Mercato

Peugeot 208
Come cambia dalla versione base a quella top

Peugeot 208
Come cambia dalla versione base a quella top
Chiudi

Protagonista dell’ultimo Salone di Ginevra, la nuova Peugeot 208 arriverà nelle concessionarie in autunno. I prezzi di listino partono da 14.950 euro per la versione d’ingresso, la benzina Puretech 75 in allestimento Like e carrozzeria a cinque porte. E da lì si può solo salire fino agli oltre 32.000 euro dell’elettrica, che fa un po’ storia a sé. 

Si fa in quattro. Si cresce di prezzo ma anche di dotazioni e tecnologie, fattori che delineano, per la compatta francese, una gamma mai così ricca di sfumature. Le esploriamo attraverso il configuratore online per vedere come la 208 cambia dalla sua versione base a quella top. Dei quattro allestimenti previsti (Like, Active, Allure, GT-Line) ne illustriamo tre, quelli in cui la trasformazione dell’auto è più significativa. Per poi prendere in esame anche la e-208, diversa da tutte le altre sia per tecnica sia per estetica e contenuti.

Peugeot 208
Come cambia dalla versione base a quella top
Chiudi

Peugeot 208 Like. Il puntatore del mouse passa sul giallo metallizzato non a caso: è infatti l’unico colore per la carrozzeria che non richiede alcun sovrapprezzo. Va detto, la 208 entry-level non dispone di una palette particolarmente ampia. Spendendo dai 400 ai 650 euro extra le alternative al giallo sono quattro: un nero e due differenti grigi metallizzati più il bianco pastello. I cerchi? Sono di lamiera, misura 15’’. Specchi e maniglie non sono in tinta con gli esterni. Come avrete notato, le “fossette” tipiche del frontale della nuova 208 non sono illuminate, a differenza di tutte le versioni superiori, a partire dalla Active. La “base” semplifica molto anche gli interni. Pe l’infotainment c’è uno schermo piccolo, non a colori, la strumentazione è mista (analogico-digitale) e alcuni dettagli come i “toggle switches” hanno il profilo nero, non cromato. I rivestimenti sono in tessuto bicolore, Blu Zephyr e Nero Mistral. La dotazione standard della Peugeot 208 Like include climatizzatore manuale, il cruise control e un buon numero di Adas: l’Active Safety Brake, il Distance Alert, il Driver Attention Alert, il Lane Keeping Assist, lo Speed Limit Detection. Passando a una 208 Active (da 16.250 euro), appena sopra nel listino, si aggiungono tra gli altri, oltre alla firma luminosa anteriore, i cerchi in lamiera da 16’’ con copricerchi modello Plaka, il touch screen a colori, il volante rivestito di pelle con comandi integrati, le cromature sulla pulsantiera, il pacchetto Peugeot Connect e l'Extended Traffic Sign Recognition. E la scelta di tinte per la carrozzeria si amplia con altre opzioni proposte a 800 euro.

Peugeot 208
Come cambia dalla versione base a quella top
Chiudi

Peugeot 208 Allure. Visivamente una 208 Allure (da 19.450 euro) non fa tanta differenza, eccetto per i cerchi di serie, sempre da 16’’ ma di lega con disegno Soho. Il discorso però cambia se si paragonano gli interni, dove compare la strumentazione digitale. E le sellerie, che di serie sono foderate di tessuto misto a Tep, a richiesta (1.600 euro) di pelle Nappa e Tep. Si fa più ricco anche l’equipaggiamento standard: presenti clima automatico (monozona), keyless, tre prese di ricarica Usb (una anteriore e due posteriori) e i sensori di parcheggio posteriori. Lo stesso vale per la lista degli optional, nella quale si inseriscono la ricarica wireless (150 euro), il display da 10’’ ad alta definizione con navigatore integrato (800 euro), il tetto panoramico (500 euro) e i fari full Led con regolazione automatica di abbaglianti e anabbaglianti (1.050 euro).

Peugeot 208
Come cambia dalla versione base a quella top
Chiudi

Peugeot 208 GT Line. Nella più completa e sportiva versione GT-Line (da 21.250 euro) la compatta del Leone aumenta la sua presenza scenica grazie alla fanaleria integralmente a Led, i vetri posteriori e il lunotto oscurati, cerchi da 17’’ diamantati e una griglia dalla trama più fitta. Tono corsaiolo per l’abitacolo, con pedaliera in alluminio, volante sportivo con rivestimento di pelle Pieno Fiore, luce d’ambiente (in otto differenti colori) su plancia e pannelli porta, tappezzerie dedicate e fodere con cuciture a contrasto. Nella guida c’è il plus delle Drive Mode: Eco, Normal e Sport.

Peugeot 208
Come cambia dalla versione base a quella top
Chiudi

Peugeot e-208 GT. Per differenziarla ulteriormente dal resto della gamma, la Peugeot ha previsto per l'elettrica - oltre alle declinazioni classiche Active, Allure e GT-Line - un allestimento dedicato: il GT. La 208 a emissioni zero si riconosce da alcuni elementi di design come il leone dicroico e la mascherina decorata nella stessa cromia della carrozzeria. Il particolare design dei cerchi da 17’’ ha una invece valenza tanto estetica quanto aerodinamica. E gli interni? Su una GT sono più completi rispetto a quelli di una GT-Line, visti i rivestimenti in Alcantara e dell’infotainment di serie, che ha già lo schermo da 10’’ con grafica in 3D e il navigatore. In questa specifica versione sono di serie anche i sedili riscaldabili, l’attacco isofix sul sedile passeggero anteriore e i sensori di parcheggio frontali con telecamera dalla visuale a 180°.

COMMENTI

  • Base o top, per me non sarà mai tra le auto da valutare per un acquisto, a causa di quell'assurdo volantino da play station che oltretutto ostacola la lettura del quadro strumenti.
  • Prezzi studiati per concedere sconti sostanziosi dalla concessionarie. I profitti + o - per il costruttore sono dentro i normali parametri.
  • Questo è un chiaro ritorno al passato per Quattroruote. Ricordo quando ad ogni nuova uscita di un modello o restyling , veniva presentata l'intera gamma, con foto degli esterni ma anche degli interni e del cruscotto/strumentazione. Mi piace. Per quanto concerne la 208 e le versione nella quale sarà possibile acquistarla, francamente non vedo in modo negativo dare alla versione base un'aspetto meno ricercato e un po' dimesso, anche se avrei evitato di adottare certe soluzioni che ne diminuiscono anche la sicurezza oltre che la fruibilità del veicolo stesso, a patto che tutto ciò consenta delle sostanziose riduzioni sul prezzo finale, i 14.950€ di listino per questa versione pertanto mi sembrano veramente eccessivi come del resto anche i prezzi dele altre versioni. Ma questo è un problema comune di queste utilitarie diventate "grandi" e ricche come e più delle medie di seg C. di 20 anni fa. Ridurre la scelta del colore dell'auto ad una sola tinta senza sovrapprezzo, la ritengo una manovra di basso livello, specie quando il colore "gratis" è molto particolare come un giallo metallizzato. Ma anche in questo caso, non è l'unica casa ad adottare una politica del genere, quando sarebbe invece corretto e onesto, offrire almeno i classici bianco- rosso - verde - blu - nero a costo 0.
     Leggi risposte
  • a me queste "radiografie" piacciono moltissimo. continuate così. mtkg spinto no acqua fresca
  • Un sanitario verniciato di rosso metallizzato con le lucine incollate davanti rimane un sanitario.
  • non capisco una cosa, ma questi articoli sono una sorta di "denuncia" nei confronti dei costruttori che ti fanno vedere la pubblicità del modello da 80k e poi se vuoi quello da 20 è un'altra macchina oppure solo a scopo informativo? se è il primo caso forse ne date un po' poco risalto, ritengo sia abbastanza importante la differenza tra un allestimento e l'altro, se è la seconda mah non so a cosa possa servire tutto sto discorso... penso che lo specchietto per le allodole utilizzato dalle case sia abbastanza truffaldino, in particolare in questo caso dove anche in concessionaria non si ha la riprova di come sia il modello base rispetto al top gamma, però se lo fate per "denuncia" forse è anche il caso di farne uno su quelle promozioni a 9900€ ecc che poi sono auto che non esistono
     Leggi risposte
  • Bella macchina la nuova 208 non c'è cge dire ma la entry level é Un pugno sullo stomaco, il frontale senza LED i cerchi in lamiera stile anni 80 che fan tanto D'una,
     Leggi risposte
  • dalle immagini la Like non sembra avere specchi e maniglie in tinta con gli esterni
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21884/poster_004.jpg Peugeot 2008: vuole fare la grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/peugeot-2008-vuole-fare-la-grande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21878/poster_005.jpg Diario di bordo: Citroen C3 Aircross BlueHDi 120 Shine - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-aircross-bluehdi-120-shine-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21864/508 thumb.jpg Peugeot 508 SW: pronta a sfidare le tedesche http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-508-sw-pronta-a-sfidare-le-tedesche Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21815/poster_004.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-sciarra-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21809/poster_006.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-roberto-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21404/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.24.jpeg Nuova Peugeot 208, GT Line ed elettrica. Tutti i dettagli http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/nuova-peugeot-208-gt-line-ed-elettrica Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21237/poster_007.jpg Diario di bordo: le ultime 5 cose da sapere sulla Peugeot Rifter (Day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-le-ultime-5-cosa-da-sapere-della-peugeot-rifter-day-5- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21234/poster_004.jpg Diario di bordo: in fuoristrada con la Peugeot Rifter (Day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-in-fuoristrada-con-la-peugeot-rifter-day-4- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21220/poster_007.jpg Diario di bordo: a fare la spesa con la Peugeot Rifter (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-a-fare-la-spesa-con-la-peugeot-rifter-day-3- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21216/_DSC0176.jpg Diario di Bordo: scopriamo la nuova Peugeot Rifter BlueHDi 130 GT Line (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-scopriamo-la-nuova-peugeot-rifter-day-1- Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca