Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Curiosità

Autobrennero
L'A22 compie quarant’anni

SFOGLIA LA GALLERY

Sono passati esattamente quarant’anni da quell’11 aprile del 1974 in cui la prima auto potè percorrere per la prima volta interamente l’autostrada del Brennero: era un week-end pasquale e, da lì a poco, lo stesso viaggio sarebbe stato effettuato da migliaia di automobilisti.

Opera difficile. Non era stato semplice, completare i lavori. Il tratto alpino, quello compreso tra Bolzano e il valico (in particolare, tra la città altoatesina e la località di Chiusa) presentava difficoltà tecniche pari a quelle della sezione appenninica dell’Autosole, rendendo necessaria la realizzazione di una sequenza di viadotti e gallerie. Dotata, già alla sua inaugurazione, di sedici aree di servizio, l’A22 era costata in tutto 243 miliardi di lire, pari a 780 milioni al chilometro; ma la Chiusa-Bolzano aveva richiesto una spesa di 2,3 miliardi al chilometro, una cifra tripla al costo medio chilometrico. Per questo, i pedaggi erano stati differenziati tra la parte pianeggiante (Modena-Bolzano: 4,98 lire al chilometro) e quella alpina (Bolzano-Brennero: 10,12 lire al chilometro).

Origine lontane. Il primo anno di esercizio si chiudeva con il passaggio sull’A22 di 16,8 milioni di veicoli, cinque milioni dei quali erano camion; al servizio della società di gestione c’erano 365 dipendenti, 162 dei quali casellanti (Telepass e Viacard erano lontani…). Dati che giustificavano l’utilità di un progetto, ipotizzato addirittura nel 1934 da un professore austriaco e iniziato esattamente trent’anni dopo. L’ultimo tratto, quello appunto tra Chiusa e Bolzano, sarebbe stato reso agibile, appunto, nel 1974, in un momento difficile per il Paese, messo in ginocchio dalla crisi petrolifera, gli aumenti dei prezzi dei carburanti, la flessione dell’economia, l’inflazione e l’instabilità politico-sociale. Ci sarebbe così voluta una dozzina di anni prima che la società di gestione dell’autostrada potesse finalmente vedere chiudersi un bilancio in utile.

Emilio Deleidi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Autobrennero - L'A22 compie quarant’anni

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it