Nuovi Modelli

Corvette Stingray
C8, la prima a motore centrale - VIDEO

Corvette Stingray
C8, la prima a motore centrale - VIDEO
Chiudi

Dopo anni d'attesa, tra foto spia, indiscrezioni e teaser, la Chevrolet ha tolto i veli alla prima Corvette a motore centrale, la C8. La nuova architettura ha portato la sportiva americana a staccare nettamente col passato, sia per quanto riguarda le proporzioni della carrozzeria, sia per lo stile, totalmente rivisitato per portare la supercar a Stelle e Strisce in una nuova era. Per il momento la Corvette ha ufficializzato dati e informazioni di quella che dovrebbe essere la variante d'ingresso gamma della sportiva, la Stingray che, con il suo motore V8 aspirato di 6.2 litri andrà a posizionarsi alla base dell'offerta con prezzi che, negli Stati Uniti, partiranno al di sotto dei 60.000 dollari (53.309 euro). La sportiva sarà prodotta nello stabilimento di Bowling Green (Kentucky) a partire dalla fine di quest'anno.

Otto cilindri aspirato. Dietro all'abitacolo è presente un V8 di 6.2 litri LT2 derivato dal precedente LT1. Montato longitudinalmente e abbinato a un cambio automatico doppia frizione a otto rapporti con trazione posteriore, l'unico otto cilindri aspirato di questa categoria arriva a erogare 490 CV a 6.450 giri/min e 637 Nm a 5.150 giri/min ma, scegliendo il pacchetto Z51 Performance, la potenza sale a 495 CV grazie all'adozione di uno scarico più sportivo e di altri dettagli tecnici. Con questi dati la Corvette Stingray C8 riesce a scattare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, dato che le consegna il titolo di Corvette stradale più veloce di sempre.

Più pratica che mai. La scelta di staccare col passato e produrre una sportiva a motore centrale è dovuta a diversi fattori, come il miglioramento della distribuzione dei pesi. Oltre a questo il riposizionamento dell'otto cilindri ha permesso ai progettisti di creare una sportiva con una posizione di guida molto avanzata, creando così un abitacolo ispirato alle auto da corsa. Non da ultimo, la nuova configurazione ha permesso di ricavare un doppio bagagliaio: complessivamente la Corvette ha una capacità di carico di 357 litri e nel vano posteriore può ospitare anche oggetti di grandi dimensioni, come una sacca da golf oppure il tetto della vettura quando si viaggia en plein air.

Il primo video della Corvette Stingray C8

Nuovo look. Il design, ispirato agli aerei militari F22 e F35, integra richiami al passato e dettagli totalmente inediti, come le nuove prese d'aria integrate nelle fiancate o i sistemi di apertura di portiere e cofani, totalmente celati. Il vano motore è visibile anche a cofano chiuso grazie a sette aperture integrate nel cofano posteriore, mentre altri dettagli, come i quattro scarichi e i nuovi fari a Led, evolvono gli stilemi della precedente generazione della sportiva americana. Come da tradizione anche sulla C8 il tetto è rimovibile: in pochi istanti la Stingray può così passare da coupé a spyder.

Digitale e connessa. Il ricambio generazionale ha portato una ventata d'aria fresca nell'abitacolo della Corvette. Totalmente ridisegnata, la plancia integra un quadro strumenti digitale da 12" e un infotainment connesso con aggiornamenti ove-the-air, Nfc e ricarica wireless per smartphone. Di serie sono presenti anche il Performance Data Recorder, la regolazione elettrica dei sedili, il voltane riscaldabile e un impianto audio Bose a 10 speaker che, a richiesta, può essere sostituito da un sistema Bose Performance a 14 altoparlanti.

2020 Chevrolet Corvette Stingray

Quasi su misura. Oltre al già citato pacchetto Z51 Performance, che include prese d'aria aggiuntive, freni maggiorati, rapporto finale specifico e un impianto di scarico sportivo, sulla Corvette C8 sono disponibili anche il sistema Performance Traction Management e l'assetto adattivo Magnetic Ride Control 4.0 con quattro differenti modalità di funzionamento. La Corvette Stingray è disponibile in dodici diverse tinte carrozzeria: Torch Red, Arctic White, Black, Blade Silver Metallic, Shadow Gray, Ceramic Matrix Gray, Long Beach Red, Elkhart Lake Blue e Sebring Orange, a cui si vanno ad aggiungere le nuove tonalità Rapid Blue, Zeus Bronze e Accelerate Yellow. Per gli interni sono disponibili sei differenti ambienti cromatici, Jet Black, Sky Cool Gray, Adrenaline Red, Natural/ Natural Dipped, Two-Tone Blue e Morello Red, abbinabili ad altrettante tinte per le cinture di sicurezza: Black, Blue, Natural, Torch Red, Yellow e Orange. Se questo non bastasse, i clienti avranno la possibilità di richiedere due impunture a contrasto (gialle o rosse) in sostituzione delle cuciture Sky Cool Grey proposte di serie e ben tre differenti tipologie di sedili, le GT1, GT2 e Competition Sport.

COMMENTI

  • Bellissima. Super prestazionale e si capisce già con un gran telaio. Già la C7 come talaio era fantastica (a VAirano con il manuale faceva lo stesso tempo della 458 Italia!!!), questa sarà stratosferica. Certo è un bel cambio di passo rispetto a tutta la storia precedente del modello. Ero piuttosto scettico su questo passaggio al motore centrale ma devo dire che mi devo sostanzialmente ricredere: anche questa rimane la supersportiva preferita degli americani, che ormai rivaleggia se non batte le migliori rivali europee ma consente anche un facile uso quotidiano e soprattutto ha un prezzo semplicemente stratosferico. In Chevrolet sono semplicemente dei maghi a fare questo tipo di auto, Camaro compresa. Peccato che non abbiano avuto la stessa grinta per la Bolt, il loro primo modello elettrico che per molte ragioni invece è stato un flop. Ma questa è tutta un'altra storia.
  • Bella, ma senza il cofano chilometrico e la coda corta non è più una Corvette....
     Leggi risposte
  • Ok Davide, posso anche condividere molte delle istanze che tu porti ad esempio (in particolare lo "stato" attuale del panorama auto poco coinvolgente su tutto, soprattutto l'insieme elettrico-autonomo che francamente ha la stessa attrattività di un film muto anni '20), però non mi si dice che altro siti di auto non abbiano ben più presenze di utenti che scrivono (e mi riferisco a un sito in particolare che molti già avranno intuito quale sia...) a parità più o meno di articoli e temi su cui commentare. Vatti a vedere articolibe prove di auto di là.. al 90% coincidono con quelli di Quattroruote. Poi certo il software gestione interventi qui è penoso, non ci piove, ma gente come Elio di certo non contribuisce ad invogliare i più a un sano e costruttivo, oltre che piacevole, dibattito... Io li bannerei questi qui, a prescindere...
     Leggi risposte
  • Ma il prezzo....Io non capisco. Sarà escluso tasse sarà quello che vogliamo, ma con sta cifra in Europa si comprano dei suv mediamente accessoriati.
     Leggi risposte
  • Grande macchina, altro che le pacchianate che oramai propinano le case europee per soddisfare il gusto estetico di sceicchi e calciatori. E con un prezzo onesto
  • Sicuramente ne vedremo qualcuna con stampato il Cavallino Ferrari in giro 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂🤣😂😂😂😂😂🤔🤔🤔🤔😂😂😂😂😂😂😂
  • Farei riflettere sul fatto che costa solo 55 mila euro. Costa di meno di una 718 Cayman base.
     Leggi risposte
  • Bella
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!