Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Fiat 500X
Con il facelift diventa più tecnologica ed efficiente

SFOGLIA LA GALLERY

Il facelift di metà carriera della Fiat 500X non solo ha aggiornato l'estetica della crossover compatta, ma ne ha anche rinnovato completamente la gamma dei motori introducendo nuove tecnologie e dotazioni di sicurezza. I fari Full Led, al debutto assoluto nella gamma del Lingotto, e le modifiche ai paraurti, infatti, sono solo il preludio di un restyling che ha rinnovato sotto molteplici aspetti la più avventurosa delle 500 che è già ordinabile con prezzi di lancio a partire da 15.500 euro.

Benzina modulari di nuova generazione. Dopo l'introduzione sulla cugina Jeep Renegade, la nuova generazione di motori a benzina viene portata al debutto nella gamma Fiat proprio dalla 500X che, per la prima volta nella sua storia, è disponibile con un propulsore a tre cilindri. I nuovi benzina modulari utilizzano unità cilindro da 0.33 litri e sono disponibili nelle versioni 1.0 tre cilindri o 1.3 quattro cilindri, entrambi dotati di filtro antiparticolato. I due propulsori sfruttano le stesse componenti, così da poter predisporre facilmente delle future evoluzioni, e sono interamente realizzati d'alluminio per ridurne il peso: il 1.0 Turbo da 120 CV e 190 Nm pesa solo 93 kg ed è ordinabile con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore. Il 1.3 Turbo, invece, viene proposto unicamente con il cambio automatico doppia frizione DCT a sei marce e arriva a sviluppare 150 CV e 270 Nm di coppia. La nuove unità sfruttano la tecnologia MultiAir III e promettono una netta riduzione delle vibrazioni (-20% rispetto ai diesel di pari potenza) e della rumorosità a fronte di consumi ridotti fino al 20% rispetto alla precedente generazione di motori a benzina. A fianco dei due nuovi motori turbo sarà infine presente anche il 1.6 E-Torq da 110 CV, con cambio manuale a trazione anteriore, in una versione aggiornata: tutti i benzina, infatti, sono omologati Euro 6d-Temp.

Diesel aggiornati e più puliti. La versione aggiornata della 500X potrà contare anche su tre unità a gasolio aggiornate, anch'esse omologate secondo le ultime direttive anti-inquinamento. I MultiJet II saranno disponibili in tre diverse cubature, esattamente come sul modello di derivazione, e disporranno di un sistema SCR di iniezione di AdBlue e di un filtro antiparticolato. Il 1.3 MultiJet II da 95 CV e 200 Nm si abbina alla trazione anteriore e al cambio manuale, così come il 1.6 MultiJet II da 120 CV e 320 Nm per il quale è disponibile a richiesta anche la trasmissione automatica DCT a doppia frizione. L'unico modello dotato di trazione integrale e di cambio automatico a nove rapporti è la Fiat 500X 2.0 MultiJet II da 150 CV e 350 Nm di coppia massima disponibile già a 1.500 giri/min.

Con il facelift diventa più tecnologica ed efficiente

Per la prima volta anche Full Led. Oltre ai nuovi paraurti, totalmente ridisegnati sulla Urban e dotati di nuove protezioni sulle Cross e City Cross, la 500X restyling porta al debutto in gamma dei nuovi gruppi ottici a Led che saranno proposti di serie su tutte le versioni. La tecnologia d'illuminazione sarà utilizzata dalle luci diurne anteriori e dai fari posteriori, anch'essi ridisegnati. A richiesta, per la prima volta nella storia del marchio italiano, saranno ordinabili anche dei fari anteriori Full Led realizzati insieme alla Magneti Marelli che, oltre a rendere più accattivante il frontale della 500X, illumineranno meglio la strada, proponendo una luminosità maggiore del 20% rispetto ai gruppi ottici allo Xeno del modello uscente. Non da ultimo, i nuovi fari ridurranno il dispendio energetico della vettura.

A portata di app. Alcune modifiche sono state apportate anche agli interni, ora disponibili in sette diverse combinazioni di tessuti, pellami e finiture. Il quadro strumenti è stato totalmente ridisegnato e presenta ora grafiche più leggibili sui quadranti analogici del tachimetro e del contagiri oltre che sul display centrale da 3,5". Anche il volante multifunzione è stato aggiornato e ora propone una migliore ergonomia e un rivestimento di Techno-pelle. Al centro della plancia è infine presente l'impianto di infotainment Uconnect da 7" compatibile con Android Auto e Apple CarPlay che, a richiesta, può essere dotato del sistema di gestione remota dell'auto Mopar Connect, tramite il quale è possibile visualizzare alcuni parametri della vettura sul proprio smartphone. Grazie l'app Uconnect Live è infatti possibile azionare il sistema di blocco e sblocco delle portiere, localizzare il veicolo e visualizzarne la velocità, il livello del carburante, la carica della batteria e la pressione degli pneumatici.

Con il facelift diventa più tecnologica ed efficiente

Nuovi Adas per viaggi più sicuri. Anche le tecnologie di bordo a servizio della sicurezza di guida sono migliorate e ora la 500X dispone di una ricca dotazione di Adas. Di serie su tutte le versioni sono presenti il sistema di mantenimento automatico della corsia Lane Assist, il Traffic Sign Recognition e lo Speed Advisor che permette al guidatore di adattare la velocità dell'auto ai limiti stradali riconosciuti dalla telecamera di bordo. A richiesta sono inoltre disponibili il sistema di frenata assistita Autonomous Emergency Brake, il cruise control adattivo e il Blind Spot Alert con Rear Cross Path Detection che, durante le manovre, avvisa il conducente quando stanno sopraggiungendo delle vetture. Non mancano, infine, i sensori luci e pioggia, con Adaptive High Beam, la videocamera di retromarcia e il sistema di apertura e avviamento Keyless.

Gamma completa. I tre allestimenti della 500X la rendono adatta a ogni tipo di cliente, da chi vuole utilizzare l'auto in città, fino a chi vuole avventurarsi in un off-road leggero. La Urban propone di serie le luci diurne e i fari posteriori a Led, il climatizzatore manuale, il cruise control, il freno di stazionamento elettrico e sistemi di sicurezza come il Lane Assist, lo Speed Advisor e il Traffic Sign Recognition. Sulla City Cross, oltre all'allestimento estetico ispirato al mondo delle Suv, sono presenti cerchi di lega da 16", dettagli cromati, calotte degli specchietti in tinta carrozzeria, fendinebbia e infotainment Uconnect 7" con radio digitale Dab e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Il modello più completo della gamma è la Fiat 500X Cross che, oltre a proporre una dotazione specifica per l'off-road, dispone di cerchi di lega da 17", barre sul tetto, vetri privacy, Uconnect 7" con navigatore satellitare e videocamera di retromarcia, climatizzatore automatico e sensori di parcheggio posteriori. A listino sono presenti 14 differenti colorazioni, tra le quali spiccano le nuove tinte metallizzate Blu Italia e Verde Techno oltre al Bianco Perla Tristrato che vanno ad aggiungersi ai metallizzati Blu Jeans, Blu Venezia, Grigio Argento e Grigio Moda, ai colori pastello Bianco Gelato, Nero Cinema, Beige Cappuccino e Rosso Passione, alle tinte opache Blu Jeans Matt e Verde Alpi Matt e al Rosso Amore. I clienti potranno scegliere sette differenti design per i cerchi di lega con diametro fino a 18".

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Fiat 500X - Con il facelift diventa più tecnologica ed efficiente

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it