Gruppo Volkswagen: trattative in corso per vendere la Bugatti alla Rimac - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Gruppo Volkswagen
Trattative in corso per vendere la Bugatti alla Rimac

Gruppo Volkswagen
Trattative in corso per vendere la Bugatti alla Rimac
Chiudi

Il gruppo Volkswagen sarebbe in trattative per vendere la Bugatti alla Rimac. Secondo le indiscrezioni lanciate dalla testata tedesca Manager Magazin, il costruttore dovrebbe valutare l’operazione con i comitati direttivi interni entro la fine dell’anno. Nessuna delle parti interessate, per il momento, ha rilasciato commenti.

Porsche è già in affari. Legami tra l’universo Volkswagen e il marchio croato che realizza sportive elettriche sussistono già. La Porsche, infatti, detiene una partecipazione nella Rimac, avendone acquisito il 10% nel 2018 e un altro 5,5% nell’anno successivo. L’azienda guidata dall’imprenditore Mate Rimac vanta anche partnership con altre Case automobilistiche, a partire dalla Hyundai, e ha sviluppato una piattaforma per supercar elettriche che fornisce a terzi, per esempio l’Automobili Pininfarina.  

I perché dell'operazione. Proprio la Porsche, dunque, potrebbe beneficiare - aumentando le proprie quote nella Casa croata ben oltre l'attuale 15,5% - della cessione del marchio considerato da Ferdinand Piëch un fiore all’occhiello, ma ora lontano dagli interessi del gruppo Volkswagen, che vuole concentrare più risorse possibile sui business del futuro: elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma. Peraltro, per il costruttore tedesco stringere legami con la Rimac significherebbe accedere a un know-how sull’elettrico assai prezioso e utile per competere con Case come la Tesla.

I croati si devono strutturare. La Rimac è un’azienda molto piccola e giovane, ma che ha maturato competenze specifiche. Fondata nel 2009 vicino a Zagabria, oggi conta circa 600 addetti specializzati in mobilità elettrica ad alte prestazioni. Dopo la Concept One del 2011, realizzata in piccola serie, è stata svelata la coupé C_Two, che deve ancora entrare in produzione. Per realizzare i propri progetti, la Rimac necessita di strutture. E proprio quelle di Molsheim, sede della Bugatti, potrebbero fare al caso suo nel caso in cui la trattativa per la cessione del marchio francese andasse a buon fine.

COMMENTI

  • Già i brand luxury, a parte Ferrari e Porsche, sono agonizzanti: figuriamoci cosa rimarrà di questa nicchia man mano si farà avanti l'esercito di start-up (tutte rigorosamente con i conti in profondo rosso) come Rimac, Fischer, Nio...e chi più ne ha più ne metta. Io ritengo l'auto sportiva legata indissolubilmente al motore endotermico. Ed alle gare. Lo dico da ferrarista: la 911 senza il meraviglioso rombo del flat-six non esiste. Io una sportiva a batteria sfornata da un'azienda nata ieri non la comprerei mai. Neanche se fosse anni luce migliore di una delle 2 sopracitate. Solo il tempo dirà se ho torto o ragione, ma sono convinto di non essere il solo a pensarla in questo modo.
     Leggi risposte
  • Ci sono due marchi (o tre) al mondo che devono andare full electric il prima possibile: Alfa Romeo, Bugatti e Rolls Royce. La prima perchè le elettriche sono il futuro e le altre perchè power, silenziosità e lusso sono una qualità che l'elettrico sa realizzare meglio.
     Leggi risposte
  • pitasi, sicuramente capisci l'inglese come un madre lingua, però bisogna vedere dove vai a leggere certe notizie. io commento quella scritta (in semplice italiano) su questo sito, pensando che l'autore abbia attentamente vagliato le proprie fonti. che porsche possa beneficiare di rimac appare in forma ipotetica (l'autore dell'articolo coniuga al condizionale quanto tu dai per scontato). non so: se tu hai ragione, vw valuta rimac tre volte quanto valuta bugatti. di fatto il 16 cilindri sul quale si basa la superiorità tecnica di vag che tu stesso proclamavi qualche ora fa viene completamente smentita da questa operazione.
     Leggi risposte
  • Ma quanti capitali ha Rimac? L'industria dell'auto richiede grossi investimenti anche per piccole produzioni
  • Bugatti e Bentley erano i giocattoli preferiti di Ferdinand Piech, un hobby costoso e fino ad oggi hanno generato solo ingenti perdite - Bentley è a rischio chiusura - parole di Wolfgang Porsche, che da un po' vuole sbarazzarsi dei due marchi. Visto anche il Dieselgate, che a lui e alla famiglia ha fatto perdere decine di miliardi 💸 ... secondo me gli faranno un pacco regalo 🎁 ci infilano la Bugatti, ci aggiungono un panettone e una bottiglia di 🍾 e Rimac in cambio gli aumenterà la quota di partecipazione. Cosi se in futuro la Rimac dovesse generare dei profitti da questa storia, la famiglia Porsche per la prima volta intascherà dei soldi dalla vendita di una Bugatti ... e vissero felici e contenti.
     Leggi risposte
  • probabile che Vag perda ancora soldi con Bugatti(del resto sono spropositi inguardabili,buoni solo per arricchiti pieni di dollari e privi di gusto:Ettore e suo figlio Jean si rivoltano nella tomba ad ogni citazione del loro cognome abbinata a questi obbrobri)forse riescono a sbolognarla,Rimac potrebbe fare il salto nell'olimpo delle hypercar(e produrre qualcosa,finalmente),i tedeschi possono sempre mantenere una partecipazione eventualmente aumentandola se le cose andassero bene...
  • Bugatti ne può solo guadagnare. È il primo marchio da elettrificare subito. Le Bugatti storiche erano auto elegenti, lussuose, e all'avanguardia della tecnologia. The future is electric.
  • Il titolone "Trattative in corso per vendere la Bugatti a Rimac" è fuorviante - avrebbe dovuto essere invece: "VAG se magna pure tutta 'a Rimac..."
  • Rimac mi sorprende sempre piu'. Cose dell'altro mondo. Ma sviluppare Bugatti on sara' facile. Bon, gli metti una piattaforma Rimac, ma e' sufficiente per mantenere l'esclusivita' del brand, che vende auto da milioni di dollari? Mah. Non so in Dallara cosa ne pensano.
  • Ormai il futuro prossimo è elettrico non c'è niente da fare farebbe bene la Rimac ad assorbire la Bugatti acquisirebbe un nome prestigioso , la tecnologia elettrica c'è l'ha già, comprerei anche il vecchio sito di produzione Bugatti di Artioli, per fare supercar e hypercar di qualunque tipo l'unica sede è la motor valley modenese, non credo voglia restare in Croazia e onestamente la sede Bugatti attuale è un attellier striminzito dove non si produce niente ma solo si assemblano cose prodotte altrove
  • che ridere certi commenti scritti solo per denigrare vw...cmq alla fine porsche si comprerà la rimac e quindi bugatti rientrerà dalla finestra nel gruppo vw...
     Leggi risposte
  • A parer mio in mano VW non mi ha mai convinto, ora siamo ai titoli di coda
  • Il passaggio alle auto completamente elettriche è inevitabile. Anche Bugatti dovrà cambiare prodotti. Una fusione con Rimac non può che fare bene, sfruttando le sinergie. Avremo una Bugatti su una piattaforma condivisa con Pininfarina. A me questo piace. Mi domando solo quando toccherà a Ferrari e Lamborghini. La Formula 1 è sempre più obsoleta con quelle power unit che usano ancora petrolio.
     Leggi risposte
  • della vera bugatti è rimasto un logo appiccicato sul cofano di mostruosità senza senso, adatte a un danaroso pubblico di esibizionisti: questo è l'esito della cura vag, quella tanto acclamata da alcuni per "risolvere" i problemi di prodotto. magari di questa trattativa non se ne farà niente, ma la sconfitta dello storico costruttore, quello vero, è totale
  • Alla fine gli Unni con tutta la loro sapienza non sono riusciti a fare meglio di Artioli. E quanto potrebbe rimanere ancora in vita la Bugatti in mano alla Rimac?? Domanda prettamente retorica. Adesso basta che si liberino pure di Bentley e Lamborghini (intenzione già da tempo ventilata) così gli ammiratori dell'imprenditoria tedesca si accorgeranno (forse, ma ho i miei dubbi) che i miracoli non riescono a nessuno. A me resta il ricordo della EB110 che era qualcosa di veramente alternativo. Veyron, Chiron e compagnia...baggiane all'inverosimile.
  • E pensano di vendere sto bidone di 2 tonnellate a RIMAC? Mah! Mi Sa che la regaleranno! Auto senza senso! Buona solo per il dritto! Basta Prendere una Ferrari ad sempio la 512 Superfast o una vecchia Enzo e tunarla un po, altro che 400 Km/h!
     Leggi risposte
  • Beh, la Bugatti targata VW è partita con 5 milioni di perdita per ogni Veyron venduta. Evidentemente non fa i profitti che Piech sperava
  • Non ho mai riso tanto. Questo chiude per sempre al bocca a quelli che sbandieravano questo camion come auto di grande successo.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca