Maserati Quattroporte I motori e le prestazioni

Maserati Quattroporte
I motori e le prestazioni
Chiudi
 

Dopo la presentazione delle prime foto ufficiali, pubblicate dalla Casa una settimana fa, torniamo a occuparci della nuova Maserati Quattroporte. La Casa, finora, non aveva fornito molti dettagli sul modello, ma oggi sono emerse le prime informazioni tecniche al riguardo: l'ammiraglia, come anticipato nei giorni scorsi, sarà lanciata con due motorizzazioni inedite, prodotte a Maranello dalla Ferrari. Le unità in questione sono un V6 e un V8, entrambi dotati di sovralimentazione biturbo.

Guarda la galleria fotografica della Maserati Quattroporte

Anche integrale la sei cilindri. I due plurifrazionati sono caratterizzati dalla costruzione interamente in alluminio e dalla presenza di un impianto di alimentazione a iniezione diretta. Il sei cilindri, in particolare, ha una cubatura di 3.0 litri ed eroga 410 CV: questa motorizzazione sarà offerta in abbinamento a due alternative di trazione, posteriore o integrale. Nel primo caso, la Quattroporte col V6 scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 s raggiungendo i 285 km/h di velocità massima, nel secondo lo scatto viene coperto in 4,9 s e la punta velocistica è pari a 284 km/h.

Oltre i 300 orari con la V8. Il modello equipaggiato con il V8 ha una cilindrata di 3.8 litri, e grazie alla sovralimentazione è in grado di erogare 530 CV, come suggeriva la targa della vettura protagonista delle prime foto. La versione a otto cilindri, disponibile con la sola trazione posteriore scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 s, toccando i 307 km/h di velocità massima. Su entrambe le motorizzazioni viene offerto di serie il cambio automatico a otto marce prodotto dalla ZF. F.S.

leggi tutto

COMMENTI

  • Ciò che mi piace di Polesinanti è che ha il dono della sintesi!
  • La russa ne vuoi prendere 12 anche di queste qua o ti van bene quelle vecchie? cmq "parlamentari" a parte... gran macchina
  • Stupenda, soprattutto tenendo conto della concorrenza: Audi a8 noia assoluta Porsche panamera una balena sproporzionata Mercedes classe s obsoleta BMW serie 7 anonima L'unica capace, forse,di tenergli testa è la Jaguar XJ. La sola accusa che quoto è che il posteriore ricorda molto l'infiniti, per il resto ho solo lodi soprattutto tenendo conto che è un compromesso tra eleganza e sportività
     Leggi risposte
  • continuo a sentir rimpianti sul vecchio v8... francamente era inadeguato alla 4p... era un motoro troppo racing, troppo emozionale, troppo legato agli alti regimi... sulla 4p serve un motore jag style... sulla carta sembrano finalmente arrivarne addirittura 2 motori con queste caratteristiche... anche il cambio è finalmente adeguato alla 4p... lo stesso cambio sulla bmw risulta addirittura...
     Leggi risposte
  • scusate sbaglio o nel 2014 la formula 1 montera motori 6 cilindri,perqui la ferrari ha le basi tecniche per fare un 6 cilindri e se non ricordo male si parlava pure di una entry level a sei cilindri ho sbagli corregetemi.
     Leggi risposte
  • Strano leggere tanti commenti sulla presunta base Pentastar per il V6 Maserati, mentre nessuno ha mai osato criticare Piech per il fatto di aver messo 4 motori VW Polo/Seat Ibiza sotto il cofano della Bugatti, oppure il W12 che sembra un motore degli anni '70 nella Bentley. Invito i critici a guidarla, la Quattroporte, e giudicarla dopo. Solo allora saprete se sara un prodotto valido o meno.
     Leggi risposte
  • ok raga, gli ing. Mantelli e Rollo, hanno dato la loro benedizione al Ferrastar. Andiamo in pace
     Leggi risposte
  • Non è facile eguagliare quello del vecchio 4.7... Personalmente non vedrei di buon occhio una motorizzazione diesel, penso che la lasceranno alla "cinqueporte" o al SUV per una questione di Nm. Un bel biturbo diesel lo vedrei bene sull'ammiraglie Alfa e Lancia. Ah, se il 3.0 è un gran motore, non ne parliamo del 3.8! E una Quattroporte, non è certo una M5...
  • Esteticamente, secondo me è bella dentro è fuori. Dietro è simile all'Audi ma in realtà, è Audi che ha copiato per prima. Un'appunto sui motori (sono un ingegnere): così, a occhio e croce, un motore tremila biturbo da 410 cv mi sembra un gran motore! E il fatto che sia prodotto a Maranello la dice lunga sulla qualità, quindi, di che parlate? Al massimo l'unica pecca potrebbe essere il sound..
     Leggi risposte
  • la tua incapacità di rispondere con ironia è disarmante stefano, poi è proprio ramsay, con la a. Fatti una risata ogni tanto e non essere ossessionato dalle porsche (ciò che vorrebbe diventare maserati e mai ci riuscirà). Infine esci dal tuo guscio mandrogno e fai sapere al mondo intero che il pentastar è uguale al porsche. Ma se poi ti mettono una camicia strana...
     Leggi risposte
  • chiedere ad un ingegnere ferrari di mettere le mani in un pentastar equivale a chiedere a gordon ramsay di preparare un piatto partendo dal Big Mac ahahahahahah senza pudore
     Leggi risposte
  • Comunque incredibile come TUTTI accostino il posteriore di questa Maseratona all'audi! Ormai quella linea dei fari è associata automaticamente al marchio tedesco.. Vaglielo a spiegare a che l'audi l'ha preso proprio dalla Maserati! Ma non solo in questo sito, in tutti i siti di automobilismo che visito.. Mi sa che bisognerà farci l'abitudine... :)
  • Maserati che fai l'occhiolino al posteriore dell'Audi .....eh , eh , eh
  • Grande Maserati. Questa linea estetica di certo strizza un po' di più ai clienti che acquistano tedesco (sono più tese e meno morbide della serie precedente). Però non trovo nulla di davvero copiato eccetto i gruppi ottici posteriori che fanno un poì Audi A5. Detto questo tutto il resto è superlativo, a cominciare dai motori imparentati con Ferrari.
  • La cosa che davvero mi stupisce di questi commenti......è, in funzione dell'articolo relativamente ai nuovi motori, il dubbio che sia o meno di origine americana un basamento?!?!?!!!(NB la cilindrata è diversa dunqueè certo che si tratta di un altro motore); credo nessuno tranne me è sbalordito e entusiasta di essere ben più di una spanna sopra le motorizzazioni tedesche...mah...
     Leggi risposte
  • Un V6 Ferrari? Certo, la notizia è gustosa. Ma i soldi e msi di sviluppo in ftp del motore Pentastar? Tutto buttato nottetempo ai primi "cattivi riscontri" sulla stampa? Non è che... Ci dimostrino che quel motore è veramente nuovo, con dati oggettivi e non veline
     Leggi risposte
  • Il blocchetto di accensione a sinistra fa molto "Porsche"!!! Bello...
  • una curiosità: avete letto di questi due motori su qualche altro sito (italiano o meno) ?
  • Come si fa a dire che si copia Audi quando è lei stessa ad autocopiarsi all' infinito? Sono tutte copia/incolla/matrioske, le tedesche dai 4 anelli. Come si fa a dire che avrà motori Chrysler se i suoi motori usciranno dagli stabilimenti Ferrari? A me piace molto bella, elegantemente sportiva! L'"Ammiraglia italiana" x eccellenza (anche perchè altre non ce ne sono...)
  • Secondo me era più elegante ed originale la versione precedente. Questa assomiglia troppo nell'anteriore ad una Acura/Infiniti e al posteriore ad un' Audi A4/A6. Anche la linea è un dejà vu di auto Premium in stile giapponese, che non è di per se un difetto, ma non dice nulla di Italianità Premium in stile Maserati: peccato. Interni e motori probabilmente saranno il top, attendiamone la prova
  • un ingegnere ferrari che costruisce un motore su base chrysler è come il massaggatore di belen rodriguez che viene dirottato su pina fantozzi
     Leggi risposte
  • Piuttosto Jap i gruppi ottici anteriori (li trovo pessimi e poco adatti ad un'ammiraglia), anche se sono meno peggio dei precedenti che erano davvero squallidi. Palesemente "Audizzanti" invece i gruppi posteriori...e questo è più grave perchè quelli della precedente versione erano perlomeno abbastanza originali.
     Leggi risposte
  • a me fa schifo perchè si sporca.. ed io sono un "purista" della pulizia hahahhahahahhahaha
  • Allora: bella linea...peccato per il frontale scopiazzato dalla coupè, per gli interni low cost in stile LanChrysler...complessivamente adatta per il mercato cui è indirizzata...cinesi, indiani e qualche russo che vuole distinguersi da chi sceglie le big tedesche. Quanto ai motori...motore Chrysler su una Maserati...é come metter delle scarpe di Bata con un completo di Caraceni...NON SI FA!!!
     Leggi risposte
  • Macchina bella anche se non bellissima, imho (fari anteriori meno elaborati e un poco + grandi e un posteriore + personale, e sarebbe stata perfetta)...grandi motori...grandi prestazioni...classe...lusso... Bon....un gran mezzo nel complesso...8,5/10...bravi. Poi sti turbo Ferrari...mmmmhhhh ingolosiscono parecchio per il futuro...
  • Cme ho già avuto modo di dire la macchina è buona, i motori anche certo è un grave errore non marchiarli Ferrari ( lo sono!) venderebbe il doppio solo per questo all'estero e nei paesi emergenti. Peccato che in Europa queste vetture siano penalizzate dalla politica fiscale.
  • Al di la dei commenti dei soliti (una pietra sopra),penso che con questa Maserati abbia trovato la quadratura del cerchio. Prestazioni elevate, linee che piacciono a tutti (tranne ai soliti),prezzi (immagino) elevati,interni decisamente più eleganti degli attuali e il tanto vituperato diesel VM. Dimenticavo anche la trazione 4x4 e il cambio 8 rapporti. Cosa volere di più?I motori sono pure Ferrari
     Leggi risposte
  • Premesso che non credo che ferrari/montezemolo permetta di accostare il proprio nome ad un altro, tantomeno uno generalista per preservare il suo pedigree, parliamo di Maserati che ha in garage la berlina piu veloce al mondo. 307 km/h! Che dire complimenti anche perche son sicuro che da guidare sara una bomba oltre che a mio giudizio bellisssima ed uguale solo a se stessa e al marchio
     Leggi risposte
  • Scusate, ma il posteriore non sembra un po' Audi? Comunque gran bella macchina!
     Leggi risposte
  • Questa notizia mi conferma che qualcuno a capo di motori non ne capisce nulla. Peccato che i soldi nel mondo dell'auto si fanno capendo i motori.
     Leggi risposte
  • per risparmiare quanto poi? Se fosse così sarebbe l'ennesima dimostrazione di quanto sia micragnoso il tizio col maglioncino. Un micragnoso odiatore di automobili. Ma SICURAMENTE NON E' COSI'.
     Leggi risposte
  • Pentastar Ferrari ? allora anche Seleco Bang&Olufsen o Robe di kappa Loro Piana o Wall mart Tiffany o Sofitel Virgin Island Resort 7 stelle.... maddai un po' di pudore a preservare l'unico mito italiano rimasto....
     Leggi risposte
  • A me personalmente piace molto,dopo aver guidato al precedente indubbiamente questa mi attrae di più sia stilisticamente,con linee più adatte al business che per motorizzazioni. La 3L compressa integrale in particolar modo mi fa capire il lavoro svolto sia a livello di ricerca che di innovazione dalla casa. Ai soliti detrattori posso solo dire,compratevi un'audi.
  • se mettono il cavallino rampante su un pentastar elaborato i pataccari non saranno più solo quelli che vendono le borse Luis Uitton sul litorale di Cattolica....
     Leggi risposte
  • dopo la mserati ferrai-pentastar avremo la Bmax Cosworth e la Lamborghini Roomster. Valà che stavolta il Berlusca ci aveva preso in pieno!
     Leggi risposte
  • Se sto Ferrari è un v6 pentastar allora domani potro dire di avere Una Yeti porsche. Figo!
     Leggi risposte
  • Che aborto di linee, sgraziata davanti, asimmetrica di lato (le maniglie che non seguono la linea non si possono guardare!), coreana dietro, che schifo di macchina. Sarà tanto se ne venderanno dieci (a Roma, come auto di rappresentanza). Poi in tempi di crisi, figuriamoci. All'estero le ammmiraglie le sanno fare e disegnare. Quindi non ne compreranno una. :-D
     Leggi risposte
  • ottimo...vedere finalmente un 3L v6 è un buon segno...è la parte di mercato che mancava al gruppo fiat. Aspettiamo la versione diesel, sperando che produrlo a maranello non significhi costi esorbitanti...Credo che sarebbe ora di investire anche sull'ibrido, per quando poco redditizio al momento è necessaria anche solo per immagine.
  • ...quella che sara la nuova Giulia e che differentemente dal suo predecessore "159" spero possa quindi contare su un motore al top che possa essere allo stesso livello di quel che é stato il mitico 3 litri v6 dell'ing Busso!
     Leggi risposte
  • Complessivamente una bella macchina,ma io con questi motori non penso solo alla ghibli o all'ammiraglia alfa...io penso all'm3 che ha 420cv e a questo nuovo v6 maserati che ne eroga 410cv,Visto che spesso il prestigio di un'auto si misura dal proprio top di gamma spero che abbiano pensato di montarlo su un'ipotetica quadrifoglio verde di una macchina con volumi di vendita enormemente maggiori...
     Leggi risposte
  • Sarà il colore, ma ha quel non so che di Coreano......Con tutto il rispetto per le auto Orientali. Anzi ho capito, mi sembra una Infiniti. Non mi fa impazzire, spero solo che ne vendano un sacco. Soprattutto in Italia.
     Leggi risposte
  • tutti gli indizi portano a pensare che il 3.0 sia di origine ( monoblocco) pentastar
     Leggi risposte
  • Vuoi mettere il confronto con il carro armato con le ruote tedesco? Quella si che è una macchina (da traino). Sono veramente stufo di questa gente forse pagata per parlare bene delle tedesche
  • Grande auto
  • sono davvero sorpreso dai commenti negativi su questa macchina! rispetto a serie 7, classe S, A8, mi sembra cosí bella, potente e originale....mah...saró forse poco critico....
     Leggi risposte
  • Tutto come previsto. Anonima nella linea.. un po' tedesca, un po' audi ,un po' jaguar.. ma ottimi motori (almeno quelli a benzina). Il giorno in cui faranno un'auto italiana di lusso bella fuori e con ottimi motori che non sia ferrari, si potrà dire: era ora......
     Leggi risposte
  • Consiglieri davvero di non dare corda a quei poveri troll che in questa auto ci vedono Infinity o Audi (che tristezza...); queste persone possono disquisire di auto come le peripatetiche di verginità: diciamo che al massimo ne hanno sentito parlare nella loro esistenza...
     Leggi risposte
  • una sola parola: WOW!
  • Per design è davvero poco riuscita, sembra una brutta copia dell'A8, soprattutto al posteriore. Speriamo almeno nelle buone prestazioni!
  • notevole il 3L v6.....integrale....è una favola....senza andare sul V8(mi ero posto il dubbio se fosse analogo al "vecchio" aspirato...o un nuovo v8 turbo..avevo il sentore!!)..manca il diesel..ci vuole inutile!!
     Leggi risposte
  • Per ciro: scusa ma non puoi dire cose assurde come il motore è un dettaglio. Capisco se fosse un auto da città ma nemmeno perchè se hai pochi cavalli ti posso garantire che ogni sorpasso diventa un incubo. detto ciò qui non parliamo di auto da circuito ma di ammiraglia, che con 420 o 530 cv fà la sua più degna figura. Jaguar xj ? e cos'è? Maserati è un altro mondo, non coi motori americani ovvio.
  • Mi dispiace non ci siano più i V8 aspirati x Maserati ma credo sia il segno del tempo. I Turbo sono più efficienti e sono la risposta più immediata al downsizing, rimane di fatto una garanzia cioè che Ferrari è al servizio del'ambizioso piano di mamma Fiat x le cugine Maserati e Alfa. Chi ne sa di più rispetto ai nuovi motori si faccia avanti fonti alla mano. ciao.
     Leggi risposte
  • Bell'articolo ma vorrei sapere il peso di ciascuna versione,perché se pesa più della XJ,la più leggera della sua categoria,la scarto a priori questa Maserati.
     Leggi risposte
  • x Redazione: COME MAI ANCORA NON PUBBLICATE IL POST CON LE FOTO DELLA SERIE 4 QUASI SENZA CAMUFFATURE? SECONDO ME QUESTO SITO LO GESTISCE FLOPS, IL FAN DELL'AULIN.
     Leggi risposte
  • Hanno fatto bene a utilizzare gli stilemi Audi, se usavano quelli BMW facevano sicuro flops!!
     Leggi risposte
  • Beh per capire se saranno dei motori veramente ferrari basterà ascoltarli e chi avrà orecchio fino potrà dire la verità. Una cosa non capisco nell'articolo si parla di prodotti a maranello, ma quindi si tratta di motori nuovi progettati per la nuova 4porte? Certo che 4 decimi con una differenza di 120 cavalli non mi sembra proprio in stile ferrari engine. mah vedremo...
  • Potevano mettere i 4 anelli dietro al posto della scritta "Maserati", facevano più bella figura.
     Leggi risposte
  • x Gianni Dal pian . Prodotto potrebbe essere sinonimo di assemblato , ricordiamoci che cosa è accaduto con i v6 3.2 JTS e i 2.2 /1.9 JTS , tutti di origine GM . Visto che tale nuovo v6 è destinato a maserati , forse anche Alfa romeo, è raccomandabile fornire la massima certezza che questo nuovo v6 non sia imparentato con i chrysler .
     Leggi risposte
  • nn sn importanti i decimi per le prestazioni..ma al modo in cui ci si arriva!!!!! e li' a modena sanno come
     Leggi risposte
  • Un V6 Ferrari... Sogno una nuova Dino! :-)
     Leggi risposte
  • il 3 litri è il v6 chrysler ? Il sito ,non ufficiale chrysler , Allpar prevedeva da tempo ,per uso su maserati , una potenza attorno ai 360 hp 3.0 V6 Turbo- Premium -360 SRT, Maserati 2014-15 production http://www.pentastars.com/engines/future.php
     Leggi risposte
  • Il successo contro le crucche passa per un buon diesel col ZF a 8 marce.
     Leggi risposte
  • Ottimi motori, ma mi sfugge una cosa: nello 0-100 il solo fatto di montare la trazione integrale fa guadagnare 2 decimi al V6. Come mai rispetto a questo motore a trazione posteriore il V8 migliora lo 0-100 di soli 4 decimi anche se dispone di ben 120 CV in più?
     Leggi risposte
  • Per avere volumi interessanti servirebbe anche una versione diesel, sotto al suo cofano ci finirà anche il V6 3.000 biturbodiesel?
     Leggi risposte
  • molto interessante il v8 ed il cambio zf 8 marce.. ora dovrebbe essere una reale alternativa a jag, mb e bmw
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20702/poster_008.jpg Come nascono le linee della Maserati Levante http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/come-nascono-le-linee-della-maserati-levante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Maserati Levante diesel http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-maserati-levante-diesel Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19350/poster_7f797bc2-60fc-4e99-8a07-788414ae13c5.jpg Maserati Ghibli: il restyling a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/maserati-ghibli-il-restyling-a-francoforte-2017-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19094/poster_004.jpg Abbiamo guidato la Maserati GranTurismo MC! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-maserati-granturismo- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg La vincitrice del Premio Novità dell'anno per i lettori di Quattroruote (e le damigelle d'onore) http://tv.quattroruote.it/eventi/quattroruote-day/video/giulia-124-spider-levante-quattroruote-day Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg Le novità Alfa Romeo e Maserati al Motorshow di Bologna http://tv.quattroruote.it/eventi/motor-show-bologna-2016/video/alfa-maserati-motorshow-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17826/poster_019.jpg La Maserati Ghibli MY 2017 al Salone di Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2016/video/la-maserati-ghibli-my-2017-al-salone-di-parigi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg Maserati Levante S: la prova su strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/maserati-levante-s-la-prova-su-strada-e-in-pista Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17067/poster_001.jpg Maserati Levante: la nostra prima prova in esclusiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-levante-la-nostra-prima-prova-in-esclusiva- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17032/poster_a7a8a462-d2c0-45a6-9428-42e429860f57.jpg Supersuv di lusso Maserati Levante a Ginevra 2016 http://tv.quattroruote.it/news/video/supersuv-di-lusso-maserati-levante-a-ginevra-2016 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona