Nuovi Modelli

Alfa Romeo Giulia e Stelvio
Sulle Veloce arriva il 2.0 turbo da 250 CV

Alfa Romeo Giulia e Stelvio
Sulle Veloce arriva il 2.0 turbo da 250 CV
Chiudi

L'Alfa Romeo aggiorna la gamma delle Giulia e Stelvio introducendo una nuova variante dell'allestimento Veloce caratterizzata dalla presenza di un motore 2.0 turbobenzina da 250 CV, 30 in meno rispetto a quelli della versione già disponibile. Questa soluzione consente di non superare la barriera imposta in Italia dal superbollo, venendo così incontro alle esigenze dei clienti del marchio e consentendo un risparmio fiscale di oltre 400 euro all'anno.

250 CV per evitare il superbollo. Il 2.0 250 CV sarà proposto unicamente con cambio automatico otto marce e sarà abbinato alla trazione posteriore sulla Giulia e all'integrale Q4 sulla Stelvio. I listini della versione depotenziata sono allineati a quelli della Veloce da 280 CV, che rimane disponibile sulla Giulia con trazione posteriore: per la berlina da 250 CV, dunque, il prezzo di partenza è di 57.900 euro, mentre per la Suv servono almeno 65.200 euro. Oltre al 2.0 turbobenzina abbinato a diversi affinamenti tecnici, l'allestimento Veloce si differenzia per la presenza di cerchi di lega e paraurti specifici, finiture in tinta dark miron, sedili sportivi rivestiti di pelle con fianchetti regolabili e volante con paddle d'alluminio.

Le Sprint in promozione. In occasione della riapertura delle concessionarie la Casa di Arese propone un'offerta sulle versioni Sprint, caratterizzate da un look sportivo con finiture dark miron, pinze freno Brembo, volante rivestito di pelle e inserti d'alluminio per la plancia, il tunnel centrale e i pannelli delle portiere. La gamma Sprint si compone di diverse motorizzazioni, che spaziano dal 2.2 diesel nelle versioni da 160 e 190 CV al 2.0 turbobenzina da 200 CV: con quest'ultimo, grazie alla nuova promozione la Stelvio Sprint viene proposta con 12.000 euro di sconto per un prezzo finale di 44.000 euro contro i 56.000 euro previsti dal listino.

COMMENTI

  • Sig. Briarava, le confermo che Mercedes aveva fino al 97 i motori della serie M104, dall'obsoleta architettura 6 in linea e che, reduce dai successi in DTM, introdusse nel 97 la famiglia M112 con 6 cilindri a v di 90. Paragonare il 6v della Giulia quadrifoglio, che deriva dall'F154 Ferrari, al 6 in linea della Serie 3, passata e attuale (G20), è come paragonare gli studi di Holliwood a quelli di Disneyland...
  • Sig. Briarava, il 6 cilindri in linea è caratterizzato da un'ottima equilibrata, ma costituisce un handicap per l'handling del veicolo. Rispetto ad un 6 cilindri a V risulta avere un baricentro più alto(anche se BMW lo monta inclinato, ma la sua inclinazione è inferiore a quella di un v6 di 60 gradi e a maggior ragione inferiore a quella di un v6 di 90 gradi come quello della Giulia) e la sua lunghezza peggiora sia il bilanciamento statico del veicolo(il baricentro del motore è più lontano dal centro del veicolo) che il momento di inerzia del veicolo (in altre parole la "resistenza" che offre il veicolo ad essere girato cioè a cambiare di direzione). Questo è il motivo per cui in F1 e nelle auto da corsa si montano 6 cilindri a v e mai 6 cilindri in linea. Sul numero di Quattroruote di Maggio, pagina 138, troverà che tutte le maggiori case sportive (Ferrari, McLaren etc) stanno tornando ai 6 cilindri, ma a v, addirittura con scarico tra le bancate e aspirazione all'esterno. Ad ulteriore riprova le basti pensare che negli anni 90, quando il DTM tedesco aumentò il frazionamento da 4 a 6 cilindri, l'Alfa presentò la 155 v6 con un bellissimo 6v di 60 gradi. Mercedes, che se non sbaglio aveva ancora i 6 cilindri in linea(parliamo del 94 se non sbaglio) invece di utilizzare i motori 6 cilindri in linea della sua produzione, intelligentemente ricavo' un 6 cilindri a v di 90 gradi tagliando 2 cilindri dall'8v di sua produzione. BMW si ritirò, perché era evidente che con un 6 cilindri in linea non avrebbe potuto in alcun modo competere con le Alfa e le Mercedes a 6 cilindri a V. Avrebbe altrimenti dovuto preparare un 6v sconfessando la sua filosofia. Ad ulteriore riprova, BMW è tornata nel DTM solo nel 2000 quando il regolamento ha imposto v8 per tutti. Il motore 6v della 155 da corsa, inizialmente v6 di 60, fu evoluto nel 1996 in una bellissima unità con v aperta a 90 gradi (come le formula 1 e come la splendida Giulia Quadrifoglio), con soli 3 perni di manovella ed un peso record di appena 96kg, che si dimostrò molto competitivo. Resta il fatto che se in una casa sportiva nel vero senso della parola qualche tecnico proponesse un 6 cilindri in linea al posto di un 6v, verrebbe deriso e forse licenziato in tronco.
  • Roger, certi personaggi (non solo lui ma ce n'è un nutrito elenco) sfruttano la memoria corta (a volte cortissima) dell'italiano medio, per questo ora è tutti i giorni in TV, presentato come grande esperto di finanza che possiederebbe una ricetta miracolosa per uscire dalla crisi. L'esempio tipico è proprio questo del superbollo auto (ma anche dell'aumento delle aliquote IVA e delle accise) che viene erroneamente attribuito a Monti senza il TRE davanti al nome....
  • non credo ci sia bisogno di risparmiare 400 euro all'anno per un acquisto di oltre 50000...a questo punto vale la pena di sostituire la 280CV con una versione di 330/350 magari con opportune caratterizzazioni esterne come la concorrenza..
  • SPORTING, "secondo lei" chi??? io?? ...... i fatti e i numeri non sono opinioni personali ma dati oggettivi che restano scritti nella storia. .......... https://www.repubblica.it/politica/2014/02/10/news/estate_2011_spread_berlusconi_bce_monti_governo_napolitano-78215026/ ................. https://www.ilmessaggero.it/economia/economia_e_finanza/cos_igrave_egrave_svanito_39_incubo_default_40_mesi_sulle_montagne_russe_btp-893011.html .......... e posso postarne a decine di articoli che ricostruiscono i fatti di quel periodo per chi non lo ricorda o fa finta di non ricordarlo.....
     Leggi risposte
  • È una buona notizia e si riduce il gap tra i 210cv della veloce Diesel ed i 280cv della versione benzina. Sono curioso di leggere la prova di quattroruote di questo modello, auspicando che indichino la velocità massima raggiunta in VII e non erroneamente in VI come sul numero di Maggio. Leggendo i Forum americani e quanto chiedono, Alfa Romeo potrebbe forse anche fare qualche riflessione per un modello intermedio tra i 510cv ed i 280cv. A monaco realizzano un modello da 340cv basato sull'obsoleto 6 cilindri in linea, Alfa Romeo potrebbe valutare di declinare il suo eccezionale 6 cilindri a v di 90 in una versione più calma attorno a 350/400cavalli
  • Buongiorno a tutti, non so se si tratti o meno di un refuso, ma al momento sul configuratore è stata affiancata alla Veloce Q4 la gemella a trazione posteriore, a 57900 (mille in meno della Q4). Personalmente ritengo che sia la Giulia perfetta. Non ho trovato ancora traccia del 250cv TP. Arriverà.
  • A Maurizio Mattioli volevo precisare che per correttezza dell'informazione va detto che il superbollo auto è stato introdotto dall'allora ministro Tremonti (quello che ha portato l'italia sull'orlo del baratro del default con lo spread a 600 punti, e che dopo un periodo dove si era giustamente eclissato ora in questi giorni ricompare con in mano una pseudo ricetta magica per l'economia), superbollo poi reiterato ed aumentato da quel "genio bocconiano" di Monti.....
     Leggi risposte
  • Finalmente, dopo anni che dicevo che una versione del genere sarebbe stata utile, si sono decisi. Meno comprensibili sono il prezzo allineato con la 280 cv, vero e proprio furto, e l'assenza della trazione integrale la trovo altrettanto una scemenza. Come si suol dire, per non vendere mi impegno....
  • Che qualcuno spenda 60.000 euro per un'auto nuova e poi abbia problemi a pagare 35 euro al mese di superbollo è una cosa a me incomprensibile.
     Leggi risposte
  • Con SOLI 4 anni di ritardo ahaha - marketing Fiat, covo di raccomandati arroganti ben pagati e incompetenti.
  • Pubblicate le foto della Giulia Veloce Ti (quella bianca) ma di quella versione non esiste traccia nel configuratore. Attendo con ansia ragguagli in merito caro Quattroruote, perchè ho intenzione di acquistare proprio quello specifico modello. Graziole 😃
     Leggi risposte
  • La Veloce ha la trazione integrale quindi non è una versione depotenziata della Veloce, è una cosa diversa. Comunque ben venga e Alleluja
  • E' vero, perché questi babbei ancora non hanno abolito il superbollo introdotto dal babbeo n. 1 Monti.
     Leggi risposte
  • Come si dice: "Meglio tardi che mai.... " .... Progetti questi dell'Alfa pensati per il mercato USA infischiandose dell'italietta, dei suoi gusti e dei suoi carichi fiscali, ora, una volta realizzato che la conquista dei clienti yankee, se non proprio fallita può comunque dirsi ampiamente sotto le aspettative, viene buono pure tornare ad occuparsi degli italiani vessati dai balzelli....
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22870/ALFA GIULIA GTAM E GTA 2020.jpg Alfa Romeo Giulia GTAm e GTA 2020: tutti i dettagli ufficiali - Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/alfa-romeo-giulia-gtam-e-gta-2020-tutti-i-dettagli-ufficiali-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22808/PROVA ALFA ROMEO STELVIO NEW.jpg La nuova Alfa Romeo Stelvio: in prova sulle Alpi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-alfa-romeo-stelvio-in-prova-sulle-alpi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22539/poster_a9860ed1-3a60-4261-8e08-cfd65bd58438.jpg Alfa Romeo Giulia: abbiamo guidato la MY2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alfa-romeo-giulia-abbiamo-guidato-la-my2020 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg Giovinazzi: «Sono orgoglioso di correre per l'Alfa Romeo» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/intervista-antonio-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg Kimi Raikkonen: «La Ferrari? Non mi manca per niente» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kimi-raikkonen-la-ferrari-non-mi-manca-per-niente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg L'Alfa Tonale al primo esame di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/la-tonale-al-primo-esame-di-paolo-massai- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg Alfa Romeo Giulia e Stevio TI - non c'è solo la Tonale http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-giulia-e-stevio-non-c-solo-la-tonale-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg Alfa Romeo Tonale, ecco com'è fatta fuori e dentro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-tonale-ecco-come-fatta-fuori-e-dentro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-tonale-la-sorpresa-di-ginevra-in-anteprima-e-le-altre-novit- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21347/poster_d6ccca30-d308-46f1-a84e-f1fc0ce1f440.jpg Teaser - Alfa Romeo Giulia vs Mazda6: le prime immagini della sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/01-teaser-alfa-giulia-vs-mazda-6-mov Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca