Honda HR-V Una settimana con la 1.5 i-VTEC Cvt Elegance Navi Adas - VIDEO

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Honda HR-V
Una settimana con la 1.5 i-VTEC Cvt Elegance Navi Adas - VIDEO
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Questa settimana, per il nostro diario di bordo, i colleghi della redazione si alterneranno alla guida della Honda HR-V 1.5 i-VTEC Elegance con cambio Cvt. Il prezzo di listino è di 26.550 euro e include il navigatore integrato Garmin, la radio digitale Dab, retrocamera con guida dinamica e sensori di parcheggio, prese Usb e ingresso Hdmi e molto altro.

Diario di bordo - Honda HR-V: questa volta c'è il 1.5 VTEC con CVT (day 1)

Abitacolo grande e versatile [Day 1]. La Honda HR-V è la più piccola delle due Suv della Casa giapponese, ma la sua carta vincente resta comunque lo spazio disponibile per passeggeri e bagagli. In meno di 430 cm ce n’è davvero in abbondanza: anche tre adulti di media statura possono tranquillamente occupare il divanetto posteriore e la capacità di carico è di 508 litri. L’abitacolo poi è davvero molto versatile, grazie anche alla presenza dei magic seats. Dentro il cofano c’è il nuovo motore 1.5 VTEC da 130 CV e 155 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico Cvt: non è brillantissimo e quando si preme a fondo l’acceleratore si fa sentire. Ma sulla HR-V c’è molto altro da scoprire: salite a bordo con noi. Francesca Galbiati, redazione WebTv

Diario di bordo - Honda HR-V: un'occhiata "dentro" il VTEC (day 2)

Raffinatezze che non ti aspetti [Day 2]. Un salto in officina, in pista e vi raccontiamo tutto quello che forse non sapete del piccolo motore 1.5 aspirato, e di come possa essere gradevole anche se non ti dà  il "calcio" del turbocompressore. Leggendo i vostri commenti, deduco che questa unità ha i suoi fan, quindi seguitemi nel secondo giorno del Diario di Bordo e ditemi che ne pensate. Paolo Massai

Diario di bordo: Honda HR-V, connessione completa (day 3)

Connessa è meglio [Day 3]. Oggi ci dedichiamo al sistema multimediale e d’informazioni della Honda HR-V, ospitato su uno schermo touch gradevole da usare, dalla grafica semplice ma efficace. Il sistema di navigazione è basato sul software della Garmin, quindi intuitivo nell'utilizzo e facilmente aggiornabile, mentre la connessione al web e ai servizi in rete viene realizzata attraverso il piano dati del proprio smartphone, che il sistema rileva come un hotspot. E la musica? Non è affatto male: funzionano anche i brani digitali in qualità CD. Carlo Bellati, redazione WebTv

Diario di bordo Honda HR-V: silenzio in aula (day 4)

Ci vuole orecchio [Day 4]. Oggi ci sono diversi modi per rendere silenziosa un’auto. Generalmente si usa una buona insonorizzazione grazie a materiali fonoassorbenti, ma la Honda è andata oltre avvalendosi di una tecnologia particolare. Si chiama Anc (Active noise cancellation) ed è un sistema audio integrato nell’impianto di serie. Due microfoni nell’abitacolo registrano i rumori di sottofondo e, dalle casse, escono delle onde controfase che li attutiscono. Come avviene in certe cuffie degli aerei, che smorzano i disturbi di sottofondo. Matteo Valenti, redazione WebTv

Diario di Bordo Honda HR-V: perché Honda è Honda? (day 5)

Perché Honda è Honda [Day 5]. La Honda, per chi è motociclista, rappresenta un marchio che non ha eguali. E ci sono tanti motivi per pensarlo. Ce lo racconta, al volante della HR-V, uno che le due ruote le conosce bene. Che fa anche un parallelismo nel mondo delle quattro ruote. Anche lì, Honda è Honda. Roberto Ungaro, redazione WebTv.

COMMENTI

  • Volevo dire la mia sugli aspirati, ma basta riascoltare l'Ing. Massai, ben più autorevole.
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  • 155 Nm per un SUV sono pochi. Perché non montano l'1.0 turbo della Civic? Coppia maggiore e peso inferiore; con l'1.5 aspirato è il contrario!
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  • È curioso come i gusti, in fatto di motori, cambiano con le mode. Fino all'inizio del 2000 a nessuno interessava più di tanto la coppia dei motori (motori aspirati), ora con i motori turbo tutti a guardare la coppia. Ma, le auto bisogna guidarle e non valutare solo i dati potenza e coppia massima, perché le prestazioni dipendono dalla curva di erogazione dei motori, dai rapporti del cambio e dal peso dell'auto.
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  • Non è certo questione di sicurezza, per quella basta usare la testa. il punto è la piacevolezza di guida, questi benedetti 155 Nm sono raggiunti a 4600 giri, con il traffico intenso non è piacevole armeggiare di continuo con frizione e cambio, i 130 cv quando si sfruttano ? probabilmente in rarissime occasioni, insomma , visto che le nostre strade non sono esattamente delle piste, preferirei più Nm anche a scapito di qualche Cv.
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  • E' assurdo giudicare come ferma e addirittura pericolosa nei sorpassi un'auto solo guardando i numeri del motore. I fatti sono che l'auto va bene, consuma poco e se serve, scalando, si sorpassa come un qualsiasi auto del gruppo B. Fa ridere che venga bollato come fan quando sono al momento l'unico che può dire qui di averla guidata a fondo, mentre tutti gli altri l'hanno al massimo vista dal vivo un paio di volte. Per la cronaca quest'estate ci siamo andati in ferie sulle montagne della Slovenia ed indovinate? non c'era la coda di auto dietro. Per quanto riguarda i numeri, che a qualcuno piacciono tanto, la fiesta 1.4 GPL che ha sostituito aveva 128nm e 970kg di peso eppure faticava molto di più in sorpasso e salita
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  • Ed ancor più differenza ci sarà tra il 1.5 aspirato e il 1.5 turbo da 182 cv appena presentato.
  • Sinceramente, devo dire che c'è moltissima differenza fra la versione CVT e la versione manuale. Io ho le ho provate diesel e benzina CVT e manuali e per poi scegliere il benzina manuale anche per la jazz. Dopo i primi km si è anche ampiamente sciolta e devo dire che non mi posso lamentare. Pur venendo da una picasso turbo diesel , in alta montagna si sente la mancanza del turbo ma in viaggio basta stare oltre i 3500 gm per avere una indubbia brillantezza. Grazie Honda
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  • Onestamente l' auto non e' brutta nonostante le Honda facciano auto votate ai gusti orientali. Gli interni li trovo moderni anche se niente di speciale. La nota dolente arriva dal motore che definirlo sotto potenziato per quest auto e' poco. Almeno che tu non abbia pu'di 75 anni e ad un auto chiedi di portarti da A a B senza poter effettuare sorpassi e sperando che non ci siano troppe salite allora questa e' sicuramente la tua auto. Per il resto della platea bisogna andare su un motore piu' adeguato. Perche' 4R provi auto di questo tipo a benzina e' tutto da capire quando dovrebbe incentivare l' uso del diesel perche' non solo piu' economico e longevo ma piu' sicuro in situazioni dove la potenza serve. Cosi' si fa un pessimo servizio agli automobilisti.
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  • Ci provo io a mettervi d'accordo con la "coppia" di 155 NM. Uso saltuariamente una Jazz che ha "quasi" lo stesso motore e, parallelamente, gli stessi problemi di coppia in alto. Però a dirla tutta, se proprio le salite in collina a 80km/h sono una pena (non oso pensare ad un passo dolomitico!!) la marcia in autostrada e i sorpassi da 100 km/h in su non sono affatto male. I consumi, poi, quasi da diesel. La verità è che, come altri costruttori, dovendo badare ai consumi ed all'inquinamento, ha dovuto scegliere una delle due vie per avere 130 cavalli sotto una segmento B (o b-suv): la prima è adottare un motore 3 cilindri turbo da 1.0 litri, la seconda è fare come ha fatto Honda su questa HRV, ovvero un 1.5 aspirato (del resto anche HONDA, sotto la Civic, propone il 1.000 a 3 cilindri). Per aver guidato la Jazz, Vi posso garantire che basterà una partenza bruciante da fermo o un viaggio in autostrada per dare ragione alla scelta di Honda.
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  • Si anche per me 155 Nm sono troppo pochi, è in arrivo però la versione turbo di questo 1500, come dire, da un estremo all'altro. difficile capire le strategie per questo modello. in Giappone c'è anche la versione Ibrida, chissà se mai verrà importata.
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  • In effetti anch'io sono rimasto dubbioso sulla coppia di soli 155 Nm, considerando anche che la mia Golf a metano ne ha 200. Sugli interni, invece, mi sono piaciuti tantissimo (ci sono entrato dentro un paio di anni fa...).
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  • Capirai!!! Questa settimana dovremo sorbirci Edo Civic il quale cerca di convincerci in ogni modo come chi compra quest'auto qui sia di intelligenza superiore mentre chi compra una Golf diesel sia un sottosviluppato al livello di un "Homo Ergaster" .... ahahah.... (-_-) ..... Battute a parte, dal mio punto di vista questa Honda sarà pur un'ottima auto (e non ho dubbi che lo sia), ma solo per la presenza del cambio CVT può restarsene dentro una concessionaria...
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  • Linea esterna senza infamia e senza lode, gli interni sembrano invece di 10 anni fa (ad esclusione del tunnel centrale che sembra ben fatto). Ma il dubbio vero è: come si fa a proporre e guidare un'auto del genere, che per peso e dimensioni non è una utilitaria, con 155 Nm di coppia?
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