Luca De Meo lascia la presidenza della Seat. A comunicarlo ufficialmente è stata la stessa Casa spagnola: "La Seat - si legge in un comunicato - informa che, su sua richiesta e di comune accordo con il gruppo Volkswagen, Luca de Meo si dimette dalla carica di presidente".
L’interim a Isensee. Il manager italiano "rimarrà membro del gruppo fino a nuovo avviso" e sarà, per ora, sostituito da Carsten Isensee, vicepresidente della Seat con delega alle Finanze. Le dimissioni di De Meo e la sua sostituzione hanno decorrenza immediata visto che entrano in vigore già da oggi.
Un possibile futuro in Renault. Per l’ex manager della Fiat si aprono ora nuove strade in direzione, probabilmente, di Boulogne-Billancourt, sede della Renault. Da settimane circolano indiscrezioni su un futuro "francese" per il dirigente nato a Milano 52 anni fa. Il consiglio di amministrazione della Renault, infatti, avrebbe deciso qualche settimana fa di nominarlo nuovo amministratore delegato in sostituzione di Thierry Bolloré, licenziato a inizio autunno per i dissidi col presidente Jean-Dominique Senard. Il Cda avrebbe espresso una netta preferenza per De Meo rispetto ad altri candidati come Patrick Koller, dal 2016 ad del produttore di componentistica Faurecia, e Clotilde Delbos, cfo e attuale amministratore delegato "ad interim” della Renault. Diversi fattori avrebbero spinto i consiglieri della Régie a scegliere De Meo: parla cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, tedesco e, ovviamente, francese), ha 25 anni di esperienza nel settore auto (ha iniziato la sua carriera alla Renault, per poi passare alla Toyota, alla Fiat e quindi alla Volkswagen), ha raggiunto ottimi risultati alla Seat, ha carisma e conosce a fondo la complessità del prodotto auto. Per la stampa catalana, la Casa francese avrebbe già presentato a De Meo una vera e propria offerta d'assunzione, con dettagli anche sulle future responsabilità all’interno dell'Alleanza con la Nissan e la Mitsubishi e la notizia delle dimissioni dalla Seat non fa che avvalorare l'ipotesi sul futuro incarico del manager.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it