Toyota GR Yaris: prezzo, motore, prestazioni uscita - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Toyota
Trazione integrale e 261 CV per la GR Yaris

Toyota
Trazione integrale e 261 CV per la GR Yaris
Chiudi

La Toyota presenta al Tokyo Auto Salon 2020 la GR Yaris, la versione più sportiva della segmento B di cui abbiamo già guidato il prototipo. Si tratta di un modello sviluppato in collaborazione con la Toyota Gazoo Racing, il secondo dopo la Supra, ispirato direttamente all'esperienza del Mondiale WRC. Per la Casa giapponese è un ritorno alle "homologation special" e alla trazione integrale su un modello sportivo dai tempi della Celica GT-Four del 1999: la vettura servirà infatti da base per dare vita alla nuova Yaris destinata al Mondiale Rally. Per la GR Yaris la Toyota ha creato anche uno stabilimento dedicato a Motomachi, dove molti dei processi di assemblaggio sono eseguiti da un team specializzato e vengono utilizzati veicoli a guida autonoma per spostare la vettura durante le varie fasi di costruzione. La piccola sportiva è già ordinabile in Giappone, dove viene proposta nelle due serie speciali RZ First Edition e RZ High-Performance First Edition, proposte rispettivamente a 3,96 milioni di yen (32.563 euro) e 4,56 milioni di yen (37.497 euro).

261 CV, trazione integrale e cambio manuale. I contenuti tecnici della GR Yaris sono unici nel loro genere. I giapponesi hanno sviluppato infatti un tre cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta, nome in codice G16E-GTS, da 261 CV e 360 Nm con aspirazione, sovralimentazione e scarico sviluppati ispirandosi ai motori da corsa. È abbinato esclusivamente al cambio manuale sei marce e alla trazione integrale permanente GR-Four. Il differenziale centrale può inviare fino al 100% della coppia a uno dei due assi e il guidatore può scegliere tre ripartizioni base per modificare il comportamento: Normale (60:40), Sport (30:70) e Track (50:50).

2020-Toyota-GR-Yaris-04

Tre porte e pianale modificato solo per lei. Il propulsore è stato posizionato più in basso e verso il centro della vettura rispetto alle altre unità di serie e allo stesso tempo alluminio e cfrp sono stati utilizzati per alcuni componenti della carrozzeria. Portiere e parafanghi allargati sono inediti e la linea del tetto è stata abbassata, inoltre la carrozzeria tre porte è specifica per questo modello. Gli interventi sono decisamente radicali, visto che la piattaforma utilizzata è in realtà composta da due elementi distinti: quella anteriore deriva dalla GA-B, mentre quella posteriore è della GA-C, permettendo così di ospitare la trazione integrale e le più raffinate sospensioni posteriori indipendenti rinforzate al posto dell'asse torcente. La GR Yaris è lunga 3,99 metri e larga 1,8 metri, mentre il passo è pari a 2,55 metri. Grazie a tutti questi interventi la massa totale è pari a 1.280 kg a vuoto, dato fondamentale per il rapporto peso potenza: la GR Yaris riesce così a toccare i 100 km/h da fermo in meno di 5,5 secondi con una velocità massima autolimitata di 230 km/h.

2020-Toyota-GR-Yaris-12

Con il Performance Pack anche i differenziali Torsen. L'assetto prevede cerchi da 18" e impianto frenantre con dischi anteriori da 356 mm con pinze a quattro pistoncini e dischi posteriori da 297 mm con pinze a due pistoncini. In opzione è previsto il Performance Pack, che include regolazioni specifiche dell'assetto, differenziali anteriori e posteriori autobloccanti Torsen e pneumatici Michelin Pilot Sport 4S nella misura 225/45 18", al posto dei Dunlop SP Sport Maxx standard.

COMMENTI

  • Bella no, affascinante di sicuro, da guidare... abbestia! ma della Yaris ha il nome poco più
  • Finalmente una macchina seria!
  • Si, la Voglio !!!! Viva Toyota che non dimentica il puro divertimento di guida !
  • La Voglio !!! Un vero giocattolo per gli amanti della guida.
  • Giuro che alla vista del pedale della frizione mi sono commosso.
  • Una piccola-grande belva non c'è che dire!
  • Un applauso a Toyota a prescindere, per questa realizzazione fuori dal coro.
  • D'accordo con Claudio Franco, esteticamente diciamo...rivedibile, per contenuti assolutamente pazzesca e unica nel mercato. Speriamo solo che da noi non superi i 40.000 euro...
  • COMPLIMENTI a Toyota, al di la dei gusti personali sull'estetica rimangono i contenuti: macchina da applausi a piene mani. E gli altri rimangono ad inseguire ( quando va bene ) ...



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23413/thumb Yaris.jpg Toyota Yaris: ibrida di riferimento http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-yaris-ibrida-di-riferimento Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/328918f3-7aba-4a5e-ba1b-25cba3ca2435?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23413/thumb Yaris.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23413/thumb Yaris.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23345/TOYOTA YARIS HYBRID.jpg Nuova Toyota Yaris Hybrid 2020: ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-hybrid-2020-ecco-come-va- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9de04372-9f99-4d68-ab59-05e3e416eb49?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23345/TOYOTA YARIS HYBRID.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23345/TOYOTA YARIS HYBRID.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23314/TOYOTA E LEXUS IBRIDE.jpg Toyota e Lexus in città: la prova-verità sull'ibrido http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-e-lexus-la-verita-sulle-ibride Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5a352368-1f0a-48ab-95f5-84802fed32c2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23314/TOYOTA E LEXUS IBRIDE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23314/TOYOTA E LEXUS IBRIDE.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22792/TEST DRIVE TOYOTA YARIS NEW.jpg Nuova Toyota Yaris: l'ibrido che diverte http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-l-ibrido-che-diverte Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cf820a34-3e17-4785-b9c9-896b09348cf3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22792/TEST DRIVE TOYOTA YARIS NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22792/TEST DRIVE TOYOTA YARIS NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg Hyundai vs Toyota nel mondo reale: sfida alla spina! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-vs-toyota-nel-mondo-reale-sfida-alla-spina- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e5b44279-1643-4ab5-97d5-5959832758f0?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22666/GR_Yaris_2020_037.jpg Toyota GR Yaris: l'abbiamo guidata in pista all'Estoril http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/toyota-gr-yaris-labbiamo-guidata-in-pista-allestoril Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7fae4d03-5628-473b-add3-011f0777493c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22666/GR_Yaris_2020_037.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22666/GR_Yaris_2020_037.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22144/poster_001.jpg Giro di pista - Toyota GR Supra 3.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-toyota-gr-supra-3-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/52b42b84-9a26-4cf3-842e-fa26c7fe06d9?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22144/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22144/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22125/thumb 2.jpg Toyota Corolla Touring Sports: bagagliaio e percorrenze sono le sue carte vincenti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-corolla-touring-sports-bagagliaio-e-percorrenze-sono-le-sue-carte-vincenti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/52cd7e74-9e49-4eec-beab-0242d86a802d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22125/thumb 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22125/thumb 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg Toyota Mirai: l'idrogeno è pronto. E l'Italia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-mirai-l-idrogeno-pronto-e-l-italia- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cb288934-4872-4e0e-b53f-3debf70f2f29?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21852/Thumb Toyota Rav4 Giro d-italia.jpg Toyota Rav4 Hybrid: quanto consuma in condizioni estreme? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/toyota-rav4-hybrid-quanto-consuma-in-condizioni-estreme- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b9c7fd65-48d7-4cee-81db-86e79a3ad384?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21852/Thumb Toyota Rav4 Giro d-italia.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21852/Thumb Toyota Rav4 Giro d-italia.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca