I numeri del mercato cinese fanno davvero impressione: lo scorso anno si è chiuso con 13,6 millioni di veicoli venduti con un incremento del 45% rispetto al 2008.

Di fronte a simili tassi di crescita, i costruttori si gettano dalle parti di Pechino come api sul miele. La Peugeot ha svelato in anteprima assoluta la 408, una berlina medio-grande (4,68 metri di lunghezza) che riprende molti elementi dei modelli già venduti in Europa e sarà prodotta a Wuhan insieme al partner locale Dong Feng.

Il salto di qualità è grandissimo rispetto ai modelli spartani che fino a qualche anno fa approdavano su questo mercato: la 408 è stata progettata e disegnata nei centri stile europeo e cinese per centrare obiettivi di vendita molto ambiziosi.

I francesi quest'anno puntano a crescere in Cina del 30%, dopo un già ottimo 2009 archiviato a quota 410.000 immatricolazioni. La 408 è la prima vettura del nuovo piano di rilancio della Casa francese che prevede 14 nuovi modelli entro il 2012 con l'obiettivo di diventare il settimo produttore mondiale. (D.S.)