Nuovi Modelli

Kia Ceed
Com'è e come si evolverà: la nuova coreana vista da vicino

Kia Ceed
Com'è e come si evolverà: la nuova coreana vista da vicino
Chiudi

Da Cee’d a Ceed è un passaggio che va ben oltre l’assenza di un apostrofo, poiché è uno dei modi con cui la Kia intende trasmettere il netto distacco fra una generazione e l’altra della sua vettura di taglia M. La Ceed sfilerà in pubblico al Salone di Ginevra, tra l’altro già accompagnata dalla versione station wagon, ma già oggi abbiamo potuto fare la sua conoscenza in un’anteprima statica a Monaco di Baviera.

Fa un po’ la Stinger. La Ceed mira non solo a essere differente dalla Cee’d, ma anche a insidiare le best seller del settore. Per raggiungere questi obiettivi si presenta, in primo luogo, con lineamenti più slanciati di quelli della progenitrice e con tratti ispirati a quelli della Stinger. Poi, sfoggia una silhouette in cui risalta l’avanzamento del volume dell’abitacolo. Una soluzione evidenziata tanto dallo sbalzo anteriore ridotto quanto dalla consistenza di quello posteriore. Quest'ultimo genera anche una zona di carico più grande – ha una capacità base di 395 litri - più in sintonia con una vettura lunga 4,33 m.

Dentro si sposano stile ed ergonomia. Nell’abitacolo troviamo un ambiente in cui le esigenze stilistiche non prevaricano quelle dell’ergonomia. La strumentazione e il display capacitivo da 5,7 o 7” pollici del sistema d’infotainment rientrano bene nel campo visivo di chi sta al volante, anche se poi rimane da verificare su strada se sono ben leggibili in tutte le condizioni di luce. Un altro bel passo avanti rispetto alla Cee’d è impresso dalla disposizione più ordinata dei comandi, poiché sono radunati sulla consolle centrale e sono di dimensioni che ne consentono l’istintiva identificazione. E già che siamo nell’abitacolo si può aggiungere che, almeno sulle vetture dell’anteprima tedesca sicuramente allestite nella maniera più ricercata, un ulteriore upgrading è rappresentato dalla qualità dei materiali e dei rivestimenti.

Ha anche la guida semi-autonoma con la funzione sorpasso. Un altro fattore a cui la Ceed affida il compito di contrapporsi alle rivali in maniera più incisiva rispetto alla sua progenitrice è la completezza dei sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza. Un pacchetto integrato da una rete di telecamere, sensori e radar che porta al debutto nel settore delle vetture di taglia media anche un sistema di guida semi-autonoma, attivo sino a 130 all’ora, che include anche la modalità cambio di corsia, in grado di gestire anche i sorpassi.

Metterà su famiglia. Infine, la Ceed per affrontare come si conviene la concorrenza punta sull’offerta di molte versioni. Tra le prime a entrare in scena ci saranno le interpretazioni sportive GT Line e GT, spinte da una variante da 200 CV del motore sovralimentato di 1.6 litri. Poi, in ossequio alla strategia di elettrificazione varata dalla Kia, l’anno prossimo arriverà una Ceed mild-hybrid con impianto a 48V e nel 2020 anche una versione ibrida e un’ibrida plug-in. Nello stesso periodo, anche considerando quanto suggerisce la concept Proceed vista lo scorso autunno a Francoforte, dovrebbe arrivare anche una versione shooting brake. Non sostituirà la station wagon, ma ha il compito di proiettare la Ceed nella fascia premium del settore delle medie. Infine, secondo rumors più che attendibili, è in fase di definizione anche una Suv.

COMMENTI

  • chiedo scusa per gli invii multipli, ma il sito non ha un funzionamento"preciso"
  • Non mi soffermerei troppo sull'aspetto estetico, figlio dei tempi e dell'allineamento al design che va per la maggiore, la cosa interessante è la famiglia, in parte già definita, di cui è progenitrice che porterà un amplissimo ventaglio di modelli...offerta che la maggior parte dei competitors quasi mai "concentrano" in una media. Vedremo nel seguito.
  • Non mi soffermerei troppo sull'aspetto estetico, figlio dei tempi e dell'allineamento al design che va per la maggiore, la cosa interessante è la famiglia, in parte già definita, di cui è progenitrice che porterà un amplissimo ventaglio di modelli...offerta che la maggior parte dei competitors quasi mai "concentrano" in una media. Vedremo nel seguito.
  • Non mi soffermerei troppo sull'aspetto estetico, figlio dei tempi e dell'allineamento al design che va per la maggiore, la cosa interessante è la famiglia, in parte già definita, di cui è progenitrice che porterà un amplissimo ventaglio di modelli...offerta che la maggior parte dei competitors quasi mai "concentrano" in una media. Vedremo nel seguito.
  • Non mi soffermerei troppo sull'aspetto estetico, figlio dei tempi e dell'allineamento al design che va per la maggiore, la cosa interessante è la famiglia, in parte già definita, di cui è progenitrice che porterà un amplissimo ventaglio di modelli...offerta che la maggior parte dei competitors quasi mai "concentrano" in una media. Vedremo nel seguito.
  • Anonima,salvo solo il frontale
  • Interessante il fatta che sarà proposta la soluzione mild hibrid. Per caso sapete se sarà un sistema simile a quello della Suzuki? Per chi la usa in città può essere un'ottima soluzione senza svenarsi !!!
  • Linea banale come Golf, 308, i30. Come la i30 e la 308 è fatta per ricalcare Golf... riuscendo ad avere quella sobrietà tanto cara al mainstream. Peccato, perchè se avessero avuto il coraggio di sviluppare la vettura seguendo l'energico ed originale frontale ne sarebbe scaturita una gran bella auto: si saranno pentiti a metà dell'opera.
  • Linea banale, meglio della Tipo però.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21494/thumb 1 proceed copia.jpg Kia ProCeed: shooting brake con tanto spazio http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-proceed-shooting-brake-con-tanto-spazio Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21405/kia imagine.jpeg La Concept Kia Imagine e la Kia e-soul a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kia-e-soul-e-la-concept-imagine Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20958/poster_006.jpg La tecnica vista da Roberto&Roberto: i motori mild hybrid http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/tech-con-rob-rto-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20923/Kia Ceed.jpg Kia Ceed: la nostra prova della coreana sempre più europea http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-ceed-la-nostra-prova-della-coreana-sempre-pi-europea Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg Teaser - Kia Niro Plug-In: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-niro-plug-in-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg Kia Niro Plug-In Hybrid: si risparmia davvero con l'ibrido ricaricabile? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-kia-niro-phev-le-prime-immagini-della-nostra-prova Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20181/kia ceed1.jpeg Nuova Kia Ceed, tanta sostanza per sfidare la Golf http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-kia-ceed-tanta-sostanza-per-sfidare-la-golf Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19982/poster_dd6ad2c2-8811-4cd5-a8f6-cafbbf33caa6.jpg Kia Stinger, la prova definitiva della coreana anti-Audi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/kia-stinger-la-prova-definitiva-della-coreana-anti-audi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19938/poster_004.jpg Teaser - Volkswagen Arteon: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-arteon-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19936/poster_001.jpg Teaser - Kia Stinger: le prime immagini della prova della 3.3 V6 GT da 370 CV http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-stinger-gt-le-prime-immagini-della-nostra-prova- Mondo Q

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!