Nuovi Modelli

Renault Mégane
500 esemplari per la R.S.Trophy-R a 55.000 euro

Renault Mégane
500 esemplari per la R.S.Trophy-R a 55.000 euro
Chiudi

La Renault Mégane R.S. Trophy-R esce finalmente allo scoperto e svela tutti i suoi segreti. Dopo il record di categoria al Nürburgring e lo show prima del Gran Premio di Montecarlo con i piloti ufficiali Renault F1, la sportiva più estrema della gamma è pronta per affrontare il mercato: solo 500 fortunati potranno acquistarne un esemplare, a un prezzo di riferimento per il mercato francese di 55.000 euro.

Peso, assetto e aerodinamica vengono prima della potenza. La base di partenza è la Mégane R.S. Trophy, che evolve a sua volta la R.S. base proponendo soluzioni tecniche più avanzate. Per la versione Trophy-R l'obiettivo è stato quello di esaltare la prestazione pura non attraverso la potenza, ma con tutti gli altri elementi a disposizione: peso, sospensioni e aerodinamica. Ecco quindi il motivo della scelta di mantenere il propulsore 1.8 turbo Euro 6d da 300 CV e 400 Nm con cambio manuale della Trophy. Sull'asse anteriore è installato anche un differenziale autobloccante Torsen. La R è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 5,4 secondi, mentre la velocità massima è di 262 km/h.

2019-Renault-Megane-RS-Trophy-4

130 kg in meno rispetto alla Trophy. Grazie allo scarico di titanio Akrapovic (- 6 kg), al cofano motore di compositi e vetroresina (- 8 kg), all'eliminazione dei sedili posteriori sostituiti da un vano per il trasporto dei pneumatici (- 25,3 kg), all'uso di un assale posteriore semplificato senza funzione sterzante (- 38 kg), all'adozione di Sedili monoscocca Sabelt rivestiti di Alcantara (- 7 kg ciascuno) con cinture a sei punti opzionali e alla presenza dei cerchi di lega in carbonio da 19" (opzionali più leggeri di 2 kg l'uno) e della batteria al litio alleggerita (-4,5 kg), la R dichiara un peso inferiore di 130 kg rispetto alla Trophy, fino a 1.306 kg. L'attenzione maniacale si nota anche in altri dettagli: sul portellone è stato eliminato il tergicristallo, mentre nella plancia l'infotainment usa il più semplice display da 7 pollici per ridurre di 250 grammi il peso rispetto alla versione più ricca da 8,7 pollici, pur mantenendo attiva la retrocamera.

2019-Renault-Megane-RS-Trophy-16

Per la prima volta anche i freni carboceramici. In opzione è inoltre possibile adottare (solo per 30 esemplari) anche l'impianto frenante carboceramico Brembo, che prevede dischi anteriori da 390 mm con pinze a quattro pistoncini con finitura dorata e prese d'aria frontali posizionate al posto dei fendinebbia. L'assetto prevede ammortizzatori Ohlins regolabili, geometrie completamente riviste e pneumatici Bridgestone S007 245/35 sviluppati appositamente per questa applicazione. A livello aerodinamico, troviamo prese d'aria per propulsore e freni di nuova concezione, un diffusore posteriore totalmente nuovo e una specifica carenatura della parte inferiore della scocca.

COMMENTI

  • Chissà se questa volta i cavalli dichiarati ci sono anche...
  • Prezzo discutibile anche se versione data in soli 500 esemplari. Per dirla tutta anche l'ultima Leon Cupra R è stata declinata in soli 799 esemplari ad un prezzo nettamente inferiore (circa 45k). Se si guardano le prestazioni poi, senza scomodare la Cupra R, basta spendere 2.500 euro con l'upgrade di ABT (la rimappatura più garantita ma ce ne sono diverse altre) e il suo motore 2.0 tsi può liberare 370cv e 460nm, mettendosi al pari con una A45. Il motore 1.8. Renault credo sia già al limite fisico di sopportazione con quei 300cv.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22290/Mazda3_Skyactiv-X_dynamic_HB_soul_red_crystal-5.png Mazda3 Skyactiv-X: quanto consuma il benzina che lavora come un diesel? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mazda-3-1-0-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg Porsche Taycan: su strada con la Turbo S http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-su-strada-con-la-turbo-s Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22279/thumb discovery1.jpg Discovery Sport: prime impressioni su strada e in off road http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/discovery-sport-prime-impressioni-su-strada-e-in-off-road Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22276/thumb mazda.jpg Mazda CX-30, l'armonia per battere T-Roc e C-HR. La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mazda-cx-30-davvero-la-suv-pi-bella-da-guidare-la-prova-strumentale Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22248/thumb leaf blu.jpg Nissan Leaf E+: l'autonomia cresce ma i tempi di ricarica... http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nissan-leaf-e-l-autonomia-cresce-ma-i-tempi-di-ricarica- Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca