Jeep Renegade Parte da Melfi la sfida globale [live][video]

Jeep Renegade
Parte da Melfi la sfida globale [live][video]
Chiudi
 

Mai prima d'ora la Jeep era stata così al centro dell'attenzione in un Salone europeo. A Ginevra 2014 il debutto della Renegade è stato un vero e proprio evento, seguito dalla stampa con un'attenzione facilmente spiegabile con la genesi del modello.

Possibilità di personalizzazione. La Renegade, che lo stesso Marchionne ha definito più volte un elemento chiave del lavoro svolto dal Gruppo Fca, rappresenta il primo esempio di modello realizzato in totale condivisione tra i brand. Basata sulla stessa piattaforma della futura 500X, la nuova piccola crossover sarà prodotta a Melfi, in Brasile e Cina ed è destinata ai principali mercati mondiali. A Ginevra si è presentata nelle sue due anime, la Trail Hawk e la Limited, dando la misura delle possibilità di personalizzazione e di allestimento a cui i clienti potranno accedere.

Personalità spiccata. Dal vivo la Renegade è più grande rispetto a quanto possa sembrare nelle foto e, al di là del frontale prominente, ha dalla sua una personalità spiccata e giovane. L'appartenenza al marchio non è in discussione, mentre il confronto con la nuova Cherokee, al debutto europeo, è interessante: ambedue aprono nuovi orizzonti nello stile e nell'appeal di Jeep, ma riescono senza dubbio a rimanere legate "emotivamente" a prodotti simbolo con Wrangler e Grand Cherokee.

Gli allestimenti. Gli allestimenti della Renegade sono molto diversi tra loro e rendono le due versioni quasi dei modelli a sè stanti, mentre colpisce subito lo spazio in abitacolo in tutte le direzioni. La natura americana del progetto è evidente proprio per la volumetria in tutte le direzioni e non manca la possibilità di rimuovere i pannelli del tetto My Sky: peccato che la struttura metallica rimanga a vista. La plancia propone finiture curate, mentre la posizione di guida rialzata è bilanciata dalla leva del cambio rialzata.

In attesa delle specifiche. Pur senza guizzi di fantasia, la Renegade offre molto spazio per gli oggetti di uso comune e integra nella console centrale i comandi principali, compreso il Selec-Terrain, mentre per il cambio automatico a nove marce si è mantenuta la classica leva, rinunciando al comando rotante ideato per la Chrysler 200 con la stessa trasmissione. La Renegade sarà prodotta in serie a partire da luglio 2014, quindi servirà ancora un po' di tempo per avere a disposizione le specifiche esatte per il mercato italiano: la piattaforma modulare ha consentito infatti di realizzare allestimenti e motorizzazioni dedicate al mercato di destinazione.

da Ginevra, Lorenzo Corsani

leggi tutto

COMMENTI

  • Io spero da dal vivo sia meglio... Vista così mi ricorda la dacia Duster, e diciamo che non è il massimo...
  • Personalmente, a questo punto, ritengo di aver atteso invano la nuova jeep renegade. Probabilmente avrà molti contenuti ma, come posso dire, non ha il fascino di molte delle ultime autovetture in vendita in Europa.
     Leggi risposte
  • Come mai il mio commento non c'è?
  • Ciao franco da la tua risposta sembra che sono messi ancora peggio,un ipotetico 280000 tutti e tre gli stabilimenti una cifra irrisoria ,ti confermo che con il nuovo sistema di lavoro su tre turni solo su una linea si riuscirebbero a fare 400000 mila auto l anno ripeto solo su una linea sfruttando il 40% della forza lavorativa lasciando fuori il restante 60% ,io la vedo nera per melfi
     Leggi risposte
  • Scusate qualcuno puo aiutarmi non mi trovo ai conti ,queste sono le parole di Marchionne da melfi e' soltanto la prima tappa entro marzo 2015 la renegade verra costruita in brasile a pernambuco ,2016 anche in cina .si prevede che a regime 2016 tra 500 x e renegade viaggera su 250000 vetture l anno .tre stabilimenti per un totale di 250000 vetture ma se melfi a produrre 400000 solo su una linea???
     Leggi risposte
  • Visti i primi commenti dei blog USA non mi stupirei se avesse un successo inatteso (nei blog italici)
  • Con tutta ka simpatia sandro...sfiorate il patetico. difendereste qualunque escremento male in fiat.... Date a noi dei troll ma voi difendere qualunque pateracchio. diciamo che il 3/4 posteriore ha un suo perche (a me piace la kia soul...quidi...) il frontale zastava /lada è inguardabile. gli interni playmobil possono piacere a elton john o a malgioglio ...il deflettore anni 70 una vera chicca
     Leggi risposte
  • E' ovvio che sto parlando di 4x4 veri, di quelli permanenti o almeno inseribili manualmente, non di giunti viscosi.
  • Se nella versione senza ridotte avrà la stessa motricità della mia Terios ed un prezzo analogo, sicuramente otterrà un ottimo successo. Ora che Toyota ha deciso di far "sparire" il marchio Daihatsu si è creato un bello spazio per questa tipologia di auto. La mia automatica era costata 22.900€ su strada nel 2008 ed il modello era in testa alle classifiche di vendita...
  • Oddio... dopo due giorni comincia a piacermi...
  • Mi piace il fianco, meno il fronte e il retro. Le bocchette dell'aria sul cruscotto mi ricordano il muso di una nota marca Coreana.
  • Ho il serio sospetto che sia una di quelle auto che piace o non piace. Credo che il design in questo caso non abbia cercato il compromesso per piacere più o meno a tutti. Se confrontata con una KIA Soul, vince alla grande, se confrontata con una Hummer H3, allora è un poì piccolina...
     Leggi risposte
  • se non supera i 20.000 euro può essere un piccolo successo, altrimenti non so!
     Leggi risposte
  • In movimento http://www.youtube.com/watch?v=Uy6PE9layTE#t=206
     Leggi risposte
  • Guardate la quinta foto dell'altro famoso giornale di auto.. se la sensazione che da è la stessa che darà dal vivo.. è proprio bella!!!
  • Sembra un'auto giocattolo.
  • Fa veramente schifo.
  • Devo dire che nel video appare più bella che nelle foto (problema di molte macchine, belle ma poco fotogeniche).
  • più la vedo più mi piace ma dietro la trovo un pò strettina per le gambe tuttavia a parte la foto e qualche dettaglio non si sa nulla. Dimensioni? Prezzo indicativo ? Data di possibile ordinazione e/oconsegna (anche ipotetica) ? serie degli optional neanche dei motori si è certi ! mah!
     Leggi risposte
  • du role e praticamente quesi tutte le altre piccole suvvettine che si stanno espandendo a macchia d'olio (sia ben inteso anche la futura 500X, se mai avrà una vers.4x4, non potrà competere con questa Jeeppina, almeno come immagine, a livello d'immagine tuttoterreni... forse solo una piccolissima Land o Toyota "cazzuta" potrebbero (o nuovo Jimny). Insomma per me è promossa in (buona) parte sta jeep
  • aria sopraelevate mi richiamano quelle dell'Alfa 147, non male direi.In definitiva un buon prodotto direi anche se non bellissimo, e poi questo ha realmente i galloni per poter rappresentare non solo un suv, come molti, ma una vera jeep non fighetta sulla scia delle grandi piccole off-road del passato tipo Samura o Jimny in vers. Trail Hawke.Non me ne vogliano ma una 2008 non avrebbe tale phisique
  • rivelarsi controproducente, almeno in Italia dove subiamo molto il senso d'identità di marca. Insomma questa originalità di Jeep (e penso all'ultimo Cherokee), che io apprezzo, potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Discorso somiglianze: il retro con scalino alla base del lunotto mi sa un po'di Kuga ed in generale ci vedo un pizzico anche di FJ Cruiser nel laterale; gli interni con bocchette
  • Diciamo subito che "la grande bellezza" è un'altra cosa :-)... ma quest'auto, come si diceva, ha molta personalità, che non è poco in tempi in cui le auto sono spesso tutte ciclostilate. Ho un dubbio però: mi pare che Jeep stia facendo auto che salvo la calandra a 7 feritoie siano tutte "troppo" diverse l'una dall'altra e questo, abituati al family feeling esasperato di certe "marche", possa anche
  • per il ene degli operai di Melfi spero che dal vivo sia meglio che in foto! perchè dalle foto e veramente orribile
  • Esteticamente un vero aborto... Se queste sono le linee innovative e che fanno parlare di se allora un milione di volte meglio la solita minestra....
  • Parte la sfida da Melfi ... Con sta roba qua?? Ennesima delusione, e sa pure di povertà ...
     Leggi risposte
  • mi piace molto
  • Mi ricorda l'Urban cruiser di Toyota. Cmq il rischio è quello di snaturare il marchio, che si chiama Jeep non a caso, facendo questi suvettini ke condividono la base con le Fiat. Se il Wrangler fosse nato sulla base di una Tipo x esempio, sarebbe diventato un "mito" o sarebbe stato uno dei tanti flop dell'industria automobilistica? In Italia cmq lo vendono...hanno venduto il Freemont
     Leggi risposte
  • le vere Jeep sicuramente si vergognano ,sopratutto per aver usato il nome di un mostro sacro dei fuori strada per questo aborto di city car travestito da pseudo suv e ti vengono pure a dire che l'hanno fatta sulla base della 500 che schifo!
     Leggi risposte
  • a me dietro ricorda vagamente la yeti.. Però devo ricredermi.. a primo impatto qualche giorno fa la trovavo disgustosa, sproporzionata ecc.. adesso a guardarla più spesso la trovo migliore rispetto a qualche giorno fa..
     Leggi risposte
  • Credo che avra' successo oltreoceano, l'essere abbastanza squadrata forse qui non sarà' apprezzato, ma oramai il mercato italiano e' così' insignificante che fan bene a non tenerne conto .
  • La trovo orrenda.
  • SIETE SPETTACOLARI.. AVETE DI CHE SPARALERE DELLA JEEP RENEGADE E POI ACQUISTANO BIDONI RUMENI DELLA DACIA (FATTE CON LE LATTINE DELLA COCA COLA) E SPACCIATI PER FUORI STRADA!! SE QUESTA JEEP ERA DELL'ORBITA VOLKSWAGEN SRAEBBE STATA LA REGINA DI GINEVRA.SIETE LESIONISTI E DISTRUTTIVI VERSO IL MADE IN ITALY (MELFI) NON MADE IN POLLAND..
     Leggi risposte
  • Non riesco a farmela piacere ma poi penso che hanno venduto Nissan Juke (per me bruttissima) a carrettate e allora spero e mi auguro che lo stesso succeda per la Renegade.
  • Da vedere dal vivo, frontale e posteriore non mi dispiacciono. Qualche linea del frontale può rievocare la Qube mentre il taglio inferiore dei finestrini laterali ha qualcosa di... Up! Ottimo in ogni caso l'idea di farla costruire da noi.
  • Non e' male e tenuto conto che verra' costruita in Italia speriamo che il target di 280000 sia rivisto al rialzo.Auguri.
     Leggi risposte
  • Rossa mi ricorda molto la Honda Element. Che è terribile. Invece in queste immagini di 4R mi sembra molto meglio, mi viene da dire "non male". Si era detto che era bellissima ("una piccola Evoque") e molto premium. Non mi sembra entrambe le cose, ma effettivamente credo sarà un prodotto assai buono. Sicuramente dal punto di vista di motori (i TD e TB), trasmissioni e dispositivi per la guida.
  • Ke posteriore... davvero spettacolare e massiccio... peccato per quei fari anteriori tondi non proprio belli... La Renegade va presa bianca con calandra grigio satinata e fari alogeni (non a xenon che è bruttino)....
     Leggi risposte
  • Per me è inguardabile, posso però capire che, come hanno detto altri, possa incontrare i gusti Usa di una particolare fetta di utenti che aborrano l' auto normale. Fa lavorare della gente in Italia, c'è da sperare quindi che vada alla grande. Credo anche di dover sperare che la 500x sia diciamo "abbastanza" diversa, almeno il frontale, più vicina ai ns gusti.
     Leggi risposte
  • Non so perché, ma mi sta veramente simpatica!! Mi ricorda la Gipippa di Indiana Pipps!!
  • Il cambio ZF 9 marce presuppone che sotto il cofano ci sia il solito "polmone" made in USA? Comunque...dalle foto non sembra malaccio, andrebbe vista fisicamente, sebbene non è un tipo di auto che acquisterei. Forse sarò l'unico, ma preferisco la Urban Cruiser, sebbene sia un genere di auto che non mi entusiasma.
     Leggi risposte
  • Molto bella.......
  • Guardo e riguardo ma non riesco proprio a farmela piacere.. Speriamo che la 500X sia esteticamente più gradevole.
  • da come scrivi sembri Tuzi, quindi è anche inutile commentare ciò che scrivi! Caro il mio esperto di design!
  • Positivo che un marchio straniero dia lavoro ad uno stabilimento italiano. ben venga sto frigorifero electrolux per Porcia . Mi dite che quel così bianco è un'auto? Boh allora incrociamo le dita
  • I soliti esperti che si dilettano in un esercizio senza fine a base partigianerie per certi modellicassoni che da 20 anni sono sempre uguali al precedente a parte le misure, non si sono lasciati scappare la possibilità di parlare più a sproposito che a proposito. A parte questa doverosa polemica, auguri alla JEEP RENEGADE e a chi la dovrà assemblare, il prodotto è valido e s'imporrà.
     Leggi risposte
  • Speriamo si venda visto che la fanno in Italia certo è che sono macchine non da tantissimi numeri.Continuo a non capire perché non si vadano ad occupare dei segmenti più importanti come una sw media per Fiat e una monovolume da famiglia (simil C-max)una berlina da lavoro per Alfa una spaider modello Duetto, una fascia alta (ben fatta ricordiamo la Thema) per Lancia. buona fortuna Jeep!
     Leggi risposte
  • inguardabile! Sembra uno scherzo! non possono fare una cosa così brutta e chiamarla renegade! Si dovrebbero vergognare!
     Leggi risposte
  • mutilink?
     Leggi risposte
  • e questa dovrebbe risollevare le sorti della FCA?
     Leggi risposte
  • Fino a stamattina non pensavo si potesse fare qualcosa peggio della Urban Cruiser...
     Leggi risposte
  • Un complimento ed un augurio di buon lavoro a tutti gli operai di Melfi.
     Leggi risposte
  • Per me una versione passo corto, 3 porte, aperta farebbe un booooooom ovunque.
     Leggi risposte
  • è una schifezza. invendibile in europa. spero che riesca davvero a fare qualche numero oltreoceano per gli operai di melfi e per fiat. ho poche speranze anche per la 500x visto il risultato della renegade. è troppo grossa e sgraziata per essere una 500
     Leggi risposte
  • La personalizzazione dei motori per i singoli mercati mi fa temere che pure qui arriverà il frullino TwinAir, in una versione metano, coi serbatoi al posto della tramissione posteriore in stile Panda, magari non subito, Poi trovo strano che su una vettura versatile non si sia copiata l'intelligente trovata dei sedili sfoderabili come sulla Captur, occasione persa secondo me....
     Leggi risposte
  • Ma almeno le dimensioni??Grazie
  • Dalle foto sembra senza senso....non è rude e neanche glamour.Boh forse vista dal vivo....prezzi????girerà dai 18k ai 30k???
  • Il muso ha il family feeling della Jeep e della Harvester Scout, può piacere.
     Leggi risposte
  • un frontale molto più Mehari di quanto pensiamo.
  • Le luci posteriori con quella X biancha non mi piacciono per nulla...molto pacchiano. L'auto di per se non è male.
  • DUDE, THIS THING IS UGLY.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg A Los Angeles la Jeep presenta il Gladiator http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/a-los-angeles-jeep-presenta-gladiator Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21166/poster_007.jpg Jeep Wrangler Rubicon: fuoristrada estremo in Nevada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/jeep-wrangler-rubicon-fuoristrada-estremo-in-nevada- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21030/20180928_155723 -1-.jpg Jeep Grand Cherokee Trackhawk: oltre la Urus. Ma a cosa serve? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-jeep-grand-cherokee-trackhawk-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21029/poster_32ba82a2-1ed5-4c6e-b85b-583808541b47.jpg Teaser - Jeep Grand Cherokee Trackhawk, le prime immagini della prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-jeep-grand-cherokee-trackhawk-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21004/poster_001.jpg Giro pista Jeep Grand Cherokee Trackhawk: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-jeep-grand-cherokee-6-2-v8-hemi-trackhawk-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20929/WhatsApp Image 2018-09-27 at 17.06.41 -1-.jpeg Nuova Jeep Wrangler JL: ecco perché è impossibile non desiderarla. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-jeep-wrangler-jl-ecco-perche-e-impossibile-non-desiderarla Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20761/DSC_8632re_JL_Colo -1-.jpg Nuova Jeep Wrangler, la prova in off-road estremo sulle vie dell'oro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulle-vie-delloro-e-dellargento-con-la-wrangler Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20751/Jeep Wrangler Carabinieri-86.jpg Tutti i segreti della Jeep Wrangler dei Carabinieri (con fermo in diretta) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/tutti-i-segreti-della-jeep-wrangler-dei-carabinieri-fermo-in-diretta Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20681/DSC_7593re_JL_Colo.jpg Abbiamo guidato la nuova Jeep Wrangler! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-wrangler-mp4 Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona