Cronaca

Modena
L’ultimo addio alla De Tomaso

Modena
L’ultimo addio alla De Tomaso
Chiudi

L’agosto italiano - si sa - è un momento di disattenzione collettiva, presi come si è dal clima vacanziero che pervade l’Italia. Così è passato quasi sotto silenzio, fatta eccezione per le cronache locali, un fatto che segna l’ultimo e definitivo atto per quello che un tempo era lo stabilimento modenese della De Tomaso. Nella prima parte di agosto sono entrate in azione le ruspe per demolire quel che ancora restava dei capannoni, ormai fatiscenti, di via Virgilio. Al loro posto sorgerà, su una superficie di 2.500 metri quadrati, un centro commerciale della catena Il Globo, specializzata in abbigliamento, anche sportivo. Un’azienda nata nel 1978 a Giulianova, in provincia di Teramo, come piccolo punto vendita di calzature e via via cresciuta, fino a contare oggi su oltre 90 store in varie parti d’Italia.

Addio ultimi sogni. Se qualcuno, ancora, si faceva delle illusioni sul destino di quella superficie che pure si colloca nel cuore della terra dei motori, può dare loro definitivamente addio. Già nell’autunno del 2014, del resto, come documentano le immagini che qui riproponiamo (pubblicate sul numero di dicembre 2014 di Quattroruote), la fabbrica versava in condizioni disperate. A quel tempo, i quasi 5.000 metri quadrati dell’area, terra di nessuno nel cuore di un’area fitta di centri commerciali, risultavano ancora in vendita, in seguito a una procedura di concordato avviata nel 2007. Ben tre aste erano frattanto andate deserte, tanto da indurre il curatore fallimentare, un commercialista di Modena, a ridurre la stima iniziale di 7,7 milioni di euro a 4,88. Ma erano ancora troppi, evidentemente, per un insieme di edifici devastati da anni di abbandono, utilizzati soltanto da clandestini e senzatetto come riparo d’emergenza. Eppure, quando vi entrammo attraverso uno dei tanti buchi della recinzione, trovammo ancora resti di un’attività un tempo gloriosa: diverse maquette di supercar come la Guarà, concepita nei primi anni 90 con telaio a trave e motore BMW, scheletri di una Innocenti Mini, una fuoristrada della Uaz, malmessa e incidentata, prova di un accordo sottoscritto dall’azienda all’inizio del nuovo millennio per assemblare off-road della Simbar, ma dotate di motori turbodiesel Iveco, in un nuovo stabilimento, da realizzare a Cutro, in provincia di Crotone, grazie a contributi statali e a qualche fondo europeo per lo sviluppo. Tutto intorno, ricambi ancora inscatolati, pezzi di sospensioni, serbatoi, sedili sfasciati e, soprattutto, scaffali rovesciati, sventrati, dai quali si spargevano pagine di storia dell’azienda: documenti relativi all’assunzione di dipendenti, patti di riservatezza sottoscritti coi lavoratori, appunti tecnici sulle magagne dei prototipi riscontrate dai collaudatori, indirizzati all’attenzione del signor Santiago De Tomaso, figlio del patron Alejandro (scomparso il 21 maggio del 2003, ma già colpito da un ictus dieci anni prima). Cose da far venire il magone a chi aveva ancora impressa nella mente l’immagine indimenticabile della Pantera, la più riuscita delle De Tomaso stradali. Dal giorno della nostra visita, le cose sono andate ancora peggio. Il 22 gennaio del 2018, infatti, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per domare un incendio, scoppiato nei capannoni di via Virgilio. Un altro passo verso l’epilogo delle scorse settimane, che ha spazzato via l’ultima testimonianza di un’epoca - a suo modo - luminosa.

COMMENTI

  • La Globo abbigliamento non è nuova ad acquisire capannoni ex industria automobilistica. A San Lazzaro di Savena (Bo) ha un suo maxistore nelle ex officine dove negli anni 80 veniva realizzata la Aro Superischia, una bella piccola vettura off-road caduta ben presto nel dimenticatoio.
  • E' la perfetta immagine dell italia dei giorni nostri….. Avanti cosi che andiamo bene….
  • Mi piace. Ogni area di capannoni demolita, diventa un centro commerciale. Che sono quasi in numero maggiore, rispetto ai capannoni o saloni di attività, industriali-artigianali. Bello! Complimenti!
  • Non era la sede storica della fabbrica, erano capannoni recenti di nessun interesse o valore ....
  • Un altra vittima dei computer e delle grafiche moderne...
  • De Tomaso ? Un vulcano che si è autodistrutto dopo aver illuso . Callegari e Ghigi , Benelli , Guzzi , Innocenti ,de Tomaso stessa . Per non parlare del patrimonio tecnico ed umano di queste aziende . Che tristezza .....
  • La Motorvalley non esiste! È un invenzione dei giornalisti....
  • Al Bar Sport ci dispiace. Abbiamo visto i filmati su YouTube di avventurose entrate nei capannoni -tante fatture, documenti. Se capisco bene, i discendenti di DeTomaso hanno recuperato in tempo (o forse han sempre avuto in loro possesso, non so) i documenti relativi alle vetture costruite. Non che si sappia di falsi, ma diciamo che una Mangusta si puo' acquisire per mai meno di 200k e qualche garanzia ti piace averla. Peccato non ci sia stata la successione negli anni '90. La Guara' o Mangusta anni '90 era pur stata apprezzata dalla stampa, perfino a scapito della Maserati 3200GT, in un caso (Uk). Non conosco i dettagli del crollo dell'azienda De Tomaso ma a questo Signore, cui non sono mancati guizzi di genio e successo, vogliamo dire grazie per aver contribuito alla leggenda di Motor Valley. Poi, dopo troppi Braulio Riserva a stomaco vuoto, diremo anche che lo Stato Italiano solletico' un certo amor proprio di De Tomaso e lo blandi' a divenire un grosso industriale. Ed ecco la Benelli, ed ecco la Maserati ed ecco la Innocenti. Se Fiat aveva detto no grazie era perche' farle ripartire richiedeva troppi sforzi. E qui De Tomaso fece il passo troppo grande. Persone diverse, per carita', ma ai Signori Artioli e De Tomaso noi siamo molto grati.
  • Dispiace ma era una situazione insostenibile.Dovrebbero essere demoliti subito tutti i capannoni di aziende che hanno cessato attività o fallite e non attendere anni per lungaggini burocratiche che trasformato questi edifici in ricettacoli di sporcizia e ritrovi di persone di dubbia provenienza.Poi se sono edifici tutelati per valore storico,se c'è ancora una proprietà si obbliga a conservare l'edifico come se fosse ancora abitabile oppure si sequestra e sarà lo stato a valorizzarlo o venderlo.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca