Peugeot 508 Con la nuova generazione si fa più sportiva

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Peugeot 508
Con la nuova generazione si fa più sportiva
Chiudi
 

La Peugeot rinnova completamente la 508, presentando la berlina al Salone di Ginevra. Il cambio di passo a livello stilistico è in linea con quello già compiuto da modelli recenti come 308, 3008 e 5008: la 508 propone uno stile aggressivo, sportivo e totalmente innovativo rispetto al passato, abbracciando l'attuale tendenza del marchio francese. La nuova 508 sarà assemblata nella fabbrica francese di Mulhouse e le prime consegne sono previste per settembre.

La 508 diventa una berlina-coupé. Per il segmento D, la Peugeot ha voluto creare qualcosa di nuovo per trovare nuove opportunità, facendosi spazio tra le Suv che dominano il mercato. Per questo è stata scelta una formula da berlina-coupé a cinque porte e l'altezza è scesa fino a 1,4 metri. I gruppi ottici anteriori e posteriori a Led caratterizzano la vettura dandole un look sportivo insieme alle inedite luci a Led diurne frontali con finitura opalescente. La lunghezza totale è scesa dai precedenti 4,83 metri a 4,75 metri; inoltre, sono state adottate portiere prive di cornici dei cristalli. Il bagagliaio offre una capacità di 487 litri e la praticità di accesso del portellone.

2018-Peugeot-508--4

i-Cockpit evoluto. Anche l'abitacolo volta pagina e introduce la formula Peugeot i-Cockpit. Il volante di diametro ridotto è abbinato al display da 12,3 pollici della strumentazione e a quello capacitivo da 8 o 10 pollici dell'infotainment, dal quale si comandano le principali funzioni del veicolo riducendo al minimo i comandi fisici. La strumentazione offre sei modalità di visualizzazione personalizzabile, mentre la console centrale ospita il comando one-touch del cambio automatico. Sulla 508 è disponibile anche la variante i-Cockpit Amplify, che attraverso l'illuminazione, i suoni dell'impianto audio Focal e i sedili Agr con regolazioni elettriche e funzione massaggio offre la selezione tra gli ambienti Boost e Relax. I settaggi influenzano anche le modalità di guida Eco.Sport, Comfort e Normal, dove a cambiare sono i parametri del powertrain e dell'assetto. 

2018-Peugeot-508--6

Benzina e diesel con l'automatico EAT8. Sviluppata sulla base della piattaforma modulare Emp2, la nuova Peugeot 508 garantisce una riduzione fino a 70 kg della massa totale e una maggiore rigidità torsionale e permette di adottare soluzioni tecniche di nuova generazione come lo schema posteriore multi-link e gli ammortizzatori a controllo elettronico. La gamma dei propulsori, tutti omologati Euro 6.c, include il benzina 1.6 Puretech 180 e 225 e i diesel 1.5 e 2.0 BlueHDi nelle versioni 130, 160 e 180. Tutte le unità, escluso il diesel 130 CV con il manuale sei marce, offrono come unica opzione il cambio automatico EAT8. La gamma potrà contare sugli allestimenti Active, Allure, GTLine e GT, ma non sono ancora disponibili le informazioni specifiche per il mercato italiano.

Assistenza alla guida. Grazie alla piattaforma modulare di ultima generazione, la 508 compie anche un importante passo sul fronte dei dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida. Sarà infatti possibile adottare il Night-Vision System, la frenata automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti, l'Active Lane Departure Warning, il Driver-Attention Warning, il controllo automatico degli abbaglianti, il riconoscimento e il mantenimento dei limiti di velocità, l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane- Keeping Assist, l'Active Blind-Spot Monitoring e il Full Park Assist con sistema Flankguard.

COMMENTI

  • la trovo veramente bella ,originale ,dentro e fuori mi limito solo a giudicare una cosa (che sia un'auto ,un orologio e quant'altro)senza giudicare perche 'con tutto il rispetto non se ne puo' piu' di altri aggettivi;secondo me assomiglia un po all'xantia ,forse allora citroen provava ad anticipare quelle che poi sarebbero state le attuali berline coupe
     Leggi risposte
  • In questa classe di berline le Peugeot quasi sempre e` riuscita a trovare gli giusti equilibri tra stile, eleganza e comodita` e credo che anche le passate colllaborazioni con la Pininfarina abbiano contributo a questo. Penso che le vendite adranno bene anche al di fuori del mercato francese.
  • bella, veramente bella. l'avrei preferita a sole 4 porte, ma il portellone risulta ben mimetizzato. non vedo nessuna somiglianza con la a5
  • Bellissima, mi lasciano un po' perplesso i due "baffi" a led frontali..come ho già scritto in tempi non sospetti molti stanno andando verso la berlina 5 porte = eleganza della berlina tradizionale e comodità/praticità della SW, ottimo!
  • Bellissima, mi lasciano un po' perplesso i due "baffi" a led frontali..come ho già scritto in tempi non sospetti molti stanno andando verso la berlina 5 porte = eleganza della berlina tradizionale e comodità/praticità della SW, ottimo!
  • Stilisticamente parlando la trovo più raffinata di alcune rapresentsnti premium .., belle proporzioni , interni spettacolari.., Chapeau Peugeot
  • Peccato sono ancora "disegni" ma sembrerebbe veramente bella. Attendiamo di vedere le reali proporzioni al momento della presentazione.
     Leggi risposte
  • Bella berlina. Decisamente i led anteriori sono una caduta ingenua di stile...cmq nel complesso, bella. Io poi amo le berline...mi fanno personalmente vomitare le sw di qualunque natura...soprattutto le finte sportive che vorrebbero dimenticare che le sw sono solo delle familiari (o in effetti dei carri funebri) e non potranno mai avere nulla di sportivo nelle forme...per fortuna nel mondo regna la berlina e l'armonia delle sue proporzioni, e questa sarà una valida concorrente. In Italia ne vedremo poche (forse), perché siamo una nicchia condizionata ancora da un po' di strascico della moda delle sw e delle inutili suv...nel mondo potrà fare guerra alla concorrenza.
     Leggi risposte
  • Il frontale mi ha spiazzato ma devo dire che mi piace (almeno nella parte alta). Trovo originali le "zanne" e meglio riuscite di quelle usate da Renault. Bellissimi interni, così come il posteriore, mentre la fiancata mi sembra scialba e anonima.
  • Contrariamente al rispettabile, ma secondo me poco illuminato, parere di statmaz sono felice possessore di una nuova 3008 GT. Provengo da esperienze positive con AUDI (A6 SW 3000) e Mercedes (ML 250), ma debbo dire che, fatte le debite proporzioni, la 3008 non ha nulla da invidiare alle più blasonate tedesche... specie per l'innovatività del posto guida. Credo che vedremo girare un bel po' di 508 in Italia...e non solo quelle guidate da turisti francesi.
  • Il solito cassone francese senza arte né parte con evidenti scopiazzature sptt vs Audi; incredibile poi che perseverino con quel cruscotto e quel volante...da buoni sciovinisti se la compreranno solo i francesi.
  • Ok una a Macron una decina al governo francese tutte il resto in Africa e Medio oriente. Chi mai se le fila in Europa
  • Ok una a Macron una decina al governo francese tutte il resto in Africa e Medio oriente. Chi mai se le fila in Europa
  • Questo sito è "incommentabile" con smartphone si va indietro invece di andare avanti. Notavo che questa nuova 408 ha quasi le stesse dimensioni in lunghezza/altezza della best in class del segmento d coupè/5porte anzi quella che ha inventato il segmento la a5sb, forse in effetti è l'unico modo per "vitalizzare" un pò il segmento D sedan ormai morente....peccato che non ci hanno pensato anche altri.... Tornando su 408 la trovo riuscita esteticamente fuori e dentro peccato la solita unitile leziosità-psa, se non ne fanno almeno una non sono contenti, di quei led verticali laterali che centrano nulla col resto. Motori ottimi diesel che sono già e6c, benzina poco premiumm:_) solo 1600....anche qui niente di ibrido/finito ibrido umano peccato. Plug-in da 300cv solita roba , da listino, da 45-50k euro....chi se li spende per una peugeot. Ah la sw simile al prototipo di geneve 2017, quindi ispirata "un pò" alla F151....promette ancora meglio
     Leggi risposte
  • Un po' deluso dal frontale: la exalt aveva un mix di aggressività e eleganza che questa francamente non mi pare avere. Ma vedo che la zona fari/mascherina è molto mossa quindi da valutare l'effetto che farà dal vivo.
  • Vedo entusiasmo nei commenti. Non trovo conferme nelle foto, sopratutto la foto 8. Interni invece mi piacciono molto.
     Leggi risposte
  • Dalle prime foto sembra veramente una bella berlina e data l'altezza di 1,4m (3/5cm meno di una filante Giulia) si potrebbe pure osare chiamarla coupè 5 porte visto che il termine lo si dà pure ai SUV più alti di lei di 13cm...È penso che abbia pure un ottimo cx (finalmente si torna a parlare di aerodinamica!). Sospensioni multilink, cambio automatico EAT8, ultimi ritrovati dell'elettronica nel campo della sicurezza, qualità allo stesso livello delle più blasonate tedesche (e di tante pure superiore), motori già a norma con le omologazioni 2020, ottima abitabilità, settembre avrà la sua versione SW, plug in in arrivo nel 2019. Ha tutte carte in regola per gettare scompiglio in un segmento molto "tradizionalista". E pensi che pure qui farà molti più "numeri" rispetto al modello che va a sostituire, così come è già avvenuto con 308, 3008/5008.
     Leggi risposte
  • Vedo bene? Mancano di nuovo i comandi fisici del clima? Se è così un vero peccato.
  • bella, peccato per quei due pensant sul frontale che, a mio avviso, sono un inutile elemento decorativo, non aggiungono bellezza, molto pulita la coda.
  • bella indubbiamente, magari al netto della strisciata di led sul davanti ( e della versione acchittata della presentazione). L'unico dubbio , icoso a parte che in genere crea fisagio ( superabile) ce l'ho su quelle bocchette sottili sottili che mi fanno pensare a flussi potenzialmente fastidiosi essendo 'concentrati'
     Leggi risposte
  • Molto bella, nel complesso simile all'Insignia GSI.
  • Dalle foto direi bella sia fuori che dentro. Soluzioni interessanti come il portellone e i finestrini senza cornici. Interni che trasmettono qualitá e lusso con un design personale. A mio parere, meglio di quelli della VW Arteon.
  • stupenda
  • Solo a me ricorda l'attuale Fiat Tipo 3 volumi?
     Leggi risposte
  • affascinante come lo fu la 505 di 40 anni fa
  • Esteticamente non male, nel complesso mi ricorda la 407 del 2004, quando i francesi sapevano ancora costruire auto decenti. Però in qualsiasi mercato comunitario la si compri, la svalutazione resterà abnorme. Ottima da comprare usata
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20960/poster_004.jpg Il fascino delle coupé che torna: Peugeot E-Legend http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/peugeot-e-legend-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20952/poster_003.jpg Peugeot 508 ibrida e station wagon, il massimo della praticità! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-508-hybrid-sw-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20949/poster_001.jpg Peugeot 3008 Hybrid4, arriva l'ibrido ed è anche 4x4! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-3008-hybrid-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20919/poster_003.jpg Nuova Peugeot 508: tutto quello che dovete sapere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-peugeot-508-def-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20151/poster_008.jpg Nuova Peugeot 508: la First Edition presentata al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-peugeot-508-la-first-edition-presentata-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20148/4x4.png Peugeot Rifter e Rifter 4x4 Concept al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-peugeot-rifter-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19670/poster_0071.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 5: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-5-rispondiamo-alle-vostre-domande Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19666/poster_016.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 4: com'è da guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-4-com-da-guidare Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19648/poster_53d560b3-2ddc-445f-b2c4-ffb6654e8b6c.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 3: gli interni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-3-gli-interni Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19641/poster_004.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona