Inizia un anno prima dell’arrivo del primo prodotto sul mercato la campagna di marketing destinata a promuovere la famiglia di veicoli a impatto zero ID. E la Volkswagen ha già messo a preventivo per l’Europa uno stanziamento “milionario a doppia cifra”. Sì perché quella che precede il lancio della ID, prima auto elettrica di volumi del gruppo e testa di ponte di un’offensiva ad ampio raggio, non è una compagna qualunque.
Reinventare il marketing. “Qui non stiamo a definire la strategia comunicativa per un lancio commerciale convenzionale. Siamo intenti a comunicare un nuovo movimento. La Volkswagen è in procinto di rendere la mobilità elettrica adeguata alle masse”, asserisce Jochen Sengpiehl, responsabile del marketing del brand Volkswagen. Dunque l’esigenza era quella di reinventare il marketing in funzione della nuova famiglia di veicoli a zero emissioni, che implica una percezione diversa dell’identità di marca e richiede un approccio nuovo in primo luogo al consumatore.
Abbattere le barriere. Quindi oltre alla comunicazione del prodotto in sé, la ID, compatta due volumi che sarà svelata al Salone di Francoforte in settembre e arriverà nelle concessionarie nella primavera del 2020, con un prezzo atteso al di sotto dei 30 mila euro, la campagna spazierà anche sul brand, sugli stili di vita (ecosostenibili) e sulle cosiddette “barriere”, cioè sui pregiudizi che circondano l’auto a batteria. Il tutto sotto gli slogan “Start electric” e “Now you can”. La massiccia offensiva mediatica (manifesti, spot televisivi, filmati social e così via) partirà l’8 maggio in occasione dell’apertura delle pre-prenotazioni.
Guida per i neofiti. Accanto agli strumenti più propriamente di marketing pubblicitario, la Casa tedesca ha deciso di creare una piattaforma web chiamata ID Hub che partirà anch’essa dall’8 maggio. Con il format di magazine online fornirà informazioni su tutte le tematiche connesse alla mobilità elettrica, rispondendo anche alle domande più comuni che possono porsi potenziali clienti interessati a fare, per la prima volta, il grande salto verso la mobilità a zero emissioni.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it