Nuovi Modelli

Ferrari
Portofino M, seconda vita per la scoperta - VIDEO

Ferrari
Portofino M, seconda vita per la scoperta - VIDEO
Chiudi

M come modificata, una parola che nel gergo Ferrari assume una connotazione estremamente particolare. La nuova Portofino M, infatti, evolve i concetti del modello originale, migliorandone le prestazioni senza intaccare il confort tipico delle GT. Sotto a un’estetica affinata nei dettagli sono presenti moltissime novità, dalle dotazioni tecnologiche a un corposo aggiornamento del gruppo motopropulsore che ha portato, tra le altre cose, all’introduzione di un nuovo cambio a otto rapporti derivato da quello della nuova SF90 Stradale.

Il video di presentazione della nuova Ferrari Portofino M

Ha una marcia in più. Proprio il powertrain è una delle modifiche più importanti di questa “Modificata”. Il V8 biturbo di 3.855 cm3 può ora contare su 20 CV in più. Grazie a un nuovo profilo dell’albero a camme e a un sensore di controllo che ha permesso di aumentare di 5.000 giri/min il regime di rotazione delle turbine, l’otto cilindri ad albero piatto di Maranello arriva a erogare 620 CV a 7.500 giri/min nonostante l’introduzione del filtro antiparticolato. Quest’ultimo è in grado di rigenerarsi continuamente per limitare l’accumulo di particolato: a esso si abbinano una linea di scarico con una nuova geometria che prevede l’eliminazione dei silenziatori posteriori a tutto vantaggio del sound e della riduzione degli ingombri. Nuove sono anche le valvole di bypass ovali che permettono di ridurre la contropressione dello scarico enfatizzando ulteriormente il suono del V8. Come anticipato, al propulsore viene ora accoppiata una nuova trasmissione doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti derivata da quella della nuova gigacar del Cavallino e utilizzata anche dalla Roma. A differenziare i due cambi è la presenza di rapporti specifici (più lunghi sulla Portofino M) e degli ingranaggi per la retromarcia, che sulla SF90 viene gestita unicamente dai motori elettrici. L’introduzione di una marcia in più rispetto alle sette previste dalla Portofino ha permesso ai tecnici di Maranello di rivedere la rapportatura della trasmissione per rendre la spider più efficiente e piacevole da guidare. Tramite il Variable Boost Management la coppia erogata dal propulsore varia a seconda della marcia inserita per garantire una sensazione di spinta costante: il picco di 760 Nm è così disponibile solo in settima e ottava marcia. La Portofino M può così raggiungere una velocità massima superiore ai 320 km/h, scattare da 0 a 100 km/h in 3,45 secondi e raggiungere i 200 km/h da ferma in 9,8 secondi.

Le dimensioni (quasi) non cambiano. Lunga 4.594 mm (+12 mm), larga 1.938 e alta 1.318 mm, la Portofino M ricalca le dimensioni della Portofino originale. Invariato il passo di 2.670 mm, così come le carreggiate: 1.633 mm quella anteriore e 1.635 mm la posteriore. Il peso a secco è di 1.545 kg, che salgono a 1.664 in ordine di marcia, per un rapporto peso/potenza di 2,49 kg/CV. Il vano bagagli ha una volumetria di 292 litri, proprio come sul modello uscente.

Arriva la modalità Race. Per la prima volta nella storia una spider GT di Maranello può contare sulla modalità di guida Race. Il Manettino ha ora cinque diverse posizioni: Wet, che garantisce la massima stabilità, Comfort, per la guida su strada asciutta, Sport, per un utilizzo sportivo, Race, per il massimo piacere di guida, ed Esc-Off, che prevede la disattivazione dei sistemi elettronici Vdc e F1-Tcs. Questi ultimi fanno parte, insieme all’Ediff e all’Scm-E Frs, del Ferrari Dynamic Enhancer (Fde), che affianca il controllo della stabilità per garantire un migliore controllo della dinamica laterale della vettura rendendola più prevedibile e massimizzando il piacere di guida della vettura. In parole povere, il sistema supporta il guidatore permettendogli di divertirsi al volante e intervenendo solo in caso di pericolo. Tra le novità si segnala anche una modifica all’impianto frenante: ora il pedale ha una corsa minore del 10% a fronte di un incremento della modularità del carico pensata per garantire risposte più precise e immediate.

Look più deciso. Il Centro Stile Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, ha progettato degli interventi pensati per rinnovare il look della scoperta senza stravolgerne l’impostazione originale. Sul paraurti anteriore sono state così ricavate delle scultoree prese d’aria laterali che rendono ancor più aggressivo il frontale e dei tagli che si collegano visivamente con il design della fiancata. Sui passaruota hanno trovato spazio degli sfoghi d’aria che contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica complessiva. Nuovi sono anche i cerchi diamantati, così come il paraurti posteriore che, grazie all’eliminazione dei silenziatori di scarico, ora è più snello e presenta un nuovo estrattore separato che, a richiesta, può essere anche di fibra di carbonio.

Ferrari Portofino M interni

Il passeggero diventa copilota. I designer di Maranello hanno rinfrescato anche gli interni della Portofino M, introducendo alcune novità. La plancia è dominata da una “sciabola” centrale d’alluminio che la attraversa orizzontalmente separando le zone del quadro strumenti, delle bocchette del climatizzatore e del display passeggero. Quest’ultimo sfrutta uno schermo capacitivo full Hd da 7” con il quale chi siede a fianco del guidatore può selezionare la musica da ascoltare, visualizzare le informazioni della vettura e impostare una nuova tappa di navigazione, diventando così un copilota vero e proprio. Le indicazioni stradali aggiornate vengono visualizzate sui due display che affiancano il contagiri analogico nel quadro strumenti, oppure sullo schermo da 10,25” dell’infotainment, con visione Split View e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

I nuovi sedili e lo scaldacollo. La Ferrari descrive la Portofino M come una vettura “2+”, ovvero una due posti con sedute posteriori. Per migliorare l’abitabilità dei passeggeri, e ricavare più spazio per la seconda fila, i sedili sono stati riprogettati e ora utilizzano un telaio di magnesio abbinato a delle imbottiture a densità differenziata che hanno permesso di creare un profilo ultracompatto dello schienale, a tutto vantaggio di chi siede dietro. I passeggeri anteriori possono ora contare su un nuovo sistema di ventilazione opzionale per sedute e schienali regolabile su tre livelli. Per l’utilizzo nei mesi invernali non manca lo scaldacollo: dai poggiatesta fuoriesce dell’aria calda regolata automaticamente a seconda della velocità di marcia, della posizione del tetto apribile e della temperatura esterne.

Nuovi Adas. Essendo una vettura pensata anche per essere utilizzata quotidianamente, la Portofino M dispone di svariati sistemi di sicurezza e d’assistenza alla guida. A richiesta i clienti possono infatti ordinare l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go per la marcia in colonna, il Lane Departure Warning con avviso acustico e visivo del cambio involontario di corsia e il Predictive Emergency Brake System, che segnala potenziali rischi di collisione frontale e può ridurre le conseguenze di un eventuale impatto. Non mancano, infine, sistemi come il Blind Spot Monitoring, l’Automatic High Beam, il Traffic Sign Recognition, il Rear Cross Traffic Alert e il Surround View con visualizzazione tridimensionale degli esterni.

COMMENTI

  • Bella, insieme a RM sono le uniche Ferrari che mi piacciono attualmente. Eleganza nella sportività, non esagerazione per palati sgarbati come la F8 e la SF stradale.
  • Su questo motore i tecnici spremono altri 20 cv. Sulla F1....neanche 1 asino in più!
     Leggi risposte
  • Mhh...se ha l'affidabilità che ha il prototipo di F1 siamo a posto! Di questi tempi io andrei su Maserati...
  • 330 km/h, non 230 km/h



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23289/FERRARI F8 INNO ALLA GIOIA - VIOLA.jpg Ferrari F8 Tributo: una 488 Pista user friendly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/ferrari-f8-tributo-una-488-pista-user-friendly- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/222e22c9-65b1-4f8e-b012-39f654dba8a1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23289/FERRARI F8 INNO ALLA GIOIA - VIOLA.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23289/FERRARI F8 INNO ALLA GIOIA - VIOLA.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23247/FERRARI SF90 STRADALE.jpg Ferrari SF90 Stradale: ecco come va http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-sf90-stradale-ecco-come-va Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c402b53c-a16d-4431-8b71-f04807b3ed1d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23247/FERRARI SF90 STRADALE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23247/FERRARI SF90 STRADALE.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22169/poster_001.jpg Ferrari F8 Tributo: il giro di pista a Fiorano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/ferrari-f8-tributo-il-giro-di-pista-a-fiorano Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2f0a1aec-0ebe-4438-b341-29967bd6cef2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22169/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22169/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg Giro di pista - Ferrari 488 Pista: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-ferrari-488-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2731bfe5-9f50-4e4b-a624-cf344ff97c7f?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21998/poster_77756232-8754-4575-a2de-d1a2d1b57b1c.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg Ferrari 488 Pista: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-a-lezione-da-paolo-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6cd1a73e-9908-4b26-9cb2-68ec16fc63f2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21830/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg Ferrari 488 Pista, la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-488-pista-la-prova-completa Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/dd05dac8-87b4-412e-bcfc-9cb24487db25?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21687/thumb 488 pista - rosso fuoco.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg Teaser - Ferrari 488 Pista: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ferrari-488-pista-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d01110ee-02e5-4b5b-b750-19ef44e35f8e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21677/poster_004.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg La Ferrari F8 Tributo a Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ferrari-f8-tributo-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e17d882f-d885-484c-b7e2-e7fc51f5cf30?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21385/ferrari f8.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg Ferrari Monza SP1: ce la racconta Flavio Manzoni, capo dello stile Ferrari http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/intervista-flavio-manzoni-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5203c0bb-9764-40a7-a4f1-9e1ff7fa671c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20972/poster_005.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca