La Volvo C30 elettrica dal 2011 si potrà vedere per strada: per quella data sarà infatti disponibile una flotta di 50 esemplari che verranno testati nella vita di tutti i giorni, per due anni, da utenti selezionati. A sostenere il progetto c'è anche l'agenzia svedese per l'Energia, che ha stanziato un investimento di 150 milioni di corone (circa 14 milioni di euro).
Il nuovo modello, che sarà presentato al Salone di Detroit di gennaio, era stato anticipato nel 2007 dalla ReCharge, una concept futuribile dotata di quattro motori elettrici, uno per ogni ruota.
La C30 elettrica, invece, ha un'architettura molto più tradizionale: un solo motore da 111 CV sotto il cofano anteriore e quattro posti. Le batterie sono alloggiate nella zona in cui solitamente si trova il serbatoio del carburante, vale a dire sotto i sedili posteriori, protette in modo da garantire la sicurezza degli occupanti anche in caso di urto laterale.
Gli accumulatori agli ioni di litio da 24 kWh dovrebbero assicurare 150 km di autonomia con otto ore di ricarica a una presa di corrente domestica. La velocità massima dichiarata è di 130 chilometri orari, 10,5 i secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. (C. Bal)
Ecco, nel video realizzato dalla Volvo, il funzionamento della C30 elettrica.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it