A un anno dal debutto della Concept, la BMW ha deciso di tornare a Pebble Beach per presentare in anteprima mondiale la versione di produzione della Z4. La nuova generazione della roadster è stata svelata nella sua variante più performante, la M40i, nell’allestimento First Edition che caratterizzerà le prime vetture che verranno consegnate a partire dalla primavera del prossimo anno. La Casa tedesca diramerà maggiori informazioni tecniche nelle settimane precedenti al Salone di Parigi (4-14 ottobre), dove la due posti porterà al debutto anche le altre motorizzazioni della gamma.
Ritorno alla tela. Con la sua terza generazione la Z4 è tornata alle origini: la capote di tela, abbandonata a favore di un hard top retrattile sulla E89, evolve il soft top della prima Z4, la E85, e dell’antenata Z3. L’esemplare presentato in California, con carrozzeria in tinta Frozen Orange metallic, ha una capote color antracite con effetto argentato che si abbina alla Shadow Line High Gloss firmata BMW Individual e alle calotte nere degli specchietti retrovisori esterni. I colori della vettura, così come le linee, si richiamano a quelli della concept. I designer hanno evoluto lo stile del prototipo senza snaturarne l’essenza: svariati dettagli ricalcano quelli della concept a partire dai tagli delle fiancate fino ad arrivare al frontale dove la calandra è stata abbassata e ora si fonde con le nervature del cofano che si protraggono verso il doppio rene sottolineando la dinamicità del muso. I fari Led adattivi sovrastano le grandi prese d’aria del paraurti, anch’esse derivate dal prototipo. Anche l’impostazione del posteriore ricalca quella della concept, evolvendone le linee e riprendendo sia il doppio terminale di scarico, sia le forme del paraurti e dei gruppi ottici.
Triplo schermo. Anche l’abitacolo risulta estremamente simile a quello della concept ed è totalmente orientato verso il guidatore: sulla plancia sono presenti due schermi, uno, più grande, per l’infotainment, e uno utilizzato come quadro strumenti digitale. Sotto al sistema multimediale, tra le due bocchette del sistema d’aerazione, è presente un ulteriore schermo che permette di gestire, insieme ad alcuni tasti fisici, le funzioni di climatizzazione dell’auto, proprio come già visto sul prototipo. A differenza di quest’ultimo, come anticipato, i due sedili regolabili elettricamente vengono proposti nella stessa tonalità: l’esemplare esposto a Pebble Beach dispone di sellerie di pelle Vernasca Black con impunture decorative. Tra le dotazioni della First Edition, oltre al BMW Live Cockpit Professional, sono presenti anche un head-up display, un sistema d’illuminazione ambientale e un impianto audio Harman Kardon.
Solo sei cilindri in linea, per ora. Oltre all’estetica, la nuova roadster tedesca ha portato al debutto svariate innovazioni tecniche che le hanno permesso di ottenere un perfetto bilanciamento del peso tra i due assi. La Z4 M40i sfrutta il sei cilindri in linea 3.0 TwinPower Turbo da 340 CV che, nella versione M Performance, le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Sulla First Edition sono inoltre presenti dotazioni come un assetto sportivo con ammortizzatori a controllo elettronico, dei cerchi da 19", un impianto frenante sportivo e un differenziale posteriore elettronico M Sport.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it