Nuovi Modelli

Volkswagen Golf
Svelate le nuove GTI, GTD e GTE - VIDEO

Volkswagen Golf
Svelate le nuove GTI, GTD e GTE - VIDEO
Chiudi

Era il 1975, quando al Salone di Francoforte la Volkswagen presentò la versione cattiva della Golf. Nasceva la GTI, tre lettere per un mito su ruote. Motore 1.6 a benzina da 110 cavalli di derivazione Audi, pochi ma mirati dettagli sportivi e il famoso tartan rosso a rivestire i sedili. A 45 anni di distanza la ricetta è rimasta pressoché la stessa anche per l’ottava generazione: sportiva ma senza esagerare. Si presenta così la nuova Golf GTI insieme alle sorelle GTD a gasolio e GTE ibrida plug-in.

Volkswagen Golf GTI, GTD, GTE 2020: le abbiamo toccate con mano

Un gioco di luci tutto suo. L’abito è lo stesso per tutti e tre i modelli, con la grande mascherina a nido d’ape che si apre vorace verso l’asfalto e i cinque punti luce che impreziosiscono il nuovo sguardo full Led. Ma è la banda luminosa che unisce i fari anteriori a renderle riconoscibili nello specchietto retrovisore. Di notte il colpo d’occhio è assicurato. Cerchi grandi ma non esagerati: per andar forte non serve che siano enormi. Sono da 18" con pneumatici 225/40 (ma potrebbero arrivare quelli da 19" come optional). Assetto basso (- 15 mm) e impianto frenante dedicato completano la vista laterale. Solo la GTE conserva l’assetto più alto delle versioni meno potenti.

2020-Volkswagen-Golf-GTI-14

Nuovi sedili, stesso tartan di sempre. Badge a parte, è la disposizione dei terminali di scarico a differenziarle: uno per parte per la GTI, due gemellati sul lato sinistro per la GTD e nessuno (in vista) per la GTE, che deve rimarcare anche il suo lato ecologico. Curati gli interni, del resto è di una Golf che stiamo parlando. Per tutte nuovi sedili sportivi con poggiatesta integrato. Diverso il colore dei rivestimenti dei sedili: grigio e rosso per la GTI, tutto grigio per la GTD e grigio e azzurro per la GTE.

GTI da 245 CV e GTD da 200 CV. E i motori? Le informazioni tecniche non sono molte, del resto si tratta di un’anteprima in anticipo sul Salone di Ginevra, dove verranno comunicati tutti i dati ufficiali. La Golf GTI conferma il 2.0 TSI turbo, ora da 245 cavalli e 370 Nm di coppia. Come di consueto la velocità massima è limitata a 250 km/h. Il cambio? Un grande classico, il Dsg doppia frizione a sette rapporti. La trazione rimane anteriore ovviamente e potrà contare su un differenziale con frizione multidisco pensato per aiutare a gestire al meglio la potenza del quattro cilindri. La Golf GTD, per gli amanti del gasolio, monta un 2.0 TDI diesel da 200 CV e 400 Nm con doppia iniezione di urea per limitare le emissioni inquinanti. Un motore che manda in pensione il precedente 2.0 da 184 cavali e che dovrebbe anche eliminare dai listini le varianti da 190 e 240 CV. Anche in questo caso è previsto di serie il cambio Dsg a sette rapporti.

La GTE aumenta l’autonomia elettrica. Si sa qualcosa di più della Golf GTE. La variante ibrida plug-in dichiara 245 CV di potenza complessiva (gli stessi della GTI), grazie a un 1.4 TSI con cambio automatico Dsg a sei rapporti abbinato a un nuovo motore elettrico, più potente rispetto al passato. Nuova anche la batteria, ora agli ioni di litio da 13 kWh, il 30% in più rispetto a quella installata sulla GTE precedente. Ciò vuol dire che l’autonomia a zero emissioni dovrebbe toccare i 60 km. La velocità massima raggiungibile a batterie dovrebbe essere di 140 km/h.

COMMENTI

  • penso che la comprerò. 😁 ovviamente non GTI/GTD ma una delle più abbordabili versioni normali.
  • La più interessante mi sembra la GTE. Per il resto, brutta è brutta.
  • Intendo il design degli interni, la plancia coll'ormai d'obbligo tablettone piazzato a dx del digital cockpit...nn è un granché. Fuori c'è sta bavetta sui gruppi ottici che proprio nn la sopporto, fa veramente ribrezzo.
  • Nn è un gran splendore. Ne fuori ne dentro, gli interni mi parevano ok all'inizio adesso mi sembrano da Koreana e forse sono generoso.
  • Di questi tempi è scontato che non farà più i numeri di vendita del passato, la "suv mania" che ha decimato le berline colpisce inevitabilmente pure un'icona come la Golf. in cascata a questo discorso, la GTD pagherà pure la caccia alle streghe contro il gasolio (che VW però si merita tutta visto che loro sono stati i principali fautori della causa scatenante). Nonostante ciò a me piace che lei ci sia ancora e che si investa nei miglioramenti tecnologici per non far morire il motore diesel come invece vorrebbero certi finti ecologisti, certi politici ignoranti e certi (disinteressati) promotori di Tesla. ....... La libertà di scegliere ciò che si preferisce, senza dover soccombere ai diktat di qualcuno che ci vorrebbe impone le sue idee, deve continuare ad essere una conquista della nostra società occidentale.....
  • nuova come la giulietta
     Leggi risposte
  • Il frontale è oggettivamente orrendo.
  • Forse era meglio abbinare il 2.0 ad una versione plug-in. Comunque anche il 1.4 spinge bene, anche se la sportività non è certamente adatta alle gare. kWh in abbondanza, in attesa della I.D., il fulcro della strategia VW per il presente.
  • Più che dell'aspetto da bivalve mi soffermerei su questa espressione "per gli amanti del gasolio", come se vi fossero alternative se uno vuole bassi consumi, prestazioni brillanti e molta coppia. I "reietti/infetti gasolari", nemici della salute pubblica, hanno imho ancora ragione di preferire il gasolio senza sentirsi untori e criminali... od essere quasi derisi dai media.
  • solite cose, nulla di sensazionale
  • vista così è bruttarella forte eh
  • Scusate ma solo io trovo che sia davvero brutta e già vecchia? parlo di linea e di estetica
     Leggi risposte
  • Andrà sicuramente bene, benissimo e fortissimo. Azzardo future opinioni stampa: equilibrato, reattivo e "gaio" Il TSI 2.0 turbo nella sua centesima declinazione, bel cambio manuale e DSG, curata negli interni, infotainment meglio di un MacBook pro. Un capolavoro del marketing VW definire quest'auto nuova. MQB, bel pianale, controsenso mandarlo in pensione ma questa "8" è la Golf 7 di Da Silva. Ferro di otto, dico otto anni or sono con un restyling di musetto, coda e plancia con gli schermoni. Per dire, i coreani fanno questo tipo di operazioni sui loro modelli (vedi "nuova" i30) orientativamente ai 36 mesi dal lancio, senza definire il modello "nuovo" ma restyling, appunto. Comunque già la GTI di sei anni fa, il 220 cavalli, che è la stessa identica di questa, andava una come una bomba atomica. Figuriamoci la "nuova" arrivata. Ad occhio e croce andava così un Porsche Carrera degli anni novanta, ma forse meno. Ad maiora.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22877/WV TOUAREG R.jpg Touareg R: sportività ibrida - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/touareg-r-sportivit-ibrida-ginevra-2020 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22857/PREVIEW GOLF GTI NEW1.jpg Volkswagen Golf GTI, GTD, GTE 2020: le abbiamo toccate con mano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-gti-gtd-gte-2020-le-abbiamo-toccate-con-mano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22604/THUMB GOLF.jpg Nuova Volkswagen GOLF 8, ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-vw-golf-8-la-prova-in-anteprima-quattroruote Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22410/poster_ad67f203-3197-4aea-a345-2954ef7bd150.jpg Volkswagen Golf 8: ecco la nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-8-ecco-la-nuova-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22211/eup-.jpg Volkswagen e-Up!: elettrica e possibile http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/volkswagen-e-up-elettrica-e-possibile Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22192/id3.jpg Volkswagen ID.3, rivoluzione elettrica: tutti i dati in anteprima (prezzi, potenza, vel.max) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/vw-id3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22094/VW T-Cross.jpg Volkswagen T-Cross: ora anche diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross-ora-anche-diesel Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21632/Thumb_t-cross.jpg Volkswagen T-Cross vs Polo: quale scegliere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volkswagen-t-cross Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21401/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.05.07.jpeg Volkswagen Passat restyling 2019: ecco com'è cambiata (+ GTE) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-passat-mp4 Eventi

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca