In occasione del Ces di Las Vegas, il gruppo Volkswagen ha annunciato l’apertura della Volkswagen Autonomy GmbH, una nuova società con sede in California che fungerà da centro per la ricerca e lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma.
Il progetto. La filiale troverà posto nell'Innovation and Engineering Center della Volkswagen a Belmont, nella Silicon Valley. Qui, il gruppo tedesco lavorerà per portare sul mercato i veicoli a guida autonoma, supportato da partnership tecnologiche. Entro l’anno è prevista anche l'assunzione di almeno 50 ingegneri specializzati. Non solo: la Volkswagen potrà in questo modo sfruttare un contesto legislativo favorevole e la vicinanza con la Argo AI, la startup di Pittsburgh fulcro della collaborazione con la Ford inaugurata lo scorso luglio.
Risultati attesi. La società, guidata dall’ex Apple Alexander Hitzinger, prevede che il primo brand a beneficiare di questo lavoro sarà la Volkswagen Commercial Vehicles. La divisione di Belmont, in tal senso, si occuperà di sviluppare le tecnologie per mezzi speciali come robo-taxi e robo-van, sulla scia della concept elettrica ID. Buzz. Senza trascurare la promessa di realizzare veicoli autonomi in grado di circolare liberamente nei centri urbani. Dal 2021, la Volkswagen Autonomy, le cui sedi principali si trovano a Wolfsburg e Monaco di Baviera, aprirà una nuova filiale in Cina, estendendo così il proprio operato anche in Asia.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it