La Skoda ha annunciato l'arrivo di una variante RS realizzata sull'Octavia iV: nella dinastia delle edizioni sportive delle vetture boeme, sarà la prima elettrificata, e verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra.
Quattro generazioni ad alte prestazioni. Per la Octavia, il debutto della versione RS risale esattamente a vent'anni fa: la berlina sportiva, dotata di un 1.8 turbo da 180 CV, è stata venduta fino al 2005 in circa 17.600 unità. La seconda serie ha portato con sé la novità del motore diesel 2.0 TDI da 170 CV, che è andato ad affiancare il benzina 2.0 TFSI da 200 CV, mentre la terza generazione, lanciata nel 2013, poteva essere ordinata per la prima volta anche con la trazione integrale. Ora la Freccia Alata si prepara a lanciare il primo powertrain elettrificato della famiglia sportiva RS, che in passato ha accolto anche la declinazione pepata della Fabia, nel 2003, e che dal 2018 abbraccia la Kodiaq, prima Suv ad appuntarsi sulla calandra il badge corsaiolo. Con l'aiuto dell'elettrico, la nuova Octavia RS plug-in hybrid raggiungerà 245 CV di potenza massima.

Origine dell'acronimo. L'acronimo RS (Rally Sport) è stato adottato per la prima volta nel 1974 per designare i prototipi 180 RS e 200 RS destinati alle corse. Durante gli anni 70 e 80, la 130 RS, una due porte coupé a trazione posteriore con motore 1.3 da 140 CV, ha conquistato importanti successi in questo ambito, inclusi il Rally di Monte Carlo il Rally dell'Acropoli del 1977, ma anche l'European Touring Car Championship del 1981. È anche grazie a questi traguardi che la Skoda ha deciso di arricchire la propria gamma di serie portando sul mercato i tre modelli Octavia, Fabia e Kodiaq nella variante ad alte prestazioni.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it