Industria e Finanza

Fisker
Nel 2023 una nuova elettrica progettata con Foxconn

Fisker
Nel 2023 una nuova elettrica progettata con Foxconn
Chiudi

La Fisker ha annunciato una nuova alleanza con la Foxconn, un produttore di elettronica taiwanese famoso per essere il principale fornitore della Apple. Le due aziende hanno siglato un memorandum d'intesa che le porterà a realizzare insieme una nuova auto elettrica da proporre a livello globale: il modello, del quale è stato svelato solo un primo teaser, sarà venduto con marchio Fisker e "aprirà la strada a un nuovo segmento di mercato, portando al debutto nel settore diverse innovazioni tecnologiche".

Ambizioni globali. L'elettrica sarà sviluppata congiuntamente dalle due aziende, sarà prodotta dalla Foxconn e sarà venduta in tutto il mondo dalla Fisker, che dovrebbe occuparsi anche del design. La nuova Ev è stata soprannominata Project Pear, acronimo di Personal Electric Automotive Revolution, ma per il momento le due società hanno fornito solo alcuni dettagli generici della vettura, la cui produzione sarà avviata nell'ultimo trimestre del 2023, un anno dopo l'arrivo sul mercato della prima Fisker di nuova generazione, la Suv Ocean. L'obiettivo del progetto Pear è raggiungere un volume annuale di 250 mila unità, che saranno vendute in tutti i principali mercati globali, dall'Europa al Nord America fino ad arrivare all'India e, ovviamente, alla Cina.

Elettrica con un buon rapporto qualità-prezzo. "Creeremo un veicolo che oltrepasserà i confini sociali - ha dichiarato Henrik Fisker, presidente dell'omonima casa automobilistica - offrendo al contempo una combinazione di tecnologia avanzata, design desiderabile, innovazione e rapporto qualità-prezzo, mantenendo il nostro impegno a creare i veicoli più sostenibili del mondo". Young-way Liu, presidente della Foxconn, ha poi aggiunto: "La nuova collaborazione tra Foxconn e Fisker rivoluzionerà il modello dell'industria automobilistica introducendo funzionalità provenienti dal mondo dell'information technology, che già oggi aiutano i costruttori ad accelerare la transizione verso processi di produzione e modelli di business nuovi, innovativi ed efficienti. Grazie alla collaborazione tra le nostre aziende ci vorranno solo 24 mesi per produrre la prossima Fisker, dalla ricerca e sviluppo alla produzione, riducendo della metà il tempo normalmente necessario per portare un nuovo veicolo sul mercato". Negli ultimi mesi la Foxconn ha siglato diverse alleanze strategiche nel mondo delle quattro ruote, alleandosi con i cinesi della Geely, ottenendo una commessa per la produzione della Byton M-Byte e formando una joint venture con il gruppo FCA.

COMMENTI