Mercato

Audi Q3
Aperti gli ordini delle ibride plug-in

Audi Q3
Aperti gli ordini delle ibride plug-in
Chiudi

L'Audi ha aperto gli ordini delle Q3 e Q3 Sportback TFSI e: le Suv plug-in hybrid sono disponibili in Italia con prezzi a partire da 47.900 ai quali si possono applicare fino a 6.500 euro di incentivi statali. Le consegne di entrambe le varianti carrozzeria inizieranno a marzo.

245 CV e fino a 51 km in elettrico. Il powertrain è composto dal 1.4 TFSI da 150 CV abbinato a un cambio automatico S tronic a sei rapporti e a un motore elettrico da 116 CV, per un totale di 245 CV e 400 Nm di coppia massima. Le Suv toccano i 100 km/h da ferme in 7,3 secondi e raggiungono una velocità massima di 210 km/h, mentre, secondo la Casa, le batterie da 13 kWh garantiscono fino a 51 km di autonomia a zero emissioni nel ciclo Wltp, con velocità limitata a 140 km/h. Il consumo medio omologato con batterie completamente cariche è compreso tra 1,6 e 2,1 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 variano tra 37 e i 47 g/km. La ricarica degli accumulatori richiede circa quattro ore con un impianto trifase a 400 Volt e, grazie all'Audi e-tron Charging Service, sarà possibile accedere a oltre 193 mila colonnine pubbliche sparse per l'Europa. Ai clienti italiani, inoltre, è offerta una tariffa agevolata di 4,4 euro al giorno per la ricarica con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (5.000 kWh all'anno) grazie all'accordo con i partner Alpiq e AGN Energia.

Le differenze con le altre Q3. Al di là della presenza dello sportello di ricarica e dei badge identificativi, le versioni TFSI e differiscono dalle altre Q3 per l'assetto rialzato di 10 mm, necessario a compensare l'ingombro delle batterie sotto la scocca. Il bagagliaio, invece, vede scendere la sua capienza da 410 a 340 litri. La dotazione di serie per tutte le versioni Phev include la frenata automatica d'emergenza, il mantenimento della corsia, il pacchetto dei servizi Car-To-X, il controllo dell'angolo cieco e il sistema Audi Drive Select, oltre all'infotainment MMI Touch con schermo da 10,1", il quale permette anche di tenere sotto controllo i flussi di energia.

COMMENTI