Gruppo PSA Dal 2019 tutti i modelli con l'elettrico o l'ibrido plug-in

Fabio Sciarra Fabio Sciarra
Gruppo PSA
Dal 2019 tutti i modelli con l'elettrico o l'ibrido plug-in
Chiudi
 

A partire dall'anno prossimo, ogni nuovo modello lanciato dai cinque marchi del Gruppo PSA (Peugeot, Citroën, DS, Opel, Vauxhall) avrà una variante elettrica o ibrida plug-in. È un piano organico e ambizioso, quello del Costruttore francese. Che dovrebbe portare nel 2021 a una gamma con 15 modelli a elettrificazione "intensa" - otto plug-in e sette elettriche pure - e che una volta completato, nel 2025, vedrà una motorizzazione Phev o Ev pura su ciascun modello nella gamma di ogni brand.

Crescita esponenziale per le elettrificate. Il programma dell'azienda transalpina viaggerà di pari passo con quelli che sono gli sviluppi previsti per un mercato sempre più promettente: se nel 2017 il cumulativo di elettriche e plug-in ha superato i tre milioni di veicoli nel mondo, a fine 2018 raggiungerà il traguardo dei cinque milioni, nel 2020 arriverà a 13 milioni, per poi conoscere una crescita esponenziale nei due decenni successivi. Secondo le cifre dell'associazione francese per lo sviluppo della mobilità elettrica, nel 2040 circoleranno 280 milioni di Phev ed Ev, vale a dire il 14% del totale delle automobili su strada nel mondo.

Strategia differenziata. PSA ha pianificato un'offerta a due punte per il segmento, sempre più rilevante, dei near-zero emission vehicles: da un lato l'elettrico puro per i modelli più compatti e a vocazione cittadina, che nascono sulla nuovissima Cmp, pronta a debuttare con la DS 3 Crossback, dall'altro l'ibrido ricaricabile per la parte superiore della gamma, che sfrutta la piattaforma Emp2.

La DS 7 plug-in è in pre-serie. Su questo secondo fronte, tutto è ormai pronto per il lancio: la tecnologia plug-in sarà portata al debutto dalla DS 7 Crossback E-Tense, che raggiungerà i mercati a settembre del 2019 e che attualmente è in fase di produzione pilota nel reparto prototipi di Sochaux, una mini linea di assemblaggio manuale dove avviene la produzione di pre-serie dei primi 180 esemplari sperimentali. Il gruppo ha già investito 100 milioni di euro per portare sulle linee i suoi modelli Phev, che verranno prodotti negli impianti francesi di Sochaux (Peugeot 3008 e Opel Grandland X), Mulhouse (DS 7 Crossback e Peugeot 508), Rennes (Citroën C5 Aircross) e in quello tedesco di Eisenach.

2018-Ibride-gruppo-Psa-08

In produzione non cambia nulla (o quasi). La strategia seguita da PSA è stata quella di sviluppare architetture di powertrain e batterie che differissero in minima parte rispetto alle controparti termiche, in maniera tale da non perdere spazio per passeggeri e bagagli, e rendere le operazioni produttive il più possibile simili a prescindere dalla tipologia del powertrain o dalla carrozzeria. L'unica differenza reale tra i modelli termici su base Emp2 e quelli plug-in è nel retrotreno: i veicoli ricaricabili adottano un multilink specifico, in luogo dello schema interconnesso di quelli convenzionali.

Due plug-in per esigenze diverse. Il sistema sviluppato dal gruppo francese prevede due schemi tecnici differenziati: il primo, più prestazionale, eroga una potenza di sistema di 300 CV grazie al 1.6 PureTech da 200 CV e a due motori elettrici da 110 CV ciascuno, montati uno per asse, che garantiscono in virtù della loro disposizione la trazione sulle quattro ruote. L'altro, più semplice, contempla un solo motore elettrico all'anteriore, in blocco con un 1.6 PureTech da 180 CV, e raggiunge una potenza di picco di 225 CV. Entrambi abbinati a un cambio automatico a convertitore di coppia con otto marce, differiscono per le caratteristiche del pacco batterie: 90 kW e 13 kWh per il primo, 80 kW e 12 kWh nel secodo caso.

Vantaggi concreti. Secondo i dati resi noti dal costruttore, i due plug-in garantirebbero 50 km in modalità elettrica da omologazione Wltp e una velocità massima in modalità zero emissioni di 135 km/h. Grazie anche alla presenza del sistema di recupero dell'energia, i consumi si aggirerebbero attorno ai 2 l/100 km, per emissioni di CO2 inferiori ai 50 g/km, sempre secondo le nuove procedure Wltp. I tempi di ricarica dichiarati corrispondono a un'ora e 45 minuti con una presa rapida, mentre le modalità di guida sono quattro: Zev, Hybrid, 4x4 e Sport. In ogni caso, quello che conta sono i vantaggi concreti: secondo le stime del Gruppo, un utente medio che percorra 20 mila chilometri l'anno, sarebbe in grado di coprirne esattamente la metà in modalità completamente elettrica.

COMMENTI

  • Avevo atteso dal 2015 la 208 ibrida, tanto vantata da Peugeot (di cui ero cliente dal 1980) che ha abbandonato il progetto nel 2017. Poiché le imprese acquisiscono statisticamente un 3% di miglioria annua della loro produzione, Peugeot ha perso in cinque anni il 16% cumulato di competitività, oltre aver perso, come me, una buona fetta di mercato che si è orientato sulle ibride Toyota - uniche a proporre un prezzo-qualità (10 anni di garanzia sulla batteria) rispetto a tutte le elettriche attualmente sul mercato. Fra due anni la Peugeot 208 elettrica sarà già superata dalla concorrenza, oltre che aver perso un 23% di competitività cumulata! La filosofia della rendita imprenditoriale ha ucciso lo spirito visionario occidentale del lungo termine.
  • Su testate più specialistiche e serie (che non hanno bisogno di creare profili flame per commentare) dicono che PSO stia facendo pressione al governo Francese per avere degli incentivi sulla vendita delle ibride/elettriche. Un po’ come dire” prima ti creo l’epidemia e poi ti vendo la cura” cara Velina PSO altro che scimmie o bagagliai questi fanno il vino e poi ti obbligano a berlo.
     Leggi risposte
  • Uhhhhh poveri clienti, già con tutti i problemi di lampadine ed elettrici che hanno adesso figuriamoci dopo ...
     Leggi risposte
  • Aiutino elettrico (leggasi viagra) per ovviare alle scarse prestazioni dei motori termici.
     Leggi risposte
  • Un plauso alle intenzioni di Psa, dopo le brutte figure del recente passato (ibrido-diesel e ibrido ad aria compressa)
     Leggi risposte
  • Il fatidico 2020 è alle porte... Non ci si deve spaventare, anche se è un passaggio epocale, garantirà molti vantaggi pratici, una volta abituatasi alle nuove modalità di uso.
  • FCA sveglia!!
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca