Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

BMW Z4
Il debutto della gamma al Salone di Parigi

SFOGLIA LA GALLERY

L'abbiamo vista in anteprima a Pebble Beach, ma il suo vero debutto è previsto al Salone di Parigi: parliamo della nuova BMW Z4, della quale è stata annunciata la gamma completa per il lancio commerciale, previsto nel mese di marzo del 2019.

Torna la capote di tela, il design è inedito. La Z4 è stata totalmente riprogettata seguendo un percorso per certi versi inedito: la BMW ha infatti deciso di fare un passo indietro, tornando alla essenziale capote di tela, e ne ha modificato le proporzioni: il passo è stato ridotto di 26 mm a quota 2,47 metri, ma sono cresciuti gli sbalzi con una lunghezza totale di 4,32 metri (+85 mm). La Z4 è anche più larga di 74 mm e più alta di 13 mm della precedente, ma è cresciuta in maniera importante la rigidità torsionale grazie alla nuova piattaforma sviluppata insieme alla Toyota e adottata anche dalla nuova Supra.

2018-BMW-Z4-new-15

Il bagagliaio raddoppia, il peso scende. Il progetto completamente nuovo e l'abbandono del tetto metallico ripiegabile hanno permesso anche di migliorare la capacità del bagagliaio, cresciuto di oltre il 50% fino a 281 litri: sono disponibili indipendentemente dalla posizione del tetto di tela, che può essere aperto e chiuso elettricamente fino a 50 km/h. Confrontando le schede tecniche, si nota anche una importante riduzione della massa totale: prendendo come esempio la versione 20i, la nuova serie dichiara una massa a vuoto di 1.405 kg, contro i 1.470 della precedente Z4 E89.

2018-BMW-Z4-new-21

Il nuovo sistema operativo e la strumentazione digitale. Gli interni della Z4, al pari del design della carrozzeria, sono stati totalmente rivisti e hanno il compito di introdurre alcuni nuovi stilemi che abbiamo già visto sulla nuova Serie 8. La plancia è stata ulteriormente semplificata adottando il BMW Live Cockpit Professional e il Control Display da 10,25 pollici, che lavorano in sintonia grazie al BMW Operating System 7.0. Sono disponibili nuove funzionalità, grafica inedita e personalizzazioni dedicate agli utenti. Inoltre, sarà possibile interagire con il sistema tramite l'iDrive, lo schermo touch, i pulsanti sul volante e i nuovi comandi vocali evoluti.

2018-BMW-Z4-new-39

4 e 6 cilindri turbo con cambio automatico. La BMW aveva già annunciato la top di gamma della Z4 presentando l'inedita M40i della linea M Performance, dotata del 6 cilindri 3.0 benzina sovralimentato da 340 CV e 500 Nm. Accanto a questo allestimento sono previste anche le versioni a quattro cilindri sDrive30i da 258 CV e 400 Nm e sDrive20i da 197 CV e 320 Nm. L'unica trasmissione disponibile per tutti i modelli è quella automatica a otto marce Steptronic Sport con paddle al volante; inoltre, è prevista l'adozione su tutte le unità del filtro antiparticolato per rispettare la normativa Euro 6 d-Temp. La BMW ha già comunicato i valori relativi a prestazioni e consumi: la M40i dichiara una media variabile tra 7,1 e 7,4 l/100 km (162-168 g/km) e tocca i 100 km/h da fermo in 4,6 secondi, mentre la 30i dichiara rispettivamente 6,0-6,1 l/100 km (137-139 g/km) e 5,4 secondi. La 20i, infine, offre il medesimo consumo della versione 30i, ma raggiunge i 100 km/h in 6,6 secondi. 

Le prime informazioni sugli allestimenti. In attesa di conoscere le specifiche per il mercato italiano, la BMW ha fornito alcuni dettagli sugli allestimenti previsti per la Z4. Tutte le varianti offriranno di serie i fari a Led (con quelli attivi opzionali), il Collision Warning, il Pedestrian Warning con City Braking e il Lane Departure Warning, mentre sono opzionali l'Active Cruise Control con Stop&go, l'assistenza al parcheggio, il Lane Changing Warning System, lo Speed Limit Info e l'inedito head-up display. Gli interni prevedono i rivestimenti di pelle Vernasca per la 30i e di pelle e Alcantara per la M40i; inoltre, quest'ultima adotta di serie le sospensioni Adaptive M Sport, l'impianto frenante M Sport, il differenziale M Sport e i pneumatici sportivi da 18", con l'ulteriore opzione dei 19". Sono previste infine nove tinte esterne da combinare con due varianti del tetto di tela: nero o antracite.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW Z4 - Il debutto della gamma al Salone di Parigi

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it