Industria e Finanza

Emissioni Usa
Stop ufficiale ai poteri della California

Emissioni Usa
Stop ufficiale ai poteri della California
Chiudi

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, lo aveva annunciato due giorni fa e ora è arrivata l'ufficializzazione: la California non potrà più legiferare su materie legate alle emissioni inquinanti delle automobili. Le agenzie federali Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration) ed Epa (Environmental Protection Agency) hanno emesso un provvedimento definitivo, denominato "One National Program Rule", che consentirà al governo federale di stabilire standard per i consumi e le emissione di gas serra uniformi a livello nazionale per automobili e veicoli commerciali leggeri.

Un primo passo verso una nuova normativa. Il provvedimento è soltanto il primo passo verso la definizione di una proposta di legge intitolata SAFE (Safer, Affordable, Fuel-Efficient Vehicles Rule), che nelle intenzioni dell'amministrazione Trump è destinata a stabilire un nuovo quadro normativo per l'intero settore automobilistico americano. L'obiettivo dell'attuale inquilino della Casa Bianca, come affermato in una nota dalle due agenzie, è quello di "garantire che un numero maggiore di americani abbia accesso a veicoli più sicuri, più accessibili e più puliti che soddisfino le esigenze delle loro famiglie. Gli standard della norma SAFE sono progettati per risparmiare miliardi di dollari e rafforzare la base produttiva interna degli Stati Uniti con milioni di nuove vendite di auto. Ancor più importante, poiché le auto nuove sono più sicure che mai, i nuovi standard sono progettati per salvare migliaia di vite e impedire a decine di migliaia di americani di essere ricoverati in ospedale per incidenti stradali". Inoltre, per l'amministratore dell'Epa, Andrew Wheeler, l'iniziativa garantirà leggi a livello nazionale che forniscano "la necessaria certezza normativa per l'industria automobilistica", eliminando l'attuale dicotomia tra leggi federali e statali.

Lo scontro con la California. Il provvedimento, tuttavia, rappresenta anche l'apice dello scontro in atto da mesi con la California, che ora sarà esautorata dai poteri concessi dal governo di Washington sin dagli anni '70 del secolo scorso. Con il Clean Air Act del 1970, l'allora amministrazione Nixon ha voluto riconoscere l'impegno del Golden State per risolvere gli enormi problemi legati all'inquinamento atmosferico autorizzando Sacramento a stabilire in autonomia norme con vincoli molto più stringenti rispetto a quelle federali. Da allora la California è diventata un punto di riferimento per un'altra dozzina di Stati e soprattutto per un settore intenzionato a non rischiare di dover abbandonare il mercato singolo più importante di tutto il territorio statunitense. Negli ultimi anni, però, Trump ha deciso di mettere mano all'attuale sistema normativo con l'obiettivo di cancellare, o comunque di sospendere, i limiti sempre più stringenti su consumi ed emissioni varati dal suo predecessore Barack Obama. Le iniziative dell'ex tycoon, come spiegato dal nostro direttore, hanno aperto un fronte caldo non solo con la California ma anche con i costruttori, che da sempre chiedono un alleggerimento delle normative ma non una loro cancellazione. Recentemente le autorità statunitensi hanno perfino aperto un’indagine per verificare se la Ford, la Honda, la BMW e la Volkswagen abbiano rispettato le leggi federali sulla concorrenza firmando un accordo volontario con il California Air Resources Board per adottare gli standard locali sulle emissioni. Ora, dopo il provvedimento della Nhtsa e dell'Epa, si fa sempre più concreto il rischio di una lunga battaglia legale con il ricorso, già paventato da molti, alla Corte Suprema.

COMMENTI

  • Ennesimo esempio di liberismo "on demand" di certa parte politica, "siete liberi di fare come dico io", ed in italia ne abbiamo avuto almeno un paio di esempi in questi anni. ..... Ciò premesso, il provvedimento che nazionalizza certe norme omologative mi pare sacrosanto, il federalismo è una cosa, costringere le case automobilistiche (ma non solo, anche altre aziende) a preparare prodotti diversi a seconda di quale stato venissero venduti era pura follia industriale ed economica.
     Leggi risposte
  • Poveri illusi che non vedono che il mondo sta cambiando a una velocità impressionante... è una giornata di festa oggi, altroché. Non può essere altrimenti quando escono notizie come quella che Daimler, l'azienda che ha inventato l'automobile, ha completamente abbandonato nuovi investimenti sui motori a combustione interna :D Tutte le risorse finanziarie vengono dirottate sull'elettrico. Aspettiamoci annunci simili da parte degli altri gruppi nei prossimi mesi. https://mbenz.it/daimler-smettera-di-sviluppare-motori-a-combustione-interna-per-concentrarsi-sulle-auto-elettriche/15914/ E per quanto riguarda Trump questo non è altro che uno dei tanti canti del cigno dei petrolieri, un po' come il finto attacco alla mega raffineria in Arabia Saudita per far salire artificiosamente il prezzo del petrolio. Sono segni di disperazione questi, non di forza. Credete forse che la California accetterà immediatamente queste imposizioni senza fiatare? Come minimo ci saranno ricorsi su ricorsi davanti alla Corte Suprema... E in generale Donald verrà ricordato come una brutta ma breve parentesi negativa nella politica americana e mondiale. Purtroppo adesso cerca di accontentare il più possibile le varie lobby prima di andarsene.
     Leggi risposte
  • Era ora, la California ha devastato per 40 anni l'industria automobilistica americana costringendo a realizzare versioni specifiche costosissime ed improponibili quanto a prestazioni e, paradossalmente, consumi. Che nell'uso reale si rivelavano altissimi.
  • Oggi giornata di lutto per gli elettrofan. Proprio in "casa" del Divino, che bello smacco. Prima lo sbattono fuori dalla casa Bianca (anche se praticamente se ne andato lui) e adesso minano il suo paradiso. Evidentemente con le sue battery cars ha incantato la gente sbagliata... ovvero quella che non conta nulla...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca