Brabus Rocket 800 La berlina dei record

Brabus Rocket 800
La berlina dei record
Chiudi
 

La Brabus, preparatore tedesco specializzato in elaborazioni su base Mercedes, ha una lunga storia nella realizzazione di berline superveloci; una tradizione che risale al 1996, quando la Brabus E V12 divenne la Classe E più veloce del mondo con una punta di 330 km/h. A quella seguirono la E V12 Biturbo del 2003 da 350,2 km/h e la Brabus Rocket del 2006, basata sulla CLS e capace di arrivare a 365,7 km/h. Infine, la trasformazione è toccata alla più recente serie della Classe E, portata al record di 370 km/h.

"Razzo 800". Al Salone di Francoforte la dinastia continua. La nuova Rocket 800 nasce dall'ultima generazione di CLS ed è spinta dal V12 biturbo in grado di erogare 800 CV e una coppia (autolimitata) di 1.100 Nm. La cubatura sale da 5.5 a 6.3 litri; l'intervento comporta modifiche profonde al propulsore, che adotta nuovi pistoni e un diverso albero a gomiti; la sovralimentazione prevede due turbocompressori e quattro intercooler acqua-aria. Il 12 cilindri è abbinato a un cambio quick-shift a 7 rapporti, azionabile anche con paddle al volante; è previsto anche un differenziale a slittamento limitato. Con i rapporti più lunghi, la Brabus Rocket 800 è in grado di superare la velocità massima di 370 km/h, diventando così la berlina omologata per uso stradale più veloce del mondo (ma per l'uso stradale è anche autolimitata a… 350 km/h); il preparatore tedesco dichiara anche uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7", da 0 a 200 in 9,8" e da 0 a 300 in 23,8"…

Gli interventi del tuner hanno riguardato anche l'aerodinamica della vettura, con spoiler e prese d'aria studiate in galleria del vento, le minigonne laterali che integrano luci a Led e il corpo vettura, che risulta più largo di 40 mm. Le sospensioni, studiate con la Bilstein, sono regolabili; la frenata è affidata anteriormente a dischi ventilati del diametro di 380 mm e posteriormente a dischi da 30 mm. Sui cerchi da 19" possono essere montati penumatici ad altissime prestazioni di Continental, Pirelli e Yokohama. Per quanto può valere per un'auto così, il consumo misto omologato è di 15,7 litri/100 km. La Brabus Rocket 800 viene prodotta su ordinazione a prezzi che partono, optional vari e allestimenti speciali esclusi, da 429.000 euro.

Full Electric. Chi ha detto che le auto elettriche debbano per forza essere citycar noiose? A smentire questo luogo comune è già riuscita la Tesla. A darle man forte, ora, c'è anche la Brabus, che a Francoforte espone una High Performance 4WD Full Electric, ovvero una Classe E ultima generazione trasformata in una berlina ecologica di lusso ad alte prestazioni. L'intervento prevede l'adozione di quattro motori elettrici dell'inglese Protean Electric collocati nelle ruote, ognuno dei quali dotato di una potenza di picco di 80 kW e di una coppia massima di 800 Nm. La potenza complessiva è pertanto di 320 kW (434 CV), con una coppia teorica di 3.200 Nm… L'autonomia, calcolata secondo il nuovo ciclo europeo, è di 240 km, che diventano 350 a una velocità costante di 100 km/h.

Il prototipo, che ha una massa di 2.190 kg ed è dotato di batterie a ioni di litio, accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge una punta massima di 220 km/h. infine, la Brabus ha sviluppato anche un sistema ibrido, adottando due motori elettrici nelle ruote da 80 kW l'uno di potenza di picco sulla Mercedes E 220 CDI. Più che dall'aumento di potenza, i vantaggi derivano dall'incremento della coppia della vettura, che arriva a 450 Nm. Anche in questo caso la berlina è dotata di un pacco di batterie a ioni di litio che garantiscono un'autonomia in modalità solo elettrica di 120 chilometri.

Emilio Deleidi

leggi tutto

COMMENTI

  • Vedo che i lettori la pensano quasi tutti allo stesso modo, Non capisco perchè la redazione continui ad insistere nel pubblicare questi articoli, ultimamente si da un pò troppo spazio a flotte e tunning. Che abbiano fatto un indagine di mercato che rivela che il lettore tipo di 4R siano i ragazzini sotto i 15 anni o i nomadi gipsy?
  • Sobria... Poi quella B lì davanti...
  • Brabus è una emanazione storica della Mercedes, che solo in apparenza è indipendente. Pompa per bene i motori, cosa che Mercedes e anche AMG non possono fare visto che devono rispettare determinati standard di erogazione del motore e durata. "Se si guasta non è colpa mia..." ;)
  • Ok per l'estetica che lascia parecchio a desiderare, ma su quale strada/pista si potranno testare a pieno le prestazioni della macchina. A quelle velocità non arrivano neanche le F1.
  • A cosa serve? Se si trattasse di un esercizio di stile per rivendicare la supremazia nel campo delle super berline, complimenti a Brabus, altrimenti non capisco a cosa servano simili esagerazioni (tra l'altro pure "tamarre"), inutilizzabili su strada libera e dal gusto veramente osceno! Con quei soldi compro auto sportive da chi se ne intende, tipo Ferrari o Porsche, non questo obrobio !
  • Stavolta il designer della Brabus ha sgraziato una delle più belle Mercedes che siano mai state costruite ... Non ci siamo. Capisco il fattore aerodinamica, ma l'occhio, visto i + di 400.000? da sborsare, vuole la sua !
  • Certo non si può dire niente sulla meccanica ma riguardo all'estetica PER PIACERE!!!! Neppure le lebaorazioni artigianali più sfigate e rattoppate raggiungono uno stato simile!!!! E' veramente rozza, volgare e brutta!!!
  • Ahi ahi Brabus. Ma cosa mi combini? Dopo quel tocco di aggressività della Bullit, dopo quel tocco di eleganza della precedente Rocket (sempre su base cls), dopo quella macchina evocativa di emozioni come la E V12 coupe...mi sforni una nuova Rocket così sgraziata? Soprattutto l'anteriore ha una linea troppo forzata. A livello estetico questa Brabus non mi piace per niente.
  • Invito Quattroruote a non confrontare le pere con le mele: la coppia dei motori elettrici in presa diretta con le ruote deve essere paragonata alla coppia A VALLE di tutti i rapporti di trasmissione di un motore classico, non con quella al volano del motore termico.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20978/poster_006.jpg Mercedes Classe A Sedan: la tradizionale berlina a tre volumi è ancora di moda? http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-a-sedan-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20977/poster_008.jpg Mercedes - AMG GT43: prezzi in discesa http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gt43-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20974/poster_004.jpg A Parigi 2018 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-b-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20969/poster_002.jpg Mercedes EQ Silver Arrow: è atterrata un'astronave a Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-eq-silver-arrow-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20959/poster_001.jpg Torniamo sulla Mercedes GLE di nuova generazione! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20946/poster_001.jpg Mercedes A35 AMG: cattivissima a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-a35-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20944/poster_001.jpg La nuova Mercedes GLE si svela a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/unveiling-mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20328/poster_002.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Mercedes Classe A in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prime-immagini-della-nuova-mercedes-classe-a Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona