Subaru Forester Tutte le novità della quinta generazione

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Subaru Forester
Tutte le novità della quinta generazione
Chiudi
 

La quinta generazione della Subaru Forester debutta al Salone di New York. Grazie all'adozione della Subaru Global Platform sono stati compiuti passi avanti decisivi sul piano della sicurezza e del confort. Il passo raggiunge i 2,67 metri, con 35 mm in più di spazio per i passeggeri posteriori e grande attenzione al vano bagagli, che offre maggiore spazio e un portellone più largo e con soglia di carico ribassata.

Il design si evolve, ma non cambia. Il modello è particolarmente importante per il mercato americano, dove ha sempre ottenuto risultati di vendita lusinghieri e per questo motivo il design è stato evoluto senza introdurre novità eclatanti, ma proseguendo nel solco della tradizione integrando gli stilemi attuali. È stata esaltata l'anima offroad del modello con protezioni in plastica grezza ancora più estesa su paraurti e passaruota, inoltredebuttano i gruppi ottici a Led. La carrozzeria è impreziosita dalle nuove tinte Jasper Green Metallic, Horizon Blue Pearl e Crimson Red Pearl. Debutta anche una versione Sport con cerchi da 18", griglie nero lucido e appendici aerodinamiche dedicate, caratterizzata anche da finiture interne Dark gray con cuciture arancio.

Solo 2.5 boxer aspirato per gli Usa. Parlando di tradizione è confermata la presenza del classico powertrain Subaru: motore boxer e trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive con Active Torque Vectoring. La Forester sarà proposta negli Stati Uniti in una una variante aspirata ad iniezione diretta 2.5 litri da 182 CV con cambio automatico Lineartronic CVT (con simulazione di sette marce manuali) e Start-Stop integrato. Il propulsore è una evoluzione del precedente 170 CV ed offre la selezione delle modalità di guida SI-Drive con i settaggi Intelligent e Sport, a cui si aggiunge Sport Sharp sull'allestimento Sport della Forester. I dati di consumo non sono ancora stati omologati in via definitiva, ma la Subaru prevede un dato di 33 mpg nel ciclo urbano EPA, pari a 14 km/l. E' confermata anche la presenza sugli allestimenti più ricchi dell'X-Mode dedicato alla guida in fuoristrada, che attiva l'Hill Descent Control e ottimizza il powertrain, con la possibilità di selezionare le modalità specifiche Snow/Dirt e Deep Snow/Mud.

Riconoscimento facciale con il DriverFocus. La nuova Forester porta al debutto un nuovo sistema di assistenza alla guida chiamato DriverFocus. Per controllare il livello di attenzione e stanchezza del guidatore è stato utilizzato un software di riconoscimento facciale integrato nel sistema EyeSight Driver Assist. Questo dispositivo ha una funzione aggiuntiva che esalta il comfort della Forester: riconosce fino a cinque guidatori, salvando così le impostazioni relative alla posizione di guida, alla regolazione degli specchietti, alla climatizzazione ed alle impostazioni dei display multifunzione di bordo.

2018-Subaru-Forester-4

Nuovi interni ed infotainment aggiornato. Gli interni offrono un maggiore comfort anche grazie alla migliore insonorizzazione ed alla riduzione delle vibrazioni dovuta alla nuova piattaforma con una superiore rigidità torsionale. I sedili sono stati ridisegnati, così come la plancia: l'adozione del freno a mano elettrico ha liberato spazio nella console centrale, dove trova spazio anche l'infotainment StarLink con display da 6,5 oppure 8 pollici compatibile con gli standard Apple CarPlay ed Android Auto. La versione più completa offre anche il navigatore Tom-Tom con comandi vocali, inoltre attraverso il pacchetto Subaru StartLink Connected Services è possibile tramite App comandare funzioni remote come l'avvio del motore, l'accensione delle luci e comandi specifici per il controllo del comportamento del guidatori più giovani. Pacchetti aggiuntivi offrono anche la chiamata d'emergenza, le notifiche di allarme, il blocco e sblocco delle serrature e la localizzazione del veicolo.

Gli Adas e i servizi online. Oltre al già citato DriverFocus la nuova Forester rende disponibili i più recenti sistemi di assistenza alla guida: tutti i modelli sono dotati di serie dell'EyeSight Driver Assist che include l' Automatic Pre-Collision Braking, l' Adaptive Cruise Control, il Lane Departure con Sway Warning, il Lane Keep Assist, il Pre-Collision Throttle Management, il Trailer Stability Assist ed il Lead Vehicle Start Alert. In opzione troviamo invece il  Reverse Automatic Braking, il  Blind Spot Detection con Lane Change Assist, il Rear Cross Traffic Alert, l' High Beam Assist e lo Steering Responsive Headlights

Roberto  Porzio

Questa Forester 2019 verrà venduta negli Stati Uniti con il motore benzina 2.5 da 185 cv. Per il nostro mercato è un motore esagerato. Qui va bene il 2.0 benzina da 150 cv, con anche la versione a GPL, e il 2.0 XT benzina da 241 cv. La Subaru è un'auto degna di questo nome, peccato che non è per tutti.

COMMENTI

  • Questa Forester 2019 verrà venduta negli Stati Uniti con il motore benzina 2.5 da 185 cv. Per il nostro mercato è un motore esagerato. Qui va bene il 2.0 benzina da 150 cv, con anche la versione a GPL, e il 2.0 XT benzina da 241 cv. La Subaru è un'auto degna di questo nome, peccato che non è per tutti.
  • caspita ho scritto per "mezz'ora" e non compare niente!!? mha.....
     Leggi risposte
  • Convincenti, come sempre, gli aspetti relativi alla tecnica, ho qualche perplessità, che ammetto essere pregiudiziale, sul cambio e , almeno per il mercato italiano, sulla motorizzazione 2,5 litri benzina.....però dal punto di vista estetico non mi risulta per nulla accattivante, come del resto ultimamente, Levorg, STI e BRZ escluse, per tutte le Subaru in circolazione nel mondo, sarebbe ora di cambiare orientamento come sembra si stia facendo con l'ultimo SUV concept.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona