Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Japan Mobility Show
Toyota: GR e Century diventano marchi autonomi

SFOGLIA LA GALLERY

Al Japan Mobility Show 2025 il gruppo Toyota Motor Company ha annunciato la nuova struttura che coinvolge i diversi brand del costruttore giapponese, a confermare ancora una volta la propria mission di “Mobility for all”, mobilità per tutti. A partire da oggi, i marchi sono saranno cinque: Toyota, Lexus e Daihatsu, più Century e GR (fino a questo momento una linea di modelli sportivi basati su quelli di serie). Ogni brand “ha un ruolo più chiaro che in passato”, ha spiegato il presidente Akio Toyoda. “Ognuno completa gli altri senza tradire i principi fondanti ereditati da Sakichi Toyoda: invenzioni per le persone, ovunque si trovino nel mondo e qualunque siano le loro circostanze”.

Toyota: GR e Century diventano marchi autonomi

Century, il marchio ultra lusso

Anticipato dalla concept One of One, la Century diventerà un brand a sé stante, posizionato al vertice del portfolio di Toyota Motor Company. Dal 1967, Century rappresenta il top di gamma assoluto per il mercato giapponese: la nascita di un marchio indipendente indica la volontà di posizionarsi in un settore ben preciso, e al tempo stesso di espandersi oltre il mercato giapponese. Al Salone di Tokyo è stata presentata la Century Coupé Concept, la berlina GRMN Century e la prima Suv Century: ogni modello destinato ai clienti finali sarà realizzato e rifinito a mano, unico in base alle richieste. “Sono convinto che ora più che mai abbiamo bisogno della Century”, ha spiegato Akio Toyoda. “Questo nome era stato scelto perché rappresentava il centesimo anniversario dell’epoca Meiji, ma anche quello della nascita di Sakichi Toyoda (del 1867), fondatore del gruppo Toyota. Per me, si tratta di gettare le basi per i prossimi cento anni”.

Toyota: GR e Century diventano marchi autonomi

GR, vocazione sportiva

Assume finalmente una sua identità il brand GR - cioè Gazoo Racing - per modelli ad alte prestazioni, dedicato al piacere di guida e allo sviluppo di tecnologie per le auto di serie derivate dall’esperienza nel motorsport. Al Japan Mobility Show non sono state presentate novità specifiche: i piani per il marchio GR verranno svelati in dettaglio nell’imminenza del Tokyo Auto Salon, che si terrà il prossimo gennaio.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Japan Mobility Show - Toyota: GR e Century diventano marchi autonomi

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it