Fiat 500 elettrica: le prime immagini - Quattroruote.it
Foto spia

Fiat 500 elettrica
Le prime immagini del prototipo

Fiat 500 elettrica
Le prime immagini del prototipo
Chiudi

La Fiat ha da tempo confermato l'intenzione di presentare entro la fine del 2020 una nuova versione elettrica della 500, scegliendo per la sua produzione la fabbrica di Mirafiori, attrezzata per assemblarne circa 80.000 esemplari all'anno. Della vettura, però, fino a oggi non sono stati forniti dettagli e l'unico indizio, passato quasi sotto silenzio, è stato mostrato brevemente durante la conferenza stampa del Salone di Ginevra: un piccolo teaser del frontale.

2019-fiat-500-elettrica-spy-03

Ecco la presa di ricarica. Oggi siamo in grado di mostrarvi le foto spia di un prototipo della 500 BEV, che fornisce così una serie di indicazioni sull'aspetto di quella che diventerà la prima 500 elettrica proposta anche in Europa. Il modello precedente 500e è stato infatti commercializzato solo negli Stati Uniti. Il muletto delle immagini, che utilizza ancora i fari della versione pre-restyling, svela subito gli elementi fondamentali: sulla fiancata destra è presente un finto tappo del serbatoio che nasconde la presa di ricarica, mentre tutto il frontale è camuffato lasciando libera soltanto una presa d'aria di dimensioni ridotte. Ovvia l'assenza del terminale di scarico, mentre la protezione applicata al portellone potrebbe celare altre piccole novità stilistiche. L'adesivo sul parabrezza, infine, fuga ogni dubbio sulla presenza di un powertrain alimentato a batteria.

Il frontale potrebbe distinguersi dalle altre 500. Proprio il muso potrebbe nascondere una novità stilistica capace di distinguere subito l'elettrica dalle altre 500, anche se l'intera gamma dovrebbe essere sottoposta a un restyling: se infatti il teaser dei mesi scorsi fosse fedele all'aspetto definitivo potremmo trovare un grande logo 500 al centro, al posto dell'attuale mascherina cromata. Sul muletto non c'è nessuna traccia di questo elemento, ma in generale la sensazione è che la vettura sia stata utilizzata per i collaudi del powertrain e non per altri scopi. Parlando di motore e batteria, la Fiat non ha ancora fornito alcun dettaglio sugli obiettivi prefissati per prestazioni e autonomia. 

COMMENTI

  • “noi siamo all’avanguardia in modo assoluto sulle tecnologie ibride ed elettriche” Mike Manley, FCA CEO
     Leggi risposte
  • @Pic come non condividere. Peraltro come anche gli ho scritto nell'articolo sulla nuova Corvette (strano gli sia sfuggito...) il suo umorismo di bassa lega non da e non toglie nulla al dibattito in ambito auto, se non fosse che in molti, ma non solo visto che il sito così come è strutturato adesso è penoso, secondo me, neanche più intervengono perchè alla meglio, indipendentemente da quel che scrivi, ti becchi una pletora di insulti e battutine che francamente puoi tollerare solo se hai tempo da perdere (dopo che magari scrivi tanto e cerchi anche di motivare... quel che scrivi). Perciò a mio avviso Quattroruote è già tanto colpevole per la pessima gestione del blog, per come è strutturato il sistema dei commenti e per le enormi falle del sistema (non capisco dopo anni e anni che si porta dietro sto problema... dopo finanche cambio direttore... è tutto ancora come prima: ma non hanno i soldi? non trovano un tecnico software bravo? quale è il problema? Se vogliono gli passo un numero... E insomma, è un periodico tra i più letti in Italia e di un editore che non è certo tra gli ultimi....inspiegabile!!!). Ma personaggi del genere come Elio cmq non contribuiscono certo a migliorare la situazione. Ripeto, se sono così incapaci da "inventare" qualcosa di nuova, "copiassero" semplicemente Moto.it o AlVolante.it... tutto lì... moderazioni comprese così gli Elio&co. ce li si toglierebbe dalle balle in un amen.
     Leggi risposte
  • Concordo con pic circa la scelta della 500. Quella a pile resta,comunque, un genere di mobilità che non mi convince: la prossima 500 deve andare oltre quel vincolo di autonomia che ne limita, a mio avviso, pesantemente le potenzialità
     Leggi risposte
  • Grazie Elio per aver affossato con il tuo inutile e dilagante spam questo che una volta era un blog di motori serio e ben frequentato. Sono contrario alle moderazioni degli editori, ma se il rovescio della medaglia è avere un blog reso desertico anche a causa di "gente" come te, bhe... mille volte meglio la moderazione. Si prenda esempio da Moto.it
     Leggi risposte
  • Faranno anche la versione a Funghetti Magici c’è da contarci. Viaggi spaziali a lungo kilo metraggio😂😂😂
  • Bene, bravi!
     Leggi risposte
  • Oscurare la carrozzerie di una 500 che viene fatta passare per la nuova versione elettrica mi sembra una mossa patetica. Non svelare dettagli sulle caratteristiche della batteria e dell'autonomia è una mossa altrettanto patetica. Monterà una batteria da 10 kWh, con un'autonomia da 50 km così nessuno la comprerà? A mio avviso sarebbe interessante se mettessero in produzione una 500X con batteria da 64 kWh simile alla Hyundai Kona. Quanto alle scelte "ecologiche" della Fiat, direi che sono parecchio discutibili. Hanno/avevano un know how eccezionale sul metano/gpl. Non hanno fatto la 500X a metano e hanno interrotto la produzione di quella a gpl. Il primo suv a metano sarebbe potuto essere la 500X e non la Seat Arona...
     Leggi risposte
  • va bene che i primi muletti hanno componenti di altri auto, ma che abbiano preso cerchi della Punto e componenti della 500 2007 mi sembra strano. Non è che vi hanno rifilato le foto della E attuale?
  • Una domanda: ma la 500 elettrica che deve uscire sarà come il modello attuale o sarà un modello totalmente nuovo???
  • Faranno anche la versione a Funghetti Magici c’è da contarci. Viaggi spaziali a lungo kilo metraggio😂😂😂
  • su Quattroruote le risposte ai commenti hanno qualche problemino...
  • Qualcuno diceva che sarebve starà tutta nuoca vero:-) :-) cmq un po' più diversa da questo muletto probabilmente sarà.
  • Faranno anche la versione a Funghetti Magici c’è da contarci. Viaggi spaziali a lungo kilo metraggio
  • non credo proprio che questa sia la nuova 500 elettrica, dato che dovrebbe avere dimensioni notevolmente maggiori rispetto al modello attuale (cioè quello di queste foto), credo piuttosto che sia il muletto della versione plug-in che lanceranno l'anno prossimo sul modello attualmente in produzione, con piccole modifiche di restyling
     Leggi risposte
  • Quindi la Fiat venderà una macchina elettrica su un telaio e carrozzeria presentati nel 2006? Ma non fanno prima a chiudere il marchio e metterlo in naftalina con quello Autobianchi e aggiungere nell'armadio anche Lancia? Che senso ha tenere in vita un brand che negli ultimi anni l'unica novità che ha introdotto è stata la Panda?
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg La nuova 500 3+1 vista dal vivo: si passa dalla porticina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-500-3-1-vista-dal-vivo-si-passa-dalla-porticina- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4cfcfb1c-b9de-4960-8846-86589c534d83?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23599/thumb 500.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg Fiat 500e La Prima: l'abbiamo guidata in città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-500e-la-prima-labbiamo-guidata-in-citta Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6a5d3b00-be25-4dce-888d-27d5a37da3db?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23373/thumbnail_500E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg FIAT Panda/500 ibride: la nostra prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-panda-500-ibride-la-nostra-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8e0b48ad-9fea-4b8e-b995-5f954b86bf62?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22980/PROVA 500 PANDA NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg Nuova FIAT 500 elettrica: quanto costa e com'è fatta - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-fiat-500-elettrica-quanto-costa-e-come-fatta-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1caaed3c-0445-4722-8210-e22ecef37395?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22902/FIAT 500 e PREVIEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg Panda e 500 ibride: ecco come vanno! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/panda-e-500-ibrde-ecco-come-vanno Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/392d7b89-f084-4a6f-9ad4-e10c17c6208c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png FIAT 500X Sport: la crossover si fa cattiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-500x-sport-la-crossover-si-fa-cattiva Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e5f381d6-ca0a-4f4d-85dd-525979c79271?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22630/THUMB1.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/96713309-0008-4708-8aa6-9cc8f6f269f7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4f8a42fa-8313-478f-b84a-ce0086665062?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2fd8fdfe-2665-430d-a487-ad0caf34ee56?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/444c570e-d39a-42ef-9f00-bbf574ebc872?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca