Foto spia

Lamborghini
La Huracán Sterrato avvistata sulla neve

Lamborghini
La Huracán Sterrato avvistata sulla neve
Chiudi

La Huracán Sterrato sembrava un puro esercizio di stile, ma la presenza di prototipi in Nord Europa rafforza l'ipotesi di un possibile sbarco sul mercato. Alla Lamborghini, infatti, hanno deciso di far derivare dalla Huracán Evo una versione con caratteristiche uniche nel panorama delle supercar che apre la strada a una "nicchia" fino a oggi inesplorata.

Rialzata ma senza allargamenti. Le foto spia confermano quanto visto sulla concept: l'elemento chiave della trasformazione è l'adozione dell'assetto rialzato (47 mm sul prototipo), che offre così una maggiore altezza minima per poter guidare la Huracán anche nel fuoristrada leggero. Per adottare pneumatici specifici erano stati modificati anche i passaruota con allargamenti di 30 mm e componenti in plastica grezza, ma sul muletto non troviamo replicata questa soluzione più estrema. I paraurti sono stati dotati di protezioni aggiuntive, inoltre è presente una presa d'aria sopra l'abitacolo per portare aria pulita al motore. Per gli amanti degli sport all'aperto, la Huracán è stata anche dotata di vistose barre fisse sul tetto, mai viste prima d'ora su una Lambo, Urus inclusa.

Integrale da sterrato. La meccanica non dovrebbe subire modifiche sostanziali, con il V10 aspirato da 640 CV e la trazione integrale, ma la modifica all'altezza da terra imporrà sicuramente una rivisitazione completa degli ammortizzatori, della generale messa a punto dell'assetto e dei controlli di stabilità e trazione. Infine, è altamente probabile che i tecnici italiani abbiano previsto una modalità di guida Sterrato specifica per privilegiare la trazione sull'asse posteriore e gestire tutti i parametri di guida per i fondi a bassa aderenza.

COMMENTI

  • Scusate ma io al Bar Sport inneggiavo da anni a quelle meraviglie di neo-vetture che erano la Parcur di italdesign e la DBX prototipo di Aston Martin. Ma OVVIO che avrebbero mercato! Perche' finire tutti a fare lo scatolone tipo Bentayga? Credo che Manzoni abbia capito per tempo la cosa e che la Purosangue sia piu' una DBX prototipo che una DBX di serie. In ogni caso, Lamborghini e' avanti, sempre piu' avanti di Ferrari. Ed ha un'identita' stilistica molto piu' chiara dei paciughi di Maranello. Ecco, l'ho scritto.
  • Ma se metto le valigie sul tetto, dopo il motore non respira più. Mmmm. Non credo che la compro.
     Leggi le risposte
  • Ne ho comprata una per correre nei rallies nella classe RGT, comincero` col Safari.
  • Una Huracan rialzata è perfetta per parcheggiare anche sui marciapiedi del centro davanti al ristorante "cool", e per passare meglio su quei fastidiosi dossi rallentatori nel vialetto del circolo del tennis o del golf .....
     Leggi le risposte