Maserati Ghibli Le novità del model year 2017

Maserati Ghibli
Le novità del model year 2017
Chiudi
 

La Maserati presenterà al Salone di Parigi (1-16 ottobre) la Ghibli model year 2017. Seguendo le orme della sorella maggiore Quattroporte, aggiornata nei mesi scorsi, la Ghibli viene ritoccata solo marginalmente nel design, ma porta al debutto allestimenti inediti, maggiori possibilità di personalizzazione, infotainment aggiornato e nuovi sistemi di sicurezza. La rinnovata gamma è già disponibile a listino in Italia a partire da 68.800 euro.

Sicurezza e infotainment. Le modifiche alla carrozzeria sono limitate: sono offerte solo diverse opzioni per i cerchi in lega con dimensioni da 18 a 21 pollici, con una specifica variante forgiata a razze sottili per i modelli da 20 e 21 pollici. Le novità principali sono concetrate nell'abitacolo, con la nuova console centrale ispirata alla Levante che ospita il sistema d'infotainment aggiornato MTC Plus con schermo da 8,4 pollici. Il dispositivo offre la compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, proietta sullo schermo anche le informazioni del sistema opzionale di telecamere Surround View e può integrare l'hotspot wi-fi. Il pacchetto dedicato all'assistenza alla guida include l'Adaptive Cruise Control con Stop&Go, il Blind Spot Alert, il Lane Departure Warning, il Forward Collision Warning con Brake Assist e l'Automated Emergency Braking. Tra le nuove dotazioni figurano anche il sensore di qualità dell'aria AQS del climatizzatore e il portellone posteriore Power Boot a movimento elettrico, azionabile anche senza mani.

I nuovi pacchetti Luxury e Sport. La gamma della rinnovata Ghibli viene completata con l'introduzione delle varianti Luxury e Sport. La prima è caratterizzata dai cerchi da 19", dalle pinze freno di colore nero, dagli interni di seta Zegna Edition o in pelle, dall'impianto audio Harman Kardon da 900 Watt e dai sedili comfort con 12 regolazioni elettriche e memorie e dalla pedaliera a regolazione elettrica. La Sport offre invece cerchi da 20", pinze rosse, sospensioni elettroniche Skyhook, sedili sportivi a regolazione elettrica e volante specifico con palette in alluminio. Fra gli optional non manca il Carbon Package per interni ed esterni con rifiniture dedicate per plancia, maniglie, calotte degli specchietti, spoiler posteriore e montanti e l'impianto audio Bowers & Wilkins Premium Surround Sound da 1.280 Watt con 15 diffusori, dotato dell'esclusiva tecnologia Clari-Fi, che analizzata i file digitali compressi per ripristinare le frequenze e recuperare un suono naturale.

Il nuovo V6 da 350 CV. La gamma propulsori conferma le unità V6 di 3.0 litri a benzina e diesel: la versione d'ingresso a benzina vede crescere la potenza da 330 a 350 CV con 500 Nm di coppia, mentre la Ghibli S conferma la variante da 410 CV, abbinata sia alla trazione posteriore sia a quella integrale (SQ4). Il diesel VM è offerto nelle già note varianti da 250 e 275 CV e per tutti i propulsori è prevista come unica opzione quella del cambio automatico ZF a otto marce. Le prestazioni dichiarate parlano per la 3.0 V6 di uno 0-100 km/h in 5,5 secondi e di una velocità massima da 267 km/h, con un consumo medio di 8,9 l/100 km (207 g/km di CO2). L.Cor.

Maserati Ghibli MY 2017:
V6 3.0 diesel 250/275 CV: 68.803 euro
V6 3.0 350 CV: 72.084 euro
V6 3.0 S 410 CV: 85.105 euro
V6 3.0 SQ4 410 CV: 88.180 euro

COMMENTI

  • anche a me non frega NULLA dei sistemi "lettera dell'alfabeto-Connect" che ogni casa "offre" e poi saranno tutto dirottate sullo stesso calla center! però un buon navigatore con dati, limiti stradali, photored e ristoranti che funziona bene sì.
  • anche a me non frega NULLA dei sistemi "lettera dell'alfabeto-Connect" che ogni casa "offre" e poi saranno tutto dirottate sullo stesso calla center! però un buon navigatore con dati, limiti stradali, photored e ristoranti che funziona bene sì.
  • Ma a cosa serve avere uno schermo grande in auto,oltre a internet e varie diavolerie,che servono solo a distrarre alla guida,ma per favore! Felice di avere ancora una macchina senza nessuno schermo,ergo a chi interessa la guida non se ne fa niente della tecnologia dei lobotomizzati h24 su uno schermo(telofonino,pc,tablet).
  • una cosa, l'ho scritto nel post jeep......ma come si fa a mettere le foto dimostrative del my2017 con i cerchi da 18 base che nella realtà nemmeno esistono poichè sono osceni e tutti scelgono i pacchetti con i 19 e 20!?!?!?!?!?!?! meno male che rappresentano anche i 20 in altre foto...
  • Sul display bè ora è capacitivo più"bello" a vedersi oltre che più "raffinato" scomparendo la cornice in plastica precedente. L'infotaiment è aggiornato un po più moderno ma di base analogo al precedente(sempre uconnect 8,4"). A proposito dell'infotaiment, considerato arretrato rispetto alle tedesche(e magari a ragione non avendo funzioni lunari come altri, anche se ora dispone anche di apple e android che su certe tedesche latita ancora) devo dire che io, da utilizzatore quotidiano, lo trovo fantastico...di una semplicità e facilità nelle funzioni classiche spaventose...ogni funzione immediata a differenza degli infiniti menù a tendina tedeschi, per non parlare di tunnel con almeno 20 tasti.....Poi un navigatore che per quanto semplice(c'è chi ha le mappe lunari e google earth WOW!) è l'unico che conosco che ad ogni svincolo autostradale o di tangenziali ti rappresenta lo svincolo con la foto reale dello svincolo stesso e i cartelli verdi riprodotti in maniera identica alla realtà; cosa che rende semplicissimo seguire le uscite in svincoli magari complessi con piu uscite e deviazioni una vicina all'altra. Prima con bmw o mercedes, ma anche audi vedo che sono molto lacunosi in quei casi....
  • Display centrale grande, come a zittire quelli(praticamente tutti) che l'accusavano di essere troppo indietro (?) alle tedesche quanto a gadget(inutili e superflui ma siccome le tedesche li hanno e piacciono tanto..) interni. Risultato, ora è troppo (ma va? Ti pareva). "E' una Maserati, non deve stare dietro alle mode"(bla bla). E' bellissima; felice che sia un marchio italiano e le auguro molto successo.
  • dovrebbero mettergli pure il motore della giulia QV nella versione di punta
  • A proposito del display. Ha ragione chi lo considera troppo grande e mal posizionato. Il display, quando usato da navigatore dovrebbe trovarsi un pò più in alto e leggermente inclinato verso lo sguardo di chi guida per renderne la visione immediata con il semplice colpo d'occhio, evitando di ruotare la testa. Se non ricordo male il display della Bmw 7 è posizionato in questo modo.
     Leggi risposte
  • Sempre bellissima la Ghibli, più la guardo, dopo qualche anno che è sul mercato, più continua a piacermi. Magari la Giulia avesse un design ugualmente sensuale ed "italiano".
  • Secondo me l'aggiornamento estetico era ancora prematuro, l'auto è sul mercato da poco tempo, giusto invece l'adeguamento tecnologico che va a colmare il gap con le concorrenti..... sul fatto che poi all'atto pratico questi dispositivi non vengano usati non saprei dire, qui sul sito siamo tutti appassionati di auto e di guida (a parte Andrini e il suo piccolo mondo di auto che volano) e non siamo un campione attendibile dei clienti di queste auto in giro per il globo, clienti persi dalla mattina alla sera negli schermi (sempre più grandi) dei loro smartphone........ circa i motori, io il V8 l'avrei previsto, magari in un secondo momento per tenere viva l'attenzione mediatica sulla Ghibli, .... sul V6 Bi_turbodiesel non saprei, se n'è parlato tempo fa, ma poi bisogna vedere se in VM hanno fatto investimenti per realizzarlo ed industrializzarlo davvero oppure esiste solo sulla carta, il "braccino corto" di chi delibera gli investimenti sul prodotto è noto da tempo, le mancate modifiche al motore attuale mono_turbo per renderlo compatibile con la trazione integrale ne sono una testimonianza, e il diesel con Q4 sarebbe importantissimo per aumentare le vendite in certi mercati del centro nord Europa...... potrei proseguire con la manata realizzazione delle 500 L ed X in versione Abarth e così via, ..... va be insomma, solite cose.....
     Leggi risposte
  • Tecnologica quanto una jap, ma con un design stupendo e un comportamento stradale che forse solo BMW (a fatica) riesce ad avvicinarsi. Per esperienza diretta, devo dire che tutti i sistemi citati di aiuto alla guida non vengono da nessuno utilizzati nella vita quotidiana, perchè si attivano giustamente in modo eccessivamente prudenziale e rendono la guida sulle strade europee praticamente impossibile. Quindi ben venga l'aggiornamento tecnologico... ma in realtà la vera sicurezza la fa la tenuta di strada e il comportamento dell'auto in emergenza (freni/stabilità) dove la Ghibli primeggia.
  • Tecnologica quanto una jap, ma con un design stupendo e un comportamento stradale che forse solo BMW (a fatica) riesce ad avvicinarsi. Per esperienza diretta, devo dire che tutti i sistemi citati di aiuto alla guida non vengono da nessuno utilizzati nella vita quotidiana, perchè si attivano giustamente in modo eccessivamente prudenziale e rendono la guida sulle strade europee praticamente impossibile. Quindi ben venga l'aggiornamento tecnologico... ma in realtà la vera sicurezza la fa la tenuta di strada e il comportamento dell'auto in emergenza (freni/stabilità) dove la Ghibli primeggia.
     Leggi risposte
  • ha un televisore in quella plancia. La ghibli è stupenda, anche se un lcd un po' più piccolo sarebbe meglio
     Leggi risposte
  • Per quanto mi riguarda non ho dubbi nel ritenere la Ghibli la più bella del seg. E (la nuova Panamera in effetti si avvicina molto e, anzi, negli interni la surclassa). Comunque anche questo modello FCA, per mancanza di risorse o altro, ha una gamma incompleta: come già detto da altri prima di me, mancano un diesel più potente e un V8 benzina; il bello è che ce li hanno entrambi in casa e chissà perchè non li montano.
     Leggi risposte
  • ma rossa? ma ne vogliam parlare? ad averci i soldi a palate... per me è tre volte più bella della quattroporte che necessita di qualche svecchiamento...
     Leggi risposte
  • L' estetica e' un fattore personale, quindi indiscutibile. Onestamente le maserati pur ritenendole ottime auto non mi hanno affascinato piu' di tanto.... non so perché, ma preferirei una giulia q.v. a questa...
     Leggi risposte
  • ...le bocchette di ventilazione verticali come sulla skoda kodiaq però noooooo!!..
  • Mi chiedo cosa l'abbiano rinnovata a fare, tanto secondo alcuni ciaparat non vende più nulla, soprattutto negli USA (dove la panamera invece...).
  • V8???????????????????? V6 Diesel Bi-turbo???????????? Se hanno un V8 (Ferrari) in casa perché non usarlo ??? Non rubare le vendite da AMG ??? Forse spaventato un V8 non è adatto per il mercato amercano...
     Leggi risposte
  • V8???????????????????? V6 Diesel Bi-turbo???????????? Se hanno un V8 (Ferrari) in casa perché non usarlo ??? Non rubare le vendite da AMG ??? Forse spaventato un V8 non è adatto per il mercato amercano...
  • V8???????????????????? V6 Diesel Bi-turbo???????????? Se hanno un V8 (Ferrari) in casa perché non usarlo ??? Non rubare le vendite da AMG ??? Forse spaventato un V8 non è adatto per il mercato amercano...
  • V8???????????????????? V6 Diesel Bi-turbo???????????? Se hanno un V8 (Ferrari) in casa perché non usarlo ??? Non rubare le vendite da AMG ??? Forse spaventato un V8 non è adatto per il mercato amercano...
  • V8???????????????????? V6 Diesel Bi-turbo???????????? Se hanno un V8 (Ferrari) in casa perché non usarlo ??? Non rubare le vendite da AMG ??? Forse spaventato un V8 non è adatto per il mercato amercano...
     Leggi risposte
  • Il disegno del terzo volume è impersonale; quello di plancia e tunnel, antiquato e modesto. Per quanto concerne il motore, quello diesel (max 275 cv) è al di sotto della concorrenza: a quest'ultimo proposito, l'offerta BMW, per esempio, è incomparabilmente superiore.
     Leggi risposte
  • gran bella auto...che se ne dica tedesche tecnoclogie ecc......a parte gli aggiornamenti decisamente corposi....resta un'auto sui generis un po particolare...colui che ama una guida sportiva, dagli assetti allo sterzo al sound.... non può non amarla. Per me la strada intrapresa è grandiosa....e giusta.....il tempo parlerà..
  • Onestamente devo dire che, piú passa il tempo e questo nuovo corso di Maserati mi piace sempre di più. Trovo le ultime realizzazioni di Maserati (Quattroporte, Ghibli e Levante) piene di passione. Solo a guardarle trasmettono emozioni e voglia di guidare. Non sono anonime e fortunatamente non di massa come le 3 tedesche. Il fatto di offrire l'auto solo con motori V6 o V8 tiene alla larga i "vorrei ma non posso" rendendo l'auto esclusiva. Questo è un vero prodotto di lusso.
  • I fanali posteriori sembrano essere leggermente diversi nel disegno interno della parte laterale.
  • A livello estetico secondo me è ancora al top, non raggiunta in rapporto ai segmento dalle più conservative levante-giulia, ma ci sarebbe voluto un tocco per renderla più identificativa e al passo coi tempi dei led, anche diurni, decenti....ma si sa questa cosa non è prerogativa di fca. Come prezzi levante diesel in rapporto è più economica, sono pochi 4000 euro in più per il q4 e una carrozzeria suv più grande, ghibli base come accessori è più dotata di levante base?
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19350/poster_7f797bc2-60fc-4e99-8a07-788414ae13c5.jpg Maserati Ghibli: il restyling a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/maserati-ghibli-il-restyling-a-francoforte-2017-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17826/poster_019.jpg La Maserati Ghibli MY 2017 al Salone di Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2016/video/la-maserati-ghibli-my-2017-al-salone-di-parigi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/16537/poster_3aa0eea8-1193-496d-bf7f-7488a08ca576.png La nostra prova della Maserati Ghibli nella città della seta http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nostra-prova-della-maserati-ghibli-nella-citt-della-seta Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/5504/poster_010.jpg La nostra prova della Maserati Ghibli http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nostra-prova-della-maserati-ghibli Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21127/poster_007.jpg Teaser - Nuova BMW Serie 8: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-serie-8-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21124/poster_9effa83d-ec94-4ded-a79b-ffcdf33d31bc.jpg Teaser: le prime immagini della prova della Smart EQ http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-prova-della-smart-eq Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21123/poster_9c683277-44e3-47f8-a719-b3d7ca8dd1db.jpg Teaser: le prime immagini della Volvo XC40 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-volvo-xc40 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21117/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della DR4 in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-dr4-in-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21115/poster_005.jpg Teaser: la nuova Honda CR-V sta arrivando! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-nuova-honda-cr-v-sta-arrivando- Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona