Mazda3 La quarta generazione è anche ibrida

Mirco Magni Mirco Magni
Mazda3
La quarta generazione è anche ibrida
Chiudi
 

L’alba di una nuova era. Così la Mazda descrive la sua nuova compatta, la Mazda3. La segmento C evolve ulteriormente i concetti del design Kodo, proponendo linee fluide ed eleganti ispirate alla concept RX-Vision: proporzioni filanti, con un cofano motore allungato e una coda massiccia, si abbinano a gruppi ottici affusolati che si fondono visivamente nella grande calandra anteriore. Con la quarta generazione della 3 debuttano anche nuove tecnologie, a partire dei propulsori Skyactiv-X, alla loro prima applicazione su un modello di produzione, fino ad arrivare agli ultimi ritrovati in fatto di sistemi d’assistenza alla guida.

Perde qualche centimetro. Lunga 4.459 mm, larga 1.797 e alta 1.440 mm, la hatchback ha un passo di 2.725 mm: dimensioni lievemente inferiori rispetto al modello uscente. Anche la versione a tre volumi della compatta non ha variato in maniera sensibile le proprie misure: 4.662 mm di lunghezza, 1.797 mm di larghezza e 1.445 mm d'altezza. Tecnologie strutturali di nuova generazione hanno consentito alla Mazda3 di raggiungere nuovi livelli di rigidità torsionale, migliorando il comportamento dinamico in curva. L’architettura delle sospensioni prevede un avantreno MacPherson e un retrotreno con barra di torsione, mentre il confort acustico è migliorato grazie all'impiego di nuove soluzioni: un esempio è la prima applicazione produttiva della struttura two wall che lascia un’intercapedine vuota tra i rivestimenti interni e la carrozzeria, così da isolare ulteriormente l’abitacolo dai rumori esterni.

Benzina anche ibridi. A listino saranno disponibili quattro differenti motorizzazioni, una delle quali sarà a gasolio. Oltre alle versioni aggiornate dei 1.5 e 2.0 Skyactiv-G, in gamma saranno presenti anche un’unità turbodiesel Skyactiv-D da 1.8 litri e il nuovo motore Skyactiv-X. Su tutti i motori a benzina, X compreso, sarà disponibile anche il sistema M Hybrid che contribuirà a ridurre consumi ed emissioni. I clienti potranno scegliere un cambio manuale o un automatico, entrambi a sei rapporti, abbinabili alla trazione anteriore o all’integrale i-Activ AWD con ripartizione elettronica della coppia tra i due assi della vettura.

Gli Adas. I tecnici giapponesi hanno riprogettato la posizione di guida per migliorare la visibilità e, conseguentemente, la sicurezza. A bordo sono presenti tutte le principali tecnologie i-Activesense, a partire dall’ormai immancabile frenata autonoma, fino ad arrivare al Driver Monitoring System. Quest’ultimo utilizza una videocamera a infrarossi e un sensore Led per controllare la soglia d’attenzione del guidatore, monitorando parametri come l’apertura delle palpebre, i movimenti degli occhi, la frequenza dei battiti di ciglia e l’angolazione delle labbra e della testa per determinare il livello d’attenzione del guidatore. A disposizione dei futuri clienti vi sarà anche il Cruising & Traffic Support che assiste il conducente controllando sterzo, acceleratore e freno nelle fasi di guida nel traffico autostradale.

2018-Mazda3-04

Interni minimal con nuove tecnologie. Anche l’abitacolo è stato totalmente aggiornato e dispone di un nuovo impianto di infotainment MZD Connect da 8,8” controllabile tramite un selettore rotativo posizionato sul tunnel centrale. La plancia, d’impostazione minimalista, è caratterizzata da un inserto orizzontale che attraversa l’abitacolo per tutta la sua larghezza, inglobando una delle due bocchette d’aerazione riservate al guidatore e sovrastando le tre aperture integrate davanti al sedile del passeggero. Tra le novità, anche un libretto d’istruzioni digitale integrato nell’infotainment, che riporta automaticamente informazioni aggiuntive sullo schermo al centro della plancia in caso di malfunzionamenti, e un impianto audio Bose a 12 speaker, disponibile a richiesta in sostituzione del sistema standard a otto altoparlanti.

COMMENTI

  • estremamente pensante il montante posteriore, bassa e larga, quasi quasi preferisco la Tipo. Segmento C il design migliore a mio avviso lo ha sempre la Golf.
  • Ho qualche dubbio che la AWD abbia il torcente.
  • Bella vettura sarà la mia prossima auto se i prezzi saranno accettabili
  • La 3 volumi è riuscita decisamente meglio della 2 volumi, che a me ricorda vagamente la defunta Delta nella vista posteriore laterale.
     Leggi risposte
  • che forza questi giapponesi che sul design fanno sempre discutere: obiettivo raggiunto in tema di coraggio e sfrontatezza. i detrattori (pochi) non sanno cosa perdono eppoi hanno promesso anche l'ibrido, cosa voler di più? p.s. lo dico sottovoce ma nella 2 volumi un paio di violazioni del copyright sul posteriore anche se reinterpretate, alla lontana sotto sotto io ce le vedo...
     Leggi risposte
  • Interessante il discorso sul ponte torcente. Non capisco come si faccia ad ignorarlo nella scelta di un auto. Parlando di cose reali dentro e' tra le piu' belle della categoria. Esteticamente solo per il mercato di riferimento che e' quello asiatico-oceanico. In Europa hanno target di 100 l'anno se va bene.
     Leggi risposte
  • Complessivamente bella e con interessanti soluzioni tecniche. Forse ció che stona un po´ e´ il massiccio montante C, che comunque va valutato dal vero. Interni belli, semplici, eleganti e moderni con l´unica pecca della troppa lamiera a vista della portiera (foto 4).
  • Complessivamente bella e molto grintosa. Gran passo in avanti rispetto al look a mio avviso troppo "pacioso" del modello uscente. Da capire quanto è stato sacrificato in termini di abitabilità e vivibilità per i passeggeri posteriori sull'altare del design.
     Leggi risposte
  • Brutta esteticamente, meglio le generazioni precedenti.
  • Molto coerente. Una Civic, però bella. E' importante che si continui a differenziare molto nella gamma e che si proponga un modello decisamente basso e largo. Peccato il montante posteriore molto "chiuso" e la targa che andrà a rovinare la calandra anteriore, a differenza di quanto accade con la CX-3 e la CX-5, ben più alte però
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21073/20180905_123412 -3-.jpg Meglio un'auto potente o divertente? La prova con la Mazda MX-5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda-mx5-2019-def-2-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20740/Thumb Mazda.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20714/poster_0021.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-4-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20713/poster_005.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-3-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20711/poster_54fb8b61-9302-416f-8a93-f15aaf464d34.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-mazda-mx5-yamamoto-day-2-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20709/poster_006.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20267/202_2018008-3423-D.jpg_PREVIEW-iloveimg-cropped.jpg Viaggi: alla scoperta della Mazda, tra genio e follia http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/un-viaggio-alla-scoperta-della-mazda-tra-genio-e-follia Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20159/poster_003.jpg Nuova Mazda6 Wagon: evoluzione, non rivoluzione al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-mazda6-wagon-evoluzione-non-rivoluzione-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19977/poster_0041.jpg Diario di bordo Mazda2 - Day 2: i segreti del design http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-2-i-segreti-del-design Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19976/WhatsApp Image 2018-01-17 at 17.38.23-iloveimg-resized-iloveimg-cropped1.jpeg Diario di bordo Mazda2 - Day 3: le dotazioni di assistenza alla guida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-3-tutta-questa-tecnologia-serve-davvero- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona