Nuovi Modelli

Volvo XC40
Già in vendita con prezzi da 32.000 euro

Volvo XC40
Già in vendita con prezzi da 32.000 euro
Chiudi

Se qualcuno ipotizzava che la Volvo XC40 potesse essere un clone un po' più piccolo della sorella maggiore XC60, ha sbagliato previsioni. La nuova Suv compatta della Casa svedese, presentata alla stampa internazionale al Volvo Studio Milano, vetrina nel cuore dell'area più modaiola della città, ha una sua personalità ben precisa. È molto sportiva e grintosa, e poi lo vedremo. Ma, soprattutto, presenta tante novità, anche all'atto dell'acquisto. 

Ci si potrà "abbonare". La XC40 si vedrà nelle concessionarie italiane a febbraio (è ordinabile da subito), inizialmente nelle versioni D4 AWD 190 CV (a partire da 40.000 euro) e T5 benzina 247 CV. I listini sono già disponibili e l'entry level è fissata a 32.000 euro per la versione D3 150 CV, che arriverà a listino prima di Natale, insieme all'interessante D4 a trazione anteriore. La vera novità, però, sta nel fatto che ci si potrà "abbonare" alla vettura, inizialmente per almeno 24 mesi, pagando un costo mensile di 699 euro per le versioni D4 e T5. Senza anticipo, la quota garantirà la mobilità completa, includendo assistenza, manutenzione, assicurazione e bollo. È compreso pure il Mobility pack, che prevede servizi di ritiro e consegna della vettura a domicilio, in caso di assistenza. E questo differenzia l'abbonamento dal noleggio. Inoltre è già prevista la possibilità di avere un pacchetto di 14 giorni di noleggio di altri modelli Volvo in tutta Italia, a seconda delle proprie esigenze.

Si condivide con gli amici. Dopo i 24 mesi di abbonamento alla XC40, si potrà rinnovare il contratto o restituire l'auto, con tempi di utilizzo che potrebbero diventare più elastici e corti, una volta che lo strumento verrà sviluppato ulteriormente. E questo, oltre a interessare un pubblico molto più giovane e connesso, ha il vantaggio di garantire il possesso fisico della vettura sempre, con tutta la libertà che comporta in termini di libertà di utilizzo. Tramite la app Volvo on Call, inoltre, e la Red key, si potrà condividere, tramite codici, la macchina con familiari e amici. È un primo step, innovativo, per ora limitato alla XC40. Oltre all'abbonamento, però, si potrà ovviamente acquistare la Suv anche nei modi più classici, leasing compreso.

New Volvo XC40 - exterior

Compatta sì, ma... A vederla sulla pedana, la XC40 T5 R Design AWD non sembra molto più piccola della XC60, forse anche perché ha un passo piuttosto ampio. In realtà, è lunga 4,43 m, ovvero ben 26 cm meno della sorella maggiore. Ma soprattutto è diversa, esprime una personalità più decisa, grazie a un cofano motore solcato da nervature, che spiove verso la grande calandra in nero lucido. Particolare la fiancata (con la bandierina svedese che fa capolino dalla parte inferiore del cofano): l'andamento della parte superiore è quasi bombato, mentre è concava nella parte inferiore, corredata da protezioni di plastica a contrasto. Quel che personalizza di più la carrozzeria, però, è la linea di cintura a salire in corrispondenza della porzione del vetro posteriore. Una parte che va poi a collegarsi con la porzione alta bicolore dell'esemplare presentato, che è bianco con tetto, spoiler (grande) e barre nere (ma la XC40 si potrà avere, ovviamente, anche monocolore). Classiche luci Volvo in coda, con ampio portellone (qui motorizzato), lunotto inclinato e scarichi integrati "finti", nel senso che quelli veri sono appena dietro. Grande e ben sfruttabile, inoltre, il bagagliaio dotato di botola. 

New Volvo XC40 - interior

Spazio a bordo. Nell'abitacolo spiccano le finiture e i materiali di pregio (plastiche morbide diffuse) di questo esemplare di punta. La strumentazione è digitale e il sistema multimediale, bello e scenografico, è derivato dai modelli superiori. Particolare il rivestimento di tessuto arancione sui pannelli porta e nella zona pavimento/tunnel. Il volante, con paddle, è poco inclinato e di foggia sportiva, come la pedaliera. E contenitivi sono pure i sedili anteriori, dotati di seduta estendibile. L'atmosfera è di elevata qualità, come ci ha abituato la Volvo ai piani più alti della gamma. Spazioso l'abitacolo anche dietro, dove c'è ampio margine per le gambe e si può contare sulle bocchette di ventilazione orientabili.

COMMENTI

  • Bella!!!! Peccato che ai 44.500 € del configuratore di partenza, attualmente bisogna aggiungere altri € per alcuni pacchetti opzionali come (clima bizona, cruise control adaptive, vetri posteriori oscurati,sensori parcheggio anteriori,navigatore ) e tanti altri optional di cui ormai siamo abituati a vedere di serie su altre concorrenti. Così il prezzo lievita, e non di poco.
  • In realtà sul sito parte da 43.000 . Tenetevela stretta stretta che al massimo potete fare salmone in Svezia ! Come in italia facciamo pizza e pasta :)))
     Leggi risposte
  • Mah. Devo essere invecchiato troppo. Sui prezzi non ha senso discutere, tanto ci penserà il mercato, del resto Volvo vende più che altro "km 0". Per proporre una formula di "abbonamento" bisogna essere ben certi di offrire qualcosa di straordinario, perché così facendo si rinuncia alla più forte spinta alla fedeltà alla Marca, quella del "ce l'ho in garage". Quanto alle cose serie. Mi sembra che Volvo stia sempre più "dirazzando". Un monumento all'inessenzialità ed alla leziosità, da una Marca la cui tradizione era invece basata su praticità e funzionalità. La linea "a scatola da scarpe" lascia immaginare un cX da record (negativo), nessuna cura per l'aerodinamica e quindi per l'ambiente da chi una volta ne faceva (giustamente!) una bandiera. Sembra che la primissima preoccupazione fosse quella di renderla impattante come una XC90 pur con dimensioni inferiori. Almeno avesse un po' di grazia! Che pensano di evere fatto, con quella linea di cintura che risale tutta insieme? Tocca accontentarsi dei gruppi ottici posteriori, in linea con gli altri modelli e sempre scultorei. Dalle foto degli interni temo che non abbiano provveduto a ripristinare un pò di logica e di sicurezza aggiungendo al touch screen qualcosa di più pratico ed adatto alla guida. Anche qui, se ripenso alla praticità ed all'essenzialità dei comandi della V70 II, che rendevano praticamente impossibile sbagliarsi o distrarsi, pur facendo esattamente le stesse cose ... se questo è progresso ... Lati positivi: certamente tanti, per carità, dai motori che sono quelli eccellenti che già conosciamo, ai sedili sempre bellissimi che immagino conservino la proverbiale comodità, già da sola un solido motivo di acquisto. Ma non fanno che aumentare la rabbia che nasce pensando: "se solo avessero voluto fare un'auto, anziché un soprammobile...". Insomma, non vuole proprio piacermi. Segno sicuro che venderà tantissimo.
     Leggi risposte
  • La aspettavo con ansia per sostituire la mia F30. Ma visto il prezzo, si conferma che oltre a X1 e Q3 in questo segmento c'è il nulla Evoque, una baracca che con 150cv ha 180Km/h di velocità max E-PAce: simil discorso questa: costa come X1 e Q3 Stelvio: Parte da 50k TIguan: è forse la migliore ma a prezzo quasi uguale preferisco Q3
  • La linea di cintura della vecchia 127 ha fatto scuola. Attualissimo il rendering di una versione moderna fatto qualche anno fa. Comunque brava Volvo. Una linea molto accattivante. Ed originale. Visto che la nuova 127 è rimasta in un cassetto :)
     Leggi risposte
  • Si beh, per ora dal sito Volvo il configuratore parte da 44500 euro... Osteria!
  • Già in vendita? Ma noooooooo! E sono arrivati anche questi prima del contabile col pullover. Aspettate gente aspettate.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22369/VolvoXC40BEV08.jpg XC40 Recharge: ecco la prima elettrica di casa Volvo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/xc40-recharge-ecco-la-prima-elettrica-di-casa-volvo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22237/xc90 blindata.jpg Volvo XC90 Blindata: 500mila € per resistere alle esplosioni http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volvo-xc90-blindata-500mila-per-resistere-alle-esplosioni Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21880/BENZINA O BENZINA1.jpg La nuova Volvo S60: berlina anti Giulia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volvo-s60-berlina-anti-giulia Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21356/V60 Cross Country 04 thumb copia.jpg Volvo V60 Cross Country: se ami la station, ma odi la Suv http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-v60-finale-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21348/poster_8b64a271-f423-44ea-8180-3b1a9b67aaeb.jpg Teaser - Volvo V60 Cross Country: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volvo-v60-cross-country-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21137/IMG_0204.jpg Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-e-il-tre-cilindri-benzina-t3-matrimonio-riuscito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21123/poster_9c683277-44e3-47f8-a719-b3d7ca8dd1db.jpg Teaser: le prime immagini della Volvo XC40 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-volvo-xc40 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20728/poster_004.jpg Sfida Volvo: meglio la nuova station V60 o la Suv XC60? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/sfida-volvo-meglio-la-nuova-station-v60-o-la-suv-xc60 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20715/poster_0011.jpg Nuova Volvo V60: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/001-teaser-volvo-v60-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20170/polestar1.jpeg Polestar 1, la GT svedese da 600 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/polestar-1-la-gt-svedese-da-600-cv- Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca