Industria e Finanza

Porsche
Un futuro senza motori diesel

Porsche
Un futuro senza motori diesel
Chiudi

La Porsche dice addio a motori diesel per concentrare tutte le sue attenzioni sui propulsori ibridi ed elettrici. La decisione, già nell'aria da tempo dopo lo stop alla produzione delle varianti a gasolio della Macan e l'assenza di un'offerta specifica dallo scorso febbraio, è legata soprattutto a ragioni di mercato, con il costante calo della domanda di queste motorizzazioni riscontrato negli ultimi mesi in Europa.

Nessuna demonizzazione. La Porsche, che fino al 2022 investirà più di sei miliardi di euro nell'elettrificazione della gamma, ha messo in chiaro come il peso dei diesel sulle sue vendite sia ormai a livelli minimi con solo il 12% delle consegne totali nel 2017 legato al gasolio, mentre la domanda per i modelli ibridi sia in pieno boom. A dimostrarlo sono i numeri della Panamera: il 63% delle vendite della berlina in Europa fa riferimento a motorizzazioni non tradizionali. Il mercato è dunque la ragione principe della decisione della Casa di Zuffenhausen. "Porsche non sta demonizzando il diesel. È, e rimarrà, un'importante tecnologia di propulsione. Tuttavia, noi, come produttori di auto sportive per i quali il diesel ha sempre avuto un ruolo secondario, siamo giunti alla conclusione che vorremmo che il nostro futuro sia privo di diesel. Naturalmente, continueremo a occuparci dei nostri attuali clienti diesel con la professionalità che si aspettano", ha commentato l'amministratore delegato Oliver Blume, che al settimanale Bild am Sonntag ha aggiunto un ulteriore tassello legato alle conseguenze del dieselgate: "Non abbiamo mai sviluppato e prodotto motori diesel da soli. Eppure, l'immagine della Porsche ne ha sofferto. La crisi del diesel ci ha causato molti problemi".

Focus sulla Taycan. "Il nostro obiettivo è quello di posizionarci all'avanguardia della tecnologia. Stiamo intensificando la nostra attenzione sul cuore del nostro marchio, adeguando costantemente la nostra azienda alla mobilità del futuro", ha aggiunto Blume, facendo, in particolare, riferimento al prossimo modello fondamentale per le strategie nel campo dell'elettrificazione. L'anno prossimo la Casa tedesca lancerà, infatti, la Taycan, la prima auto sportiva puramente elettrica. Inoltre entro il 2025 ogni modello avrà anche una versione ibrida o elettrica.

COMMENTI

  • Ferrari il più grande marchio di auto sportive del mondo non ha commesso l'errore di massificare la produzione e non deve rinunciare al diesel in quanto non lo ha mai avuto, è la conseguenza di voler aumentare la produzione per produrre fatturati.
  • sportività fa rima con leggerezza: chiaro che il vero ossimoro è tra pile e prestazioni. porsche abbandona il diesel non per convinzione tecnica, ma per opportunità commerciale, dopo essere stata tra i marchi colpevoli della nomea che tali motori hanno ingiustamente assunto
     Leggi risposte
  • I motori diesel TDI della VW sono scarsi: lo dico per esperienza, guidando spesso un recente 2.0 TDI.
  • Pur se la Cayenne diesel è stata il modello che ha salvato Porsche da un fallimento quasi certo e le sue "travolgenti" vendite sul mercato le hanno pure permesso di provare a scalare la VW coi risultati che sappiamo, l'abbinamento motore diesel e Porsche continuava a restare un ossimoro. il dieselgate ha fatto il resto.
     Leggi risposte
  • Porsche + Diesel = vettura sportiva ? è assurdo! Il Diesel ha giusto permesso di creare dei SUV stupid useless vehicles “sportivi”, dei cosi di oltre due tonnellate con consumi “contenuti” e zero piacere di guida, Macan e Cayenne sono vetture assolutamente noiose. Come mangiare dei spaghetti scotti nei locali alla moda, ma fa chic ... meno male che esiste la Panamera in versione ibrida.
  • il diesel ha senso per chi fà almeno 30mila km/anno . Non so quanti possessori di porsche facciano tale chilometraggio, direi che il discorso non fà una grinza
     Leggi risposte
  • Per le suv e le berline il diesel aveva un senso, per le sportive in sé non mi appare invece molto logico. L'elettrico deve ancora dimostrare la sua sportività, ma i nuovi powertrain risultano esaltanti quanto e più di un aspirato a benzina, vedi Taycan.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22123/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 718 Cayman 2.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-718-cayman-2-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 911 Carrera S: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-911-carrera-s-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg Nuova Porsche 911(992): a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21775/Thumb Porsche 911.jpg Porsche 992: come te nessuna mai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-992-come-te-nessuna-mai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21761/poster_001.jpg Teaser: Porsche 911: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-porsche-911-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21389/WhatsApp Image 2019-03-05 at 14.47.09.jpeg Nuova Porsche 911 Cabriolet (992), voi prendereste la cabrio o...? http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/911-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21169/poster_005.jpg La Porsche 911 992 vista dal vivo al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/porsche-911-992-live-salone-di-los-angeles Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20726/GT2 RS_174.jpg Porsche 911 GT2 RS per sei ore senza tregua! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-gt2-rs-per-sei-ore-senza-tregua- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20699/GT2 RS_014.jpg Teaser - Le prime immagini della sei ore di Vairano con la Porsche 911 GT2 RS http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-sei-ore-di-vairano-con-la-porsche-911-gt2-rs Mondo Q

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.