Prove su strada

Lamborghini

Huracán Evo, ancora più divertente

Lamborghini
Huracán Evo, ancora più divertente
Chiudi

Lamborghini Huracán

Prezzo
€ 227.072
Motore
V10 benzina 5.204 cm3
Potenza
470 kW/640 CV
Consumo omologato
7,3 km/l
Consumo rilevato
n.d.
Emissioni omologate
332 g/km
Emissioni rilevate
n.d.
Costo per 100 km
n.d.

Evo come evoluzione. Anche se il termine, nel caso di questa Lamborghini Huracán, è maledettamente riduttivo. La seconda generazione della coupé di Sant’Agata Bolognese è stata infatti affilata come una lama pregiata e ora è più efficiente su tutti i fronti: aerodinamica, prestazioni del suo monumentale V10 aspirato, dinamica di marcia, grazie alle ruote posteriori sterzanti e alla nuova Ldvi, il cervello elettronico principale che coordina il lavoro di tutte le altre centraline. Così, la Lambo è ora più efficace e ancor più divertente, ma non ti fa mai sudare le mani. E, per gli amanti dell’hi-tech, finalmente arriva un infotainment coi fiocchi.

2020-lamborghini-huracan-evo-02

Più intelligente. Il dieci cilindri, sulla Evo, si presenta nella sua massima forma: 640 cavalli. È la stessa unità che aveva debuttato nel 2017 sulla Performante, con valvole di titanio e tutta la linea di aspirazione e scarico ridisegnata. Ma, in realtà, il V10 aspirato è soltanto uno dei numerosi elementi che compongono il pacchetto Evo, svariati affinamenti che hanno delineato ancor meglio i tratti caratteriali di questa Lambo. Si parte con la cosiddetta Ldvi, acronimo di Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata: un sofisticato sistema il cui compito, come anticipato, è quello di coordinare nel migliore dei modi l'azione di tutte le componenti gestite elettronicamente. In pratica, si tratta di un'unità principale che supervisiona le altre centraline di controllo per far lavorare in maniera più rapida e precisa la trazione integrale, l'Esp, gli ammortizzatori magnetoreologici e gli inediti torque vectoring e ruote posteriori sterzanti. In questo modo, la Huracán riesce a fare esattamente quello che vuole il pilota, quasi anticipandone le intenzioni, per essere più efficace e facile da gestire al limite. Tutto questo ha definito ancor più nettamente le diverse sfaccettature caratteriali della Lamborghini, che come da tradizione possono essere selezionate attraverso il tasto rosso sulla razza centrale del volante.

2020-lamborghini-huracan-evo-15

Cambia carattere. Il cambiamento più evidente riguarda la posizione Sport. Rispetto a prima, le ruote posteriori ricevono maggior coppia perciò, di fatto, è diventata una sorta di modalità drift: punti l'avantreno verso la corda, un leggero rilascio per alleggerire il retrotreno, piede destro sul pavimento e rapido controsterzo; e, una volta trovato quel sottile equilibrio fra angolo del volante e dose di acceleratore, si potrebbe anche restare in sovrasterzo all'infinito. La modalità Corsa, invece, continua a essere quella con cui la vettura assume un comportamento neutro e bilanciato, per ottenere la massima prestazione in pista. Per inciso, a Vairano, il laptime della Evo è un buon 1’10”785, pari a un secondo netto di vantaggio sulla precedente Huracán e circa 1,3 di distacco dalla Performante, a parità di pneumatici Pirelli Trofeo R.

2020-lamborghini-huracan-evo-39

Facile ed efficace. Ma quello che stupisce maggiormente è la facilità con cui si raggiungono queste performance. Sul veloce, la Evo dà assoluta confidenza, piantata con determinazione com'è sulla sua linea. Non si ha mai la sensazione che, da un momento all'altro, l'appoggio possa mancare. Nelle parti più lente, l'azione delle ruote posteriori sterzanti è evidente e rende iper-veloce l'inserimento in curva. Al punto che, all'inizio, occorre prenderci le misure: la Evo è talmente pronta che ci si ritrova a imprimere un angolo di sterzo superiore alle reali necessità. Notevolissime, poi, le accelerazioni longitudinali: 1,24 g in frenata e 2,64 secondi per arrivare a 100 km/h, uno dei migliori risultati mai registrati sulla nostra pista. Uno stacco da fermo straordinario, che nasce dall'azione combinata della trazione integrale e del V10, la cui esuberanza va assaporata senza distinzioni lungo tutta la mezzaluna digitale del contagiri: dai mille, quando c'è già il 75% dei 600 Nm di coppia, fino agli otto-e-cinque, dove scatena tutta la sua rabbia accompagnata dal suo suono inconfondibile.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2020, n. 782

Pregi e difetti

LAMBORGHINI Huracán

Huracán 5.2 V10 EVO Coupé

Pregi

Comportamento. Prestazioni superbe, raggiungibili con insospettabile facilità.

Motore. Pieno sotto, un mostro in alto e con una voce inconfondibile.

Difetti

Bagagliaio. Il minimo sindacale: difficile anche solo pensare di caricare un trolley.

Visibilità. Dietro, per forza di cose, è limitata. Serve attenzione.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-80 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
0-160 km/h
0-180 km/h
0-200 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-150 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
LAMBORGHINI Huracán 5.2 V10 EVO Coup
327,8 km/h
LAMBORGHINI Huracán 5.2 V10 EVO Coup
1,3 s
1,9 s
2,6 s
3,5 s
4,0 s
5,1 s
5,7 s
7,2 s
9,0 s
10,4 s
213,6
19,2 s
270,0 s
LAMBORGHINI Huracán 5.2 V10 EVO Coup
1,9 s
2,3 s
3,2 s
3,7 s
4,9 s
LAMBORGHINI Huracán 5.2 V10 EVO Coup
32,4 m
38,2 m
101,0 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Emissioni CO2 Omologato
LAMBORGHINI Huracán 5.2 V10 EVO Coupé
227.072 €
5.204 V10 benzina
470 kW 640 CV
7,3 km/l
332 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
LAMBORGHINI Huracán 5.2 V10 EVO Coup

Listino & costi

COMMENTI

  • tutto quello che volete ma questo è un grande grande mezzo!!!! Una delle poche super sportive (assieme a tutte le Porsche "4") che puoi serenamente utilizzare anche per andare in montagna in inverno
  • LA SVOLTA - L'arrivo della suv Lamborghini Urus (foto qui sotto) ha fatto storcere il naso ai “puristi” del marchio, ma è grazie a questo modello se la casa del Toro ha stabilito nuovi record di vendita: nel 2019 ha consegnato 8.205 vetture, il 43% in più rispetto alle 5.750 del 2018.14 gen 2020
     Leggi le risposte
  • 4 commenti in croce, nessuno sull'auto in questione: forse per questo Lamborghini sta andando a rotoli. Marchio che non interessa più a nessuno. Anzi, forse che non è mai interessato a nessuno. Del resto, dietro allo stemma non c'è altro se non la leggenda del dispetto ad un Enzo Ferrari che aveva sbattuto il buon Ferruccio fuori dalla porta senza tanti complimenti. Troppo poco.
  • Gaetano come darti torto.Sono un grande appassionato di auto,meccanica e tutto ciò che ruota intorno.Compro quattroruote da quando avevo 6 anni,cioè da 45!Li ho tutti dal 76 ad oggi. QR è cambiato molto,oltre ad essere diventato col tempo sempre meno imparziale e poco emozionante, così come Auto,che possiedo dal primo numero. EVO è un altro pianeta,perché realizzato nelle varie edizioni da veri appassionati dei motori.Del resto sono Inglesi
  • Caro Luca Francesco, che sia diffuso non c'è dubbio. Basta prendere Motorbox, Autoblog per leggere un post simile per tono e linguaggio. Ma da Quattroruote mi aspetto un livello editoriale pari alle aspettative che crea. Quello inglese o americano (e.g. Car Wow, C.Harris, Savagegeese) è di gran lunga più colorito (e nelle prove su strada ben più critico e consumer-oriented). Una critica costruttiva al magazine che seguo con passione da almeno trent'anni. Saluti
  • Il giorno in cui aggettivi quali "affilato" o "pazzesco", per citare i più popolari, usciranno dal dizionario di giovani copywriter o youtuber italiani, sarà un giorno migliore per il giornalismo. Manca solo "audace" e siamo al completo. Trattasi di news, è vero, ma lasciamo questo linguaggio ad altri, da 4R mi aspetto altro. Saluti, da un abbonato.
     Leggi le risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca