La Chevrolet Spark Ev è stata ufficialmente omologata dall'Epa (Environmental Protection Agency) statunitense con un consumo medio di 119 MPGe (miles per gallon equivalent), valore creato appositamente per i modelli a trazione esclusivamente elettrica.
Guarda la galleria fotografica della Chevrolet Spark Ev
132 km d'autonomia. Il valore, secondo quanto affermato dal Costruttore, supera quello della diretta rivale, la Honda Fit Ev, che con 118 MPGe aveva da poco stabilito un nuovo parametro di riferimento. L'autonomia della Spark elettrica, secondo i calcoli, è pari a 82 miglia (132 km).
130 CV e 542 Nm. Dotata di un motore elettrico da 130 CV e 542 Nm, la piccola Chevrolet può toccare i 100 km/h da fermo in 8,5 secondi, mentre le sue batterie al ltio da 21 kWh, garantite otto anni o 160.000 km, richiedono circa 6-8 ore per la ricarica completa a 230 V. In futuro verrà proposto un caricatore combinato a corrente continua che permetterà di recuperare l'80% dell'autonomia in 20 minuti.
L'anno prossimo anche in Europa. La commercializzazione della Spark Ev, la cui meccanica viene assemblata nella fabbrica GM di White Marsh a Baltimora, inizierà in estate in California e Oregon, mentre nel corso del 2014 è previsto il lancio in alcuni mercati europei: per il momento non è stata menzionata in particolare l'Italia.
Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it