Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Stellantis
Saragozza in lizza per la produzione della Leapmotor B10

SFOGLIA LA GALLERY

Leapmotor International, la joint venture tra Stellantis e la startup cinese per i mercati esteri, sta studiando gli impianti europei che potranno produrre o meno l'elettrica B10. Al sempre più lungo elenco di fabbriche, secondo una dettagliata ricostruzione della testata spagnola La Tribuna de Automoción, si sarebbe ora aggiunto anche l'impianto di Figueruelas, alle porte di Saragozza. 

Studio di fattibilità. In particolare l'impresa congiunta starebbe già effettuando degli specifici studi di fattibilità economica e industriale e avrebbe anche chiesto dei preventivi per la componentistica a fornitori con impianti in Spagna. Dunque, Leapmotor International avrebbe preso in seria considerazione Figueruelas come alternativa ad altre fabbriche. Inizialmente, l'impianto in pole position era quello polacco di Tychy, dove dallo scorso giugno viene prodotta, grazie a kit di assemblaggio in arrivo dalla Cina, la piccola T03. Tuttavia, la società ha deciso di escludere il sito ex Fiat dopo l'invito delle autorità di Pechino di evitare investimenti in quei Paesi europei che hanno sostenuto l'imposizione dei dazi sulle elettriche cinesi. È il caso, per l'appunto, della Polonia. La Leapmotor International ha così spostato la sua ricerca su altri stabilimenti del gruppo Stellantis, in particolare sulla fabbrica di Eisenach, in Germania, e su quella di Trnava, in Slovacchia.

Gli impianti in pole. A ogni modo, Tychy sarebbe ancora in lizza per ottenere la nuova Suv, ma senza gradi chance, mentre il sito tedesco sarebbe stato già scartato per i costi di produzione troppo elevati. Dunque, sono Trnava e Figueruelas a contendersi la Leapmotor B10, ma l'assegnazione dipende da vari fattori, tra cui la conferma di adeguati livelli di redditività al termina dello studio di fattibilità in corso. A favore di Figueruelas ci sarebbe anche delle considerazioni di natura industriale, tra cui una catena di montaggio a disposizione quasi subito. Si tratta della linea 1, dove lo scorso luglio è stata fermata la produzione delle Opel Crossland e Citroën C3 Aircross, mentre la nuova Peugeot 208 sarà a breve trasferita sulla linea 2, al fianco di Opel Corsa e Lancia Ypsilon. Sempre sulla 1 è previsto a breve l'avvio dei lavori per la nuova architettura Stla Small. Inoltre, l'impianto iberico beneficia di elevati livelli di competività all'interno della rete produttiva di Stellantis e, in futuro, potrà anche contare sulla realizzazione di una fabbrica di batterie in collaborazione con la Catl.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Stellantis - Saragozza in lizza per la produzione della Leapmotor B10

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it