Jaguar I-Pace elettrica: autonomia, dimensioni e interni - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Jaguar I-Pace
Con il MY2021 cresce l'autonomia

Jaguar I-Pace
Con il MY2021 cresce l'autonomia
Chiudi

Due anni dopo il lancio commerciale, avvenuto nel giugno del 2018, la Jaguar annuncia il model year 2021 della I-Pace. Non si tratta di un restyling, ma di un aggiornamento in vari campi, a partire dal powertrain elettrico che guadagna il caricabatteria interno trifase da 11 kW, che consente di accelerare la ricarica sia a casa (ovviamente disponendo di tale potenza) sia presso le colonnine pubbliche. Infatti, in tale modalità l’autonomia (Wltp) aumenta di 53 km in un’ora, mentre con la ricarica fast a corrente continua a 50 kW si recuperano fino a 63 km in 15 minuti, che raddoppiano con le stazioni da 100 kW e oltre. Ma non solo: grazie all’esperienza maturata nelle competizioni della Formula E seguendo la filosofia “Race to innovate”, il software di gestione della batteria è stato migliorato aumentando così l’autonomia di una ventina di chilometri senza modificare l’hardware.

Connessa e ionizzata. Le novità non finiscono qui: la I-Pace MY2021 sarà dotata del nuovo sistema di infotainment Pivi Pro e della connessione 4G mediante una Sim integrata, che consente tra l’altro di ricevere aggiornamenti software non solo per il sistema multimedia, ma anche per quello di gestione della batteria e della ricarica, che potranno così beneficiare dei miglioramenti che verranno resi disponibili in futuro. Nuovo anche il sistema di telecamere a 360 gradi e lo specchietto retrovisore ClearSight, che tramite una microcamera integrata nell’antenna sul tetto offre una visione completa di ciò che è dietro la vettura a prescindere dagli occupanti i sedili posteriori e del carico nel bagagliaio. È comunque sempre possibile utilizzare la normale visuale dello specchio. La climatizzazione, poi, ha la funzionalità di ionizzazione, per eliminare gli allergeni, ed è ora in grado di trattenere le particelle più fini (fino al PM2,5). Il tutto può avvenire anche nel corso della ricarica, prima di iniziare il viaggio.

Affinamenti estetici per gli esterni. Minimi gli interventi estetici, che riguardano la finitura della calandra e di altri dettagli quali le calotte dei retrovisori esterni e le cornici dei finestrini, oltre che nuovi colori della carrozzeria e una più ampia scelta di cerchi di lega. Invariato anche il design degli interni, così come le dimensioni della vettura: in 4 metri e 68 centimetri di lunghezza, 157 cm di altezza e 190 cm di larghezza, la I-Pace racchiude un abitacolo a cinque posti e un bagagliaio da 656 litri ampliabile fino a 1.453 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

COMMENTI

  • Buratti certe volte è davvero stravagante, per anni ha martellato con l'argomento che le troyota Prius sono mille volte meglio delle Tesla, che poi... la metà dei nuovi clienti Tesla era un utente Prius precedentemente (auto fintamente ecologica la troyota, dopo un po' che la usi te ne accorgi) ora incensa le tedesche, strano perché in Germania la Merdecess EQC ha venduto solo 55 esemplari nello spazio temporale in cui Tesla piazzava 5000 auto su quel mercato. Si vede che i tedeschi vogliono la bassa qualità e gli sbatti, non la comodità, la tecnica, l'assistenza e la qualità, no sono proprio masochisti! Poi il caso dell'EQC è proprio assurdo, prima dicono che non possono venderne in USA perché è troppo alta la richiesta in europa poi scopriamo che in europa non se la piglia nessuno...cos'hanno una linea produttiva che non produce o una clientela che si volge dall'altra parte? Buratti, mettiti il cuore in pace le auto tedesche non sono di qualità, infatti gli americani che non si fanno infinocchiare dal marketing (bravi loro) comprano 5 volte più auto giapponesi che tedesche, Volkswagen in US ha la stessa (2.9%) quota di mercato di Subaru... per dire. Per l'americano medio una Subaru è più affidabile di una Passat. Condoglianze al tuo vicino per la ID-3!
  • Personalmente non comprerei mai un'auto elettrica, sia per l'autonomia, che per l'affidabilità, specie se è di grosse dimensioni. Mi piace, e devo, fare i viaggi lunghi, anche oltre 800 km, quindi "rifornimento e caffè! senza perdere tempo. In città, vivendo in una grande città, è facile fare molti km per andare da un ufficio all'altro, magari con la puntatina in un pase vicino, quindi meglio usare una citycar ma non elettrica non voglio preoccuparmi dell'autonomia, neanche qui.
  • @Dal Bosco, lei ha ricordato quali sono molti dei vantaggi Tesla con buona dovizia di particolari, ma sbaglia a rivolgersi al Buratti, che non è in grado di capire e taccia gli altri tipo il bue che dice cornuto all'asino.
     Leggi risposte
  • Vede Dal Bosco il suo discorso è il classico da patito della tecnologia, da uno che ci naviga. Questo è l'errore che voi fan fate spesso, ragionare come se tutti avessero la vostra testa, ma non assolutamente cosi. C'è gente che Tesla non sa nemmeno cosa sia, come l'80% delle persone non arriva al di là di cosa consuma un'auto e i costi di mantenimento, oltre alla bellezza ovvio. MB, Bmw, Audi sono i top mentre Vw la qualità, Skoda e Seat le loro sorelle comprate da chi di soldi non ne ha per comprare Vw, perchè sa che comunque sotto sotto sono tutte uguali. Io incontro molte persone di tutte le estrazioni sociali e il trend è sempre lo stesso. Trovi si a volte quello informato, ma alla fine nel caso di acquisto preferisce attendere la soluzione della sua marca preferita o che usa da anni. Il mio vicino per esempio conosce Tesla e da anni voleva comprare un'auto elettrica, ma l'altro giorno nel scambiare due parole mi ha detto che ha prenotato una ID3 full optional dal concessionario vicino a noi. A detta sua meno sbattimento, meno incertezza, assistenza a portata di mano, e alla fine esclama : oh qualità Vw. Vede Dal Bosco le dinamiche che portano all'acquisto di un'auto purtroppo a voi fan tecnologici non vi sono molto chiare, il fatto di "non imporre" ma di "ascoltare quello che vuole la gente" anche se è diverso da quello che "sarebbe meglio/ideale" sarà la ricetta vincente per vendere.
     Leggi risposte
  • @ Alberto Buratti, come troppo spesso non è possibile rispondere direttamente 😖d'accordo che la Tesla riguardo finiture e materiali non è all'altezza dei tedeschi, ma non lo è nessuno dei loro concorrenti, vale anche per le Mercedes GLE/GLS made in USA, molto meglio la Model S, al pari delle Mercedes made in Germanien, che non sono all'altezza delle Audi, è una storia senza fine. Ma la Tesla non è ferma li e le loro vetture migliorano progressivamente, persino le riviste germaniche hanno cambiato atteggiamento e vedi test dove vincono contro BMW e compagnia e riguardo la sicurezza attiva e passiva, vedi NCAP, sono i primi della classe. Basta dare un occhiata fra una Model 3 e una Porsche Taycan che costa quattro cinque volte tanto, la tedesca è ben lontana dai risultati della Tesla. E si, in caso d'incidente con la Porsche uno rischia di farsi male sul serio, in quei istanti preferisci stare in una Model 3 e se te lo puoi permettere, in una Model S 🙏 Per quello che riguarda la tecnologia, le Tesla sono avanti di un bel po', qualche mese fa, la NIKKEI si proprio quelli della borsa di Tokyo, ha dichiarato che riguardo la tecnologia informatica e le centraline di bordo i concorrenti della Tesla, tutti incluso la Toyota e se lo dichiarano i giapponesi stessi come dubitarne, accusano un ritardo tecnologico di 5 a 6 anni. Gli altri cominciano piano piano ad avvicinarsi al mondo dell'informatica, la Tesla la tecnologia OTA la utilizza da 10 anni e loro possono, al contrario della concorrenza, ottimizzare qualsiasi componente della vettura, senza che questa debba mai vedere un centro d'assistenza. La BMW comincia adesso piano piano, grazie all'aiuto della Apple, questo vale però solo ed unicamente per le vetture che saranno prodotte a partire dal mese di luglio 2020, per NESSUNA delle vetture attuali❗️Questa è la grande differenza fra la Tesla e tutti gli altri, loro gli updates li propongono per tutte le vetture, hanno persino sostituito le centraline delle prime Model S, per fare si che anche queste vetture ottengano gli aggiornamenti. La Tesla ha una rete di Supercharger e Destination-Charger sparsi per il mondo e ogni giorno sono di più ... gli altri ZERO ... una Tesla la posso ricaricare presso ogni punto di ricarica esistente su questo pianeta. Come di solito ce sempre un sacco di gente che sparla della Tesla, la domanda che si pone è: sono clienti reali o giusto qualcuno pagato dalla concorrenza❓Il famoso conduttore televisivo Jay Leno un grande fan d'automobili, possiede una collezione di circa 150 vetture dal valore di oltre 50 milioni, proprio ultimamente ha "testato" la Model Y e non ha riscontrato difetti, lui non è uno che non puoi comprare è ricco sfondato e conosciuto per non risparmiare nessuno ... ps. la gente acquista le Tesla, perché loro sono il benchmark nel mondo delle vetture elettriche, gli altri copiano giusto e non gli riesce neanche bene ... https://insideevs.com/reviews/429969/jay-leno-impressed-by-tesla-model-y/
  • BIRNIANI, ma se costruire auto perfette è più facile come mai il Divino non ci riesce visto che sono ben 8 anni che costruisce auto. E tutte le volte che deve commercializzare un nuovo modello va in braghe di tela. Si potrebbe discutere per ore ma Peter Rawlinson lo spiega divinamente in pochissimi minuti. Da vedere tutto e sopratutto da capire tutto, ma sopratutto al minuto 5:40 in poi e al minuto 11:00 in poi www.youtube.com/watch?v=sF4dOUWWATs&feature=emb_logo BLUNDO legga bene ho scritto che “sceglierà qualcosa d’altro” non “sceglie”. Ovvero domani non oggi. E veda anche lei il video magari così avrà modo di ampliare i suoi orizzonti. Ma si assicuri di aver capito prima.
  • @Buratti, intanto una buona fetta non sta scegliendo altro, bensì il contrario, cioè Tesla. C'è tanta gente, è vero, che acquista un bene solo perchè essendo 'in' è sicuramente una garanzia di qualità, senza stare a vederne le caratteristiche o conoscere le peculiarità tecniche di ciò che si va a possedere (tipo l'oltre 50% dei clienti Bmw che non sanno se dispongono di TP o di TA). Ma Tesla ha la grande fortuna di attirare entrambe le categorie di clienti, ed essendo all'avanguardia, con anche 5-6 anni di vantaggio tecnologico, continua a vendere molto di più della concorrenza, soprattutto quella (quasi tutta) che deve difendere il vecchio dominio dell'endotermico. Il servizio in questione parla di miglioramenti ad un modello che, a onor del vero, ancora ne deve fare di strada per avvicinarsi alla fruibilità dei modelli di Musk.
  • Il commento di Buratti, stranamente, ha una logica. Ma la sua conclusione e' strampalata. E' molto piu' facile fare una macchina finita ed assemblata perfettamente, lo riescono a fare persino i Koreani e quindi presto i Cinesi, che il software e l' elettronica. Persino la VW, dopo anni di selvaggia distribuzione di specifiche a miriadi di fornitori ognuno che fa la sua centralinetta stupida che non si potra' mai aggiornare over the air, sta accentrando lo sviluppo e l'architettura. Ma il problema e' che orevedono di arrivarci nel... 2025, non so se mi spiego.
  • Beh! un'estensione di 20 Km di autonomia significano forse disporre di quel pò di energia in più per poter ascoltare liberamente la musica preferita dall'inizio alla fine del viaggio, cosa non scontata quando si va oltre il giretto del palazzo, e anzi, è probabile che alcuni saranno costretti a rientrare da un viaggio di notte con le luci di posizione invece dei fari e al freddo (o al caldo) per non usare la climatizzazione notoriamente energivora....
  • Beh alle fine quando le Ev cominceranno a prendere un po più di quota l'elettronica di bordo saranno tutte uguali. aggiornamenti "over the air", apertura e avviamento tramite smartphone ( bmw con Apple Wallet + 5 altri utenti), carica batteria di bordo maggiorato ecc.ecc. La differenza la farà la qualità, e i tedeschi nonostante si dicano che siano indietro la faranno ancora da padrone.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22443/poster_001.jpg Giro pista - Jaguar F-Pace SVR: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-jaguar-f-pace-svr-ecco-il-tempo-a-vairano Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0ad0e312-3941-4a13-9a4f-0befa83908c3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22443/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22443/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21280/2019-Jaguar-E-Pace-73.jpg Diario di bordo: ecco i dettagli che contano della Jaguar E-Pace (Day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-ecco-i-dettagli-che-contano-della-jaguar-e-pace-day-3 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/679150f7-b41a-4a5c-9109-c4353694b288?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21280/2019-Jaguar-E-Pace-73.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21280/2019-Jaguar-E-Pace-73.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21277/_DSC4316.jpg Diario di bordo: le presentazioni con la Jaguar E-pace (Day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-primo-giorno-con-la-jaguar-e-pace Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8adda621-0584-472e-adcd-c213ad0c9bd1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21277/_DSC4316.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21277/_DSC4316.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21275/_DSC3767.JPG Diario di bordo: la Jaguar E-pace sa fare off-road? (Day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-la-jaguar-e-pace-sa-fare-off-road- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3b29a833-7410-4d2a-bdda-ec19241fde5a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21275/_DSC3767.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21275/_DSC3767.JPG
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21040/MAS_2399.jpg Strade bianche dal Tirreno all'Adriatico: in viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/strade-bianche-dal-tirreno-all-adriatico-in-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/49bccb58-872f-4a89-b3ec-db14b8c5484e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21040/MAS_2399.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21040/MAS_2399.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21019/poster_008.jpg Teaser - Le prime immagini del nostro viaggio con la Jaguar I-Pace http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-del-nostro-viaggio-con-la-jaguar-i-pace Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f11bedd1-8eb0-431b-a900-10edd43e8c68?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21019/poster_008.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21019/poster_008.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20727/OZ_06106 -1-.jpg Jaguar I-Pace, la prima vera anti-Tesla: ecco la prova definitiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-jaguar-i-pace-lancia-la-sfida-a-tesla-ecco-il-test- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6823da1b-befc-4cda-a3f0-8e6204cb57f1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/20727/OZ_06106 -1-.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/20727/OZ_06106 -1-.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20712/poster_008.jpg Jaguar I-Pace: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/ecco-le-prime-immagini-della-jaguar-i-pace Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6d0a3a1f-05f4-48d9-90ee-bc3c47d20a17?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20712/poster_008.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20712/poster_008.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20140/poster_001.jpg Jaguar I-Pace: la crossover elettrica al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-jaguar-i-pace-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b529cdb2-cf3e-40a6-b76a-c7794be30180?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20140/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20140/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19999/poster_005.jpg Paolo Massai prova la Jaguar E-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/paolo-massai-prova-la-jaguar-e-pace Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/88551797-4ccd-40cb-9d92-2bd2854dc005?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19999/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19999/poster_005.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca