Tesla Model S Plaid: prezzo, autonomia, prestazioni e uscita - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Tesla
Oltre 1.100 CV per la Model S Plaid - VIDEO

Tesla
Oltre 1.100 CV per la Model S Plaid - VIDEO
Chiudi

Dopo mesi di indiscrezioni, la Tesla ha finalmente svelato i primi dettagli ufficiali della Model S Plaid. La nuova punta di diamante della gamma di Palo Alto arriverà sul mercato entro la fine del 2021, ma è già prenotabile con un deposito di 1.000 dollari e prezzi compresi tra 139.900 e 156.490 dollari (119.505 - 133.685 euro). La versione più performante della berlina è stata brevemente presentata durante il Battery Day, l'evento in cui Elon Musk ha svelato alcune delle tecnologie che permetteranno al marchio di proporre modelli con autonomie maggiori e prezzi più contenuti, compresa una nuova compatta da 25 mila dollari.

Il primo video della Tesla Model S Plaid

Tre motori e 1.100 CV. Come già fatto in precedenza con la modalità di guida Ludicrous, la Tesla ha voluto citare nuovamente il film Space Balls di Mel Brooks, una delle pellicole culto di Elon Musk, battezzando la nuova variante con il nome "Plaid", vale a dire la velocità superiore alla "Ludicrous". E viste le prestazioni dichiarate, la berlina si è meritata questo appellativo. Con oltre 1.100 CV di potenza il nuovo powertrain Tri-Motor All Wheel Drive permetterà all'ammiraglia di Palo Alto di scattare da 0 a 96 km/h in meno di due secondi e di toccare una velocità massima di 320 km/h. Secondo la Tesla, la variante a tre motori sarà l'auto di serie più veloce di sempre nel quarto di miglio: per completare i 400 metri da fermo la Plaid impiegherà meno di nove secondi. Nonostante queste performance l'autonomia sarà superiore alle 520 miglia, equivalenti a 837 km.

Sei colori e due cerchi. Per il momento nel configuratore la Tesla la Model S Plaid ha un aspetto identico rispetto alle versioni meno potenti, ma viste le prestazioni non è da escludere che una volta sul mercato la berlina possa disporre di soluzioni aerodinamiche specifiche. I clienti che riserveranno un esemplare possono già scegliere tra cinque diversi colori, gli stessi previsti anche per le altre vetture della gamma: Pearl White (incluso nel prezzo), Red Multi-Coat (2.500 dollari) e le tre tinte da 1.500 dollari Solid Black, Midnight Silver Metallic e Deep blue Metallic. Di serie sono previsti dei cerchi di lega Tempest da 19", ma a richiesta i clienti potranno avere dei 21" Sonic Carbon Twin Turbine (4.500 euro).

2020-Tesla-Model-S-Plaid-03

Carbonio per gli interni. Anche per quanto riguarda gli interni il configuratore non mostra modifiche di sostanza, ma non è da escludere che la Tesla possa introdurre dei sedili più contenitivi pensati per la guida in pista. Le finiture disponibili saranno tre, due delle quali con inserti di fibra di carbonio per la plancia e il tunnel centrale. Di serie sono previsti dei rivestimenti di ecopelle nera, ma con 1.500 dollari (1.281 euro) in più si possono ordinare sedili e fianchetti delle portiere bianchi. Alla stessa cifra è disponibile anche l'Oak Wood Décor con inserti di legno d'acero e selleria color beige. Come sulle altre Model S l'Autopilot sarà incluso nel prezzo, ma per avere la "Full Self-Driving Capability" con funzione Summon, riconoscimento dei semafori e degli stop, cambio corsia automatico e sistema Navigate on Autopilot, bisognerà aggiungere 8.000 dollari (6.834 euro).

COMMENTI

  • Prima cosa....I motori termici più moderni ottimizzati hanno un rendimento del 40 % e non del 30 % ! ( I migliori Toyota per esempio ) I motori sincroni delle auto elettriche hanno si un rendimento altissimo del : 95 % però hanno bisogno del pacchetto batterie per funzionare ! e il rendimento globale di un'auto elettrica è uguale al prodotto del rendimento del motore elettrico con quello della batteria che durante il massimo della sua esistenza di circa 10 anni in media non sorpassa il 60 % ! dunque : rendimento globale di un'auto elettrica = 0,95 x 0,60 = 0,57 x 100 = 57 % ! Esempio pratico dell'assurdità di un'auto elettrica...lasciate per un mese la vostra auto EV carica ( senza lasciare in permanenza la spina di carica) al vostro ritorno dopo un mese in che stato di carica si trova la vostra batteria ? un'endotermica con il serbatoio pieno di benzina lo ritrovate tale quale al vostro ritorno ! e non di certo con solo la métà del carburante !
  • (per Federico Polverigiani) ma certo, L'auto elettrica può indossare senza vergogna 500 o 1100 cavalli per due motivi principali più tanti altri secondari. Il primo è che il motore elettrico ha un'efficienza che sta tra il 94 e il 97%, mentre il motore termico a cui sei abituato è un po' peggio: dal 30 al 35%. questo significa che sono le auto endotermiche che non dovrebbero mai avere un motore più "corposo" di un 3 cilindri da 1 litro di cilindrata questo perché, sia che parliamo di utilitaria che di Porsche/Bmw, l'utilizzo è sempre quello: girare per la città e fare dei viaggi in autostrada a 130 km/h max. Per fare ciò il tre cilindri basta e spreca già abbastanza carburante, se viaggi in città con un V8 da 5 litri non hai un’efficienza del 30% ma forse del 15%, quindi su un litro di benzina mezzo bicchiere lo usi e il resto avvelena l’aria. Con l’elettrico no: il consumo di elettricità è calcolato sulla massa del veicolo-resistenza aerodinamica-velocità di marcia. La potenza del motore -visto che il peso del motore è quasi trascurabile nel complesso della massa del veicolo- diventa trascurabile anch’essa. Quindi se hai una Nissan Leaf (per esempio) e vai da Torino a Brescia il consumo di elettricità dipende solo dalla velocità che tieni non dal fatto che la Leaf abbia 150 o 500 cv. Ri-quindi una ipotetica Tesla Model S con 150 cv guadagnerebbe solo pochi chilometri di autonomia (3-4%) rispetto ad una da 1100, e per lo più grazie alla riduzione di peso (circa 150 kg su 2100). Ma il secondo motivo nega la possibilità di avere una Model S (o qualsiasi auto elettrica) con pochi cavalli. E il motivo è che le auto elettriche è meglio che non abbiano cambio e frizione, hanno solo degli ingranaggi demoltiplicatori che riducono i >16.000 rpm del motore elettrico a un regime più adatto. Il motore elettrico ha una coppia molto alta e costante a tutti i giri ma senza avere un cambio di velocità la potenza va calibrata in modo che l’auto possa muoversi agevolmente sia su strade in piano con zero carico sia su strade a forte pendenza a pieno carico. Quindi anche i 120 cv della Fiat 500 elettrica sono necessari per spingere la macchinetta in salita con 4 persone a bordo, facci caso: la velocità massima della 500 elettrica è di miseri 150 km/h (la Panda del 1980 con 45 cv andava più veloce) e non è autolimitata elettronicamente come verrebbe da credere, è la risultante del numero di giri-diviso-demoltiplicazione Quindi, se vedi un’auto elettrica con pochi cavalli o è minuscola e leggerissima o avrà una velocità max molto bassa (vedi Mercedes EQC, 160km/h max). Adesso, possiamo star qui a discutere giustamente se è ragionevole produrre auto da 200 e passa all’ora ma è un dato di fatto che le auto lente si vendono a fatica (chiedi a Mercedes con l’EQC) mentre quelle veloci piacciono di più. Quindi tirando le somme, se un’auto elettrica può esser (anche) veloce ma senza spreco di risorse (elettricità) facciamola, piuttosto smettiamo di fare auto a benzina o diesel con motori sovradimensionati.
     Leggi risposte
  • Sono d'accordo con Clementina. Come esistono le Ferrari è, che so io, le Bugatti da 1000 CV, esiste anche questa (che fra l'altro è molto meno costosa, come una Mercedes classe S, che nessuno si viene a chiedere perché esiste). Peraltro è stato annunciato anche il modello di ingresso da 25000 dollari. Quindi ci sarà un intera gamma, con più modelli e un range maggiore di quello di blasonate Case europee dalla lunga tradizione (parlo di vetture endotermiche, eh)
     Leggi risposte
  • Mi sforzo di capire, ma non riesco. La stessa auto, con prestazioni più.... scadenti, diciamo 500 cv, che autonomia avrebbe? 1.100 cv a COSA servono? Mi sembrano scelte fatte solo per portare l'attenzione sull'elettrico, non a minori consumi o inquinamento.
     Leggi risposte
  • Dati sulle prestazioni impressionanti. Ancora una volta Tesla sta dimostrando che l'era dell'auto elettrica è matura e che continuare a produrre quelle a petrolio è assurdo.
  • Leggo di dubbi stoici sul perche' dell'auto elettrica. Migliori prestazioni, Minore cost of ownership, zero emissioni locali mi paiono piuttosto solidi come argomenti. Quanto mi delude di quest'auto e' che tenta di riportare attenzione su un modello datato ed in crisi di vendita, mentre mi sarebbe piaciuto che fosse apripista della nuova serie della Model S.
  • Col commento precedente volevo dire che l'auto elettrica non nasce per le assicurare prestazioni assolute ma per essere meno impattante dell'auto endotermica e che questo modello è l'ennesima conferma che si sta andando nella direzione sbagliata.
     Leggi risposte
  • Quest'auto Ti garantisce che alla stupidità umana non c'è limite
     Leggi risposte
  • Si sperava ad un completo restyling di Model S e X, non credo questa vettura, con prestazioni straordinarie, abbia molto senso. Forse solo per ristabilire Tesla come Nr 1 nelle prestazioni assolute.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg Abbiamo guidato la Tesla Model Y, e va alla grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-tesla-model-y-e-va-alla-grande Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/912707e8-9df0-4580-a47f-37aa2886da86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cd5b4f8e-f346-42bc-9548-d1463cb91548?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg Tesla Model 3: la prova STRUMENTALE definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/tesla-model-3-la-prova-strumentale-definitiva- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ddc2702b-38b5-4b8e-acbc-ceda1851e33b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg Tesla Model 3: fra poco arriva in Europa! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-tesla-model-3-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d4c71a08-b4e2-4f50-97fa-c3b23f4cc7bd?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg Tesla Model 3, l'abbiamo guidata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/anterpima-ecco-la-tesla-model-3-su-strada- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d143920e-4343-40c1-91bb-9e728fa925c1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7446ea00-1f10-4571-ad13-c0599c5f6535?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0a6a7965-1017-48d4-a378-e76d433188ac?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/76e99f4d-a57c-4b9e-ae67-5b48087dbb7a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4d2016f3-0b63-4d71-aa48-cd76a01be38c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/525cbf49-1098-457a-ac93-4915e0bd2425?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca