BMW M3 e M4 2020: prezzi, motore, interni, prestazioni e uscita - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

BMW
Tutti i dettagli tecnici delle nuove M3 e M4

BMW
Tutti i dettagli tecnici delle nuove M3 e M4
Chiudi

La BMW presenta le nuove M3 e M4, sciogliendo così le riserve su due dei modelli più attesi dagli appassionati e più chiacchierati degli ultimi mesi. La netta evoluzione stilistica va di pari passo con una piccola rivoluzione tecnica legata all'introduzione della trazione integrale, inoltre il bacino di clienti potenziali si allarga notevolmente con l'arrivo della M3 Touring, mai proposta ufficialmente in precedenza. Il lancio sul mercato di berlina e coupé è previsto per marzo 2021 con prezzi a partire da 95.900 euro, mentre le versioni a trazione integrale saranno disponibili dall'estate. Per la Touring non sono ancora stati forniti i dettagli del lancio commerciale e lo stesso vale per la Cabriolet, della quale non esiste ancora la variante standard della Serie 4.

Il nuovo frontale con doppio rene verticale. Fin dall'introduzione della Serie 4 Coupé il pubblico si è diviso sul nuovo stile del frontale, con il doppio rene verticale che occupa l'intero paraurti. La BMW ha deciso di utilizzare questo elemento sia sulla M3 sia sulla M4, abbinandolo a grandi prese d'aria laterali che rendono ancora più aggressivo il muso. Il doppio rene è privo di cornice, mentre ai lati dei paraurti sono presenti gli Air Curtain verticali con profili aerodinamici aggiuntivi interni. I parafanghi allargati rendono ancora più aggressiva la fiancata e danno vita nella zona anteriore a un nuovo sfogo d'aria, mentre al posteriore i classici quattro scarichi da 100 mm di diametro spostati verso il centro sono un omaggio alle serie precedenti. Il tetto in Cfrp con finitura lucida è di serie ed è caratterizzato da due pinne verticali di rinforzo. La M3 è lunga 4,8 metri e larga 1,9 metri con un peso a secco di 1.705 kg, mentre la M4 Coupé dichiara rispettivamente 4,79 metri, 188 centimetri e 1700 kg: entrambe propongono un'ideale distribuzione 50:50 delle masse tra gli assi.

480 CV manuale, 510 CV automatica e integrale. Il propulsore sei cilindri 3.0 M TwinPower Turbo, lo stesso S58 già offerto sulle X3 M e X4 M, è proposto nelle varianti da 480 CV e 550 Nm con cambio manuale sei marce dotato di Gear Shift Assistant e 510 CV con 650 Nm con cambio automatico M Steptronic otto marce con Drivelogic con tre regolazioni e radiatore dell'olio dedicato. Quest'ultimo è riservato alle varianti Competition, che a partire dal 2021 potranno essere dotate in opzione della trazione integrale M xDrive con ripartizione variabile della coppia. Le versioni quattro ruote motrici potranno contare sul differenziale posteriore Active M e permetteranno di scegliere tra 4WD, 4WD Sport e 2WD senza controlli per la massima libertà di guida in ogni condizione. Le M3 ed M4 con cambio manuale e propulsore da 480 CV dichiarano 4,2 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 250 km/h di punta massima (290 km/h autolimitati con l'M Driver's Package), mentre le Competition con cambio automatico dichiarano 3,9 secondi nel tempo di accelerazione e la medesima velocità massima. Il consumo medio varia da 10,8 l/100 km e 248 g/km delle varianti manuali ai 10,2 l/100 km e 234 g/km per quelle automatiche.

2020-BMW-M4-007

Tanta coppia lungo tutto l'arco di erogazione. Il motore è stato totalmente rivisto rispetto alle unità precedenti. È dotato di doppio Vanos, sistema Valvetronic, doppia sovralimentazione con turbine mono-scroll e wastegate a controllo elettronico, testate con elementi stampati in 3D, iniezione diretta a 350 bar, sistema di lubrificazione ad alte prestazioni e scarico con valvole attive. La versione da 480 CV eroga la coppia massima di 550 Nm in maniera costante da 2.650 a 6.130 giri/min con il picco massimo di potenza a 6.250 giri/min, mentre la Competition si spinge fino a 7.200 giri e offre 650 Nm di coppia tra 2.750 e 5.500 giri/min. Per comprendere le differenze tra le due unità, divise anche dal tipo di trasmissione installato, può essere utile paragonare il dato dello 0-200 km/h: dai 13,7 secondi della M3 si passa ai 12,5 secondi della M3 Competition. 

Ruote anteriori più larghe, assetto elettronico per tutte. L'assetto prevede cerchi di lega da 18" anteriori e 19" posteriori con pneumatici 275/40 e 285/35 sulle versioni da 480 CV e da 19" e 20" con pneumatici 275/35 e 285/30 sulle Competition M xDrive, inoltre in opzione saranno previsti anche pneumatici ad alte prestazioni. Il telaio è dotato di rinforzi dedicati per aumentare ulteriormente la rigidità torsionale e include anche una nuovo subframe anteriore di alluminio.

Debutta l'M Traction Control con dieci regolazioni. La dotazione di serie include il servostertzo M Servotronic e sospensioni Adaptive M a controllo elettronico. Il controllo di stabilità Dsc con M Dynamic Mode è inoltre abbinato per la prima volta all'M Traction Control con dieci step di regolazione. L'impianto frenante M Compound, dotato di due regolazioni per la sensibilità del pedale e di dischi anteriori da 380 mm con pinza a pistoncino singolo, può essere sostituito in opzione da quello carboceramico con dischi anteriori da 400 mm.

2020-BMW-M3-004

Gli interni e la connettività. Gli interni derivano dalla Serie 3 e della Serie 4 ma aggiungono come da tradizione elementi unici nel loro genere. Il Live Cockpit Professional da 12,3" adotta grafica e schermate specifiche, mentre l'infotainment con schermo da 10,25" con BMW Operating System 7 consente di gestire le impostazioni del powertrain e del telaio per personalizzare le modalità di guida richiamabili tramite i due pulsanti rapidi sul volante. La vettura offre inoltre l'M Mode sulla console centrale per selezionare le modalità Road, Sport e Track (quest'ultima solo con pacchetto M Performance) con diversi livelli di assistenza alla guida. In opzione è previsto l'M Drive Professional, un pacchetto che include anche l'inedito Drift Analyzer, che permette di registrare l'angolo di sovrasterzo e il tempo in cui la vettura percorre la curva in drift, con tanto di voto finale da una a cinque stelle e comparazione con il migliore dato personale. Al guidatore, infine, viene offerta anche la possibilità di registrare i propri tempi sul giro in pista con l'M Laptimer, che invia i dati anche all'head-up display per vedere in tempo reale gli intertempi e il confronto con il miglior giro precedente. I dati telemetrici possono anche essere consultati in seguito tramite una specifica App per iPhone e condivisi con gli amici. 

Sedili di carbonio. L'allestimento interno di serie prevede rivestimenti di pelle Merino estesi anche ai pannelli porta e i sedili M Sport con poggiatesta integrato, regolazioni elettriche, riscaldamento e logo illuminato. In opzione sono disponibili per la prima volta i sedili ventilati, mentre in alternativa sono offerti i sedili M Carbon a regolazione elettrica con rivestimenti di pelle e Alcantara, struttura di carbonio ad alto contenimento e un peso inferiore di 9,6 kg rispetto alle sedute standard. I sedili fanno parte di un pacchetto inedito denominato M Race Track Package che include anche i freni carboceramici e i cerchi forgiati, per una riduzione totale del peso di circa 25 kg. La BMW ha pensato in particolare agli appassionati di track day: i sedili M Carbon hanno infatti una sezione rimovibile superiore per la guida con il casco e sono già predisposti per i montaggio delle cinture a sei punti.

2020-BMW-M4-005

Adas più completi. Le nuove M offrono anche un pacchetto esteso di Adas. Di serie sono infatti previsti il Park Distance Control, il Front Collision Warning, il Lane Departure Warning e lo Speed Limit Info, mentre in opzione troviamo il Driving Assistant Professional con Steering e Lane Control Assistant, l'Active Navigation, l'Emergency Lane Assistant, il Parking Assistant con Reversing Assistant, il BMW Drive Recorder e l'Head-Up Display con grafiche dedicate M. 

Le personalizzazioni. I clienti delle nuove M3 ed M4 potranno contare su tre colorazioni speciali non disponibili sulle altre Serie 3 e Serie 4. Si tratta delle varianti Sao Paulo Yellow pastello, Toronto Red metallizzato e Isle of Man Green metallizzato, proposti in alternativa alle tinte classiche Alpine White pastello, Sapphire Black, Skyscraper Grey, Brooklyn Grey e Portimao Blue e alle varianti Individual, anche in versione Frozen opaca. Tra gli optional figurano anche i gruppi ottici anteriori Laser, i pacchetti M Carbon esterni e interni e l'High Gloss Shadow Line. Gli interni possono essere a loro volta personalizzati con le varianti di pelle bicolore Silverstone/Black, Kyalami Orange/Black e Yas Marina Blue/Black oppure nelle versioni Individual Fjord Blue/Black, Fiona Red/Black, Tartufo e Ivory White.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23576/Thumb bmw giusta.jpg BMW M440i: Coupé di sostanza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-m440i-coup-di-sostanza Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c1dadd1e-a712-416d-a07e-861339ea9c7b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23576/Thumb bmw giusta.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23576/Thumb bmw giusta.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg BMW i4 concept: il futuro è già qui - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/bmw-i4-concept-il-futuro-gi-qui-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/61c183c9-b200-4b65-840a-60d3237b6da5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22879/GINEVRA 2020 BMW I4 CONCEPT NEW1.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg BMW i Hydrogen NEXT: la X5 a idrogeno è in arrivo http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-i-hydrogen-next-la-x5-a-idrogeno-in-arrivo Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/688b1d04-156b-491c-8647-4248ecc14c25?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22232/x5 idrogeno.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg BMW X1 Restyling 2020: nuovo design e Plug-In, ma dentro.. http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-x1-restyling-2020-nuovo-design-e-plug-in-ma-dentro- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d09b0b59-d9a3-4d8b-8abd-f72fbed1aa3b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22230/X1.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG Nuova BMW X6 2020: la SUV Coupé XXL http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/nuova-bmw-x6-2020-la-suv-coup-xxl Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ef9441c4-4bb1-4d58-a3c2-9ff8286a2c83?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22203/IMG_0254.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG BMW M8: missile terra-aria da 625 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-m8-missile-terra-aria-da-625-cv Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3383bda4-ddca-408b-8757-7c3f97a7c2d2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22202/IMG_0253.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG BMW Serie 8 Gran Coupé: meglio lei o l'AMG GT 4 Porte? http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-serie-8-gran-coup-meglio-lei-o-l-amg-gt-4-porte- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b3b98414-6a51-49d7-84a6-e937fe5e4f05?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22201/IMG_0255.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG BMW Vision M Next: ecco come saranno le M del futuro http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-vision-m-next-ecco-come-saranno-le-m-del-futuro Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a395d8fa-e8a5-46f3-9b80-c9b96947a275?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22200/IMG_0257.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG BMW Concept 4: ecco come sarà la Serie 4 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/bmw-concept-4-ecco-come-sar-la-serie-4-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/2f1e84a3-5cde-435d-a12e-f83a2c790117?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22199/IMG_0256.JPG
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg BMW X7 - La prova http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/bmw-x7-la-prova Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5f340dfb-7e57-44a4-97db-9a61c93d5c9c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22109/Thumb x7.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca