Foto spia

Maserati
Collaudi in Italia per la Grecale

Maserati
Collaudi in Italia per la Grecale
Chiudi

Nonostante la MC20 abbia inaugurato una nuova era per la Maserati, a cambiare l'immagine del brand sarà un'altra vettura, la Grecale. Il prossimo novembre, quando sarà svelata in anteprima mondiale, la Suv diventerà il nuovo modello d'ingresso della gamma a ruote alte di Modena: la sorella minore della Levante seguirà la strada della Ghibli, arrivata sul mercato nel 2013 con l'obiettivo di ampliare la clientela del marchio. Rispetto alla berlina, la sport utility avrà un compito ben più arduo: quello di convertire all'elettrificazione una clientela abituata a propulsori benzina e diesel. La Grecale, infatti, debutterà sul mercato con motori ibridi, ma sarà anche elettrica.

2021-Maserati-Grecale-02

Stile modenese. Il muletto protagonista di queste foto spia è stato avvistato in Italia e presenta camuffature simili a quelle dell'esemplare guidato nelle scorse settimane da Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo Stellantis, sulle strade di Modena. I cerchi di lega continuano a presentare delle coperture che ne celano il design, mentre sulla carrozzeria sono ben visibili delle protezioni in rilievo pensate per nascondere linee della vettura. Quello che le pellicole non possono coprire sono però la calandra, con il design tipico del Tridente, e le proporzioni, che ricordano quelle dell'Alfa Romeo Stelvio, vettura con cui la Grecale condividerà parte della meccanica. La Suv emiliana dovrebbe infatti utilizzare la piattaforma Giorgio portata al debutto dall'Alfa Romeo Giulia, con tarature specifiche sviluppate a Modena e con propulsori diversi rispetto a quelli del Biscione. Le dimensioni, dunque, saranno da Suv di segmento D, con una lunghezza attorno ai quattro metri e 70 centimetri.

Quattro cilindri ibrido e, forse, V6. L'ipotesi più accreditata riguarda l'utilizzo del quattro cilindri 2.0 turbo mild hybrid già visto su Ghibli e Levante, ma non è da escludere che la Maserati possa aver ulteriormente evoluto questo motore per proporlo anche in versione ibrida plug-in. Del resto, l'elettrificazione sarà il filo conduttore che legherà tutti i nuovi modelli del Tridente, ma per vedere la prima Maserati a batteria bisognerà aspettare la nuova GranTurismo. Anche la Grecale, tuttavia, dovrebbe arrivare sul mercato in una variante 100% elettrica. Non bisogna però pensare che il futuro di Modena sia soltanto green: nella gamma della Suv ci sarà spazio anche per versioni ad alte prestazioni e magari pure per una Grecale Trofeo con il V6 biturbo Nettuno (debitamente ricalibrato) portato al debutto dalla MC20. Tutti gli allestimenti della Suv saranno caratterizzati dalla presenza di un cambio automatico, di svariati Adas e, probabilmente, di un sistema di trazione integrale, anche se non è da escludere la possibilità che la Maserati possa proporre una versione d'ingresso gamma a trazione posteriore.

Maserati
Collaudi in Italia per la Grecale
Chiudi

Buon vento. Come già fatto per la MC20, per dare il via al countdown per il lancio della nuova Suv la Maserati ha aggiornato il trimarano Multi70 di Giovanni Soldini con nuove vele con il logo Grecale. Come anticipato, infatti, la seconda sport utility di Modena sarà svelata il prossimo novembre. Il nome della nuova Maserati ripercorre la storia dei "venti" del Tridente: il Grecale, infatti, è un intenso vento mediterraneo che soffia da nord-est ed è stato scelto per caratterizzare la nuova Suv seguendo una tradizione che risale al 1963, quando debuttò la Mistral, seguita poi da modelli iconici come Ghibli, Bora, Merak, Khamsin e, nel 2016, dalla Levante.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Maserati - Collaudi in Italia per la Grecale

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it