Fiat Tipo Cross: prezzo, interni, motori uscita - Quattroruote.it
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Fiat Tipo
Con il restyling debutta la Cross

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Con il restyling debutta la Cross
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La Fiat aggiorna la gamma della Tipo con un restyling che porta al debutto anche l'inedita versione Cross. Confermate le tre varianti di carrozzeria con quattro porte, cinque porte e station wagon. La gamma è disponibile con prezzi a partire da 13.900 euro e le prime consegne sono attese alla fine del mese di novembre, con la possibilità di avere il pacchetto D-Fence by Mopar già apprezzato su altri modelli della Casa.

Tutta nuova con il logo Fiat. Il restyling della Fiat Tipo prende in prestito alcuni elementi già lanciati sui modelli che il marchio italiano propone in Sud America: troviamo, infatti, la grande scritta Fiat in maiuscolo al centro della griglia e i gruppi ottici Full Led, i quali integrano le luci diurne a Led nella zona superiore. I paraurti e i cerchi di lega da 16" e 17" sono nuovi, così come i fari posteriori a Led: le novità proseguono all'interno, con una gamma di tessuti rivista, il volante sportivo più piccolo e, in primo piano sulla plancia, l'accoppiata tra lo schermo da 7" della strumentazione e quello da 10,25" dell'infotaiment Uconnect 5, già proposto sulla Nuova 500. Quest'ultimo offre la compatibilità con Apple CarPlay, Android Auto e il collegamento Bluetooth per due dispositivi in contemporanea: inoltre, è abbinato alla base di ricarica wireless per smartphone.

La Tipo Cross. La Tipo Cross è declinata in due varianti, ispirandosi a quanto fatto con successo con la Panda. Sono infatti previste le versioni Tipo City Cross e Tipo Cross, entrambe abbinate alla sola carrozzeria cinque porte con un diverso livello di dotazioni. Gli elementi principali sono quelli in stile crossover, come l'assetto rialzato di quasi quattro centimetri, i pneumatici maggiorati, i paraurti, i passaruota con protezioni di plastiche grezze e di metallo (inferiori anteriori, laterali e posteriori). Non mancano le barre sul tetto (analoghe a quelle della wagon) e numerosi elementi caratterizzati da una finitura argento opaco specifica. Oltre alla Cross e alla City Cross, la gamma comprende le versioni Tipo, Tipo City Life e Tipo Life.

1.0 Turbo benzina oppure i diesel. Il restyling porta in dote anche una gamma propulsori totalmente rivista: i clienti potranno infatti scegliere tra il tre cilindri turbo Firefly GSE T3 da 100 CV e 190 Nm (121 g/km di CO2 nel ciclo Wltp) e i diesel Multijet da 95 e 130 CV con emissioni a partire da 110 g/km. Il salto di qualità è tangibile anche sul fronte degli Adas, con l'introduzione di funzioni aggiuntive prima non disponibili: in base agli allestimenti, ora sono disponibili il Lane Control, l'Attention Assist, il Traffic Sign Recognition, l'Intelligent Speed Assist, gli abbaglianti automatici e il Blind Spot Assist.

COMMENTI

  • il 1.0 da 100 cv non ha senso per un auto di 1.300 kg. ,eglio un 1.3 turbo benzina da 120 150 cv anche in versione gpl.
  • Anche con per modello attuale la sua uscita non fu fatta precedere né da foto "rubate" né da anticipazioni particolari. Ricordo che si parlò della sua uscita imminente senza praticamante averne mai parlato. Anche il restyling segue lo stesso iter mi pare. E' una strategia Fiat o è disinteresse della rivista?
  • Personalmente il nuovo logo brazial style non mi piace e nemmeno quello di 500 audi style, per il resto un restyling devono farlo ogni tanto, non mi pare che ha aggiunto o tolto molto alla linea ancora abbastanza piacevole di tipo in tutte e 3 le sue carrozzerie. Quell'unghiata spero led sul faro anteriore è simile a quella delle hyundai appena uscite di produzione vecchia i 20 o che stanno per uscire di produzione tucson. Dentro ovviamente cambiato poco .. bene il tablet di 500 e MC20, bene strumentazione digitale, passano gli anni e il resto sembra ancor più vecchio e povero rispetto a prima, ancora freno a mano e i pannelli porta chissà se hanno ancora plastiche simil dacia. Adas al lancio tipo era la migliore fca in merito bene che c'è stato un ulteriore aggiornamento. I motori "nuovi" benzina inspiegabilmente senza mhev lo ha anche panda da 8200 euro....e i diesel aggiornati hanno valori di co2 non in linea con la concorrenza e fuori dalla agevolazioni....mi sa che in qualche modo interverrà psa. Come sempre listini molto più alti della concorrenza principale di dacia, vedremo sconti legati al finanziamento, ormai vero plus fca, come sono messi. Ormai in Italia da quasi 2 anni tipo è scomparsa dalle auto più vendute peccato.
  • @alex master: non condivido il tuo concetto di low cost, nel senso che devi essere low cost di qualcosa. mi spiego: dacia semplifica gli stampi ed utilizza la componentistica renault (ricavandone, secondo me, ottime auto), quindi è una low cot ; skoda, con quello che passa il convento, fa quello che può ed è quindi la low cost di vw. ma la tipo? fiat con componentistica fiat, non può essere low cost di se stessa.
  • la tipo si è caratterizzata come auto economica con un buon rapporto qualità/prezzo. La versione precedente esteticamente a me piaceva pure. Questa francamente mi pare un passo indietro. Sembra di rivedere quelle linee della world card che la fiat ha cercato più volte di fare sempre senza troppo successo.
  • x Vin (non riesco a risponderti sotto): migliaia di km fatti con il Cruise control adattativo senza problemi, e sì, un tamponamento evitato, grazie alla frenata automatica, di un cretino che mi ha sorpassato e poi si è messo di traverso perché doveva girare a destra ed ha frenato per un pedone sulle strisce... ADAC Aiuti Doverosi Anti-Cretini
  • Sono un vecchio automobilista e nell'arco di una vita di guida ho cambiato numerosi medelli, sia italiani che stranieri, dalle utilitarie, alle macchine di prestigio di alta gamma, attualmente mi sono ridimensionato alla mia ottima SMART che nell'ambito cittadino rmane insuperabile, gli anni passano e la realtà attuale ci ridimensiona tutti, breve preambolo per dire che nonostante tutto trovo che questa Cross non sia poi male, c'è sostanza e con i tempi grami che corrono dando dietro un usato con ca 10000 euro si porta a casa, purtroppo i tempi dei bei sogni sono finiti, la realtà attuale è questa!!!!!!
  • e aggiungo anche, per sdoganare quella sensazione di buttato lì un tanto al chilo per la quale in Fiat sono dei maestri, e allontanare anche l'idea di modello votato al massimo risparmio che circonda la Tipo, ci starebbe benissimo una versione Abarth, ma Abarth veramente e non le finte sport viste su altri modelli del gruppo, che sicuramente non aiuterebbe ad abbassare la media di inquinamento del gruppo, ma tirerebbe il modello come è successo in passato con Ritmo e 112. D'altronde la versione Abarth (motore TBI??), per la filosofia inziale del sig. Carlo, è più azzeccata su un modello popolare come la Tipo che per la sciccosa 500. Personalmente ci vedo bene un modello vistoso, anche pacchiano ma chi se ne frega, ma con la quale richiamare i giovani e conil quale provare ad andare a dare fastidio ad altri modelli più ricercati e blasonati.
  • dopo la 500 elettrica il vuoto in pratica ...... dobbiamo accontentarci delle fiat per i paesi sottosviluppati!!! che tristezza !!
  • Avrei preferito anche un 4 cilindri benzina, l'1.3 aspirato per esempio.
  • Piú che auto economica, direi che è può essere anche un'auto economica. Le versioni Lounge e Business sono rifinite molto meglio delle altre versioni e non sono così "economiche", anche rispetto la concorrenza. La differenza è che oltre a queste versioni, ci sono anche versioni arredate con materiali e soluzioni meno costose.
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  • Questo è un giorno memorabile negli annali Fiat: un restyling vero, pur se con il solito obiettivo risparmio prima di tutto. Negli ultimi dieci anni e più, ricordo solo quelli della famiglia delle 500. La Tipo è una macchina molto interessante; tanta sostanza, una linea che non far girare la testa ma non è malaccio ed un prezzo eccezionale. Secondo me è un'anomalia nella "gamma" (facciamoci due risate) attuale. La Fiat sta facendo di tutto per spostarsi su un segmento più premium, per meglio dire emozionale (tradotto, da fighetto), persino con la Panda, avendo come obiettivo Mini. La Tipo è, invece, un perfetto esempio di value for money e si trova a competere con Dacia, una posizione tutt'altro che facile perché fare utili con questi listini è impresa ardua. Chissà cosa decideranno a Parigi sul futuro di questa auto.
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  • La strada e' quella giusta nella conversione del marchio Fiat a low cost del gruppo. Dovrebbero abbassare di piu' i prezzi per essere piu' competitivi verso i marchi dello stesso segmento come Dacia, SsangYong, Lada, Dr.
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  • Una auto onesta per chi non ha molti soldi da spendere.Poi ovvio che con qualche migliaio di € in più trovi di meglio e ancora con altre migliaia di € in più ancora meglio ma per molti e che saranno ancora di più con il futuro che ci attenderà,il migliaio di €€ fa la differenza tra acquisto si o acquisto no.
  • sempre usata col noleggio in azienda (nei tempi che furono), la versione SW era, ed è, un auto perfetta. solida, briosa, con quel che serve per la trasferta di lavoro. ottimo prodotto.
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  • Nessuna ibridizzazione, neanche leggera. Ancora una volta Fiat fa - purtroppo - notizia per quello che manca...
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  • La notizia è che la Tipo continua a vivere, come noto fu un'idea di Altavilla quella di derivare da un progetto pensato solo per i paesi emergenti (la Aegea) una gamma occidentalizzata anche per i nostri mercati, ma Marchionne nelle sue ultime intenzioni ne aveva decretato il fine vita, ora evidentemente Gorlier deve aver ottenuto da Manley i fondi necessari a realizzare questa "2°serie" rinnovata ed ampliata. Leggo di fari "full led" anteriori e posteriori e resto basito, questa "Led Therapy" non si è vista nemmeno sui modelli "Premium" del gruppo. Vediamo se prossimamente verrà ampliata anche l'offerta dei motori, il vecchio 1.4 Fire aspirato faceva da entry level, ora c'è solo il 3 cilindri turbo. Molto bene direi l'aspetto generale ringiovanito, a mio gusto il logo con la "scrittona" FIAT lo avrei lasciato al sudamerica, qui da noi è più apprezzata la sobrietà, ma se non altro lo hanno risparmiato al posteriore dove invece resta il classico logo (rinnovato da pochi anni tra l'altro) e quindi l'effetto "Pick Up" è scongiurato. Un errore che hanno fatto in Skoda per esempio, quella "scrittona" sui bauli e portelloni posteriori è veramente pacchiana.
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  • Ne abbiamo 2 in azienda 3 anni 180.000 km usate come auto jolly da tutti. Usate male, malissimo eppure sono sempre li pronte. Direi che considerando il prezzo d'acquisto e l'affidabilità dimostrata sono state un ottimo acquisto. Ovvio che quando sali su auto più evolute si sente la differenza ma sono auto di pura sostenza. Questo secondo me chiedono le flotte e le famiglie che non si scandalizzano se non c'è l'assistenza alla guida di ultima generazione. Credo che una volta che hai il bluetooth. il navigatore ed eventualmente un cambio automatico ne hai da vendere e da pendere.
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  • Il benzina buono emette 121 g di CO2/km. Il diesel cattivo emette 110 g di CO2/km.
  • Francament6e l'allestimento Cross lo avrei visto sulla SW e dotata di un aiuto elettronico per cavarsela sui fondi a bassa aderenza, (come sulla 500L rialzata). Bene il 1.0 da 100cv ma completerei la scarna gamma con una versione da 140-150cv possibilmente anche in versione ibrida. Leggo le potenze del diesel. I 95cv saranno probabilmente della versione 1.3 mtj ma i 130cv? il 1.6 non aveva 120cv? Leggo da più fonti 130cv ma non trovo nessuna spiegazione. Errore nella cartella stampa FCA, o evoluzione del vecchio motore? Infine non so se abbiano risolto alcune lacune con queste nuovi allestimenti e versioni, ma quella attualmente in vendita aveva delle finiture penose, forse peggio delle Dacia e certamente meno gratificanti di quelle di una Skoda.
  • domanda futile: perché la 500 e l Tipo hanno il logo nuovo e la Panda appena rinfrescata no? c'è una logica o è la legge del caso?
  • Turca di nascita, ma quel frontale parla un linguaggio da America Latina più che da Europa.
  • la tipo mi piaceva perchè era un'auto senza fronzoli, oggi no, per cui non la comprerei, anche se non ci fosse il covid
  • Ma a chi si rivolge? A chi cerca una Duster no di certo perché la Dacia è un suv che può essere anche 4x4..allora ad una Focus Scout? Nemmeno perché per contenuti e qualità costruttiva siamo su un altro pianeta... Ah ecco, potrebbe essere l alternativa alla C4 Cactus?..forse bisognerebbe chiederlo direttamente alla Fiat...a proposito, la Fiat esiste?
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  • Dai non mi dispiace, uno sforzo l'hanno fatto stavolta, restyling vero e mi sembra riuscito. Solo perplessità sui motori. Gli ibridi quando arrivano? Servirebbe qualcosa di simile a quanto fa Ford con gli ibridi montati su puma e Focus. Due step di potenza x accontentare tutti. Ormai credo che il mercato sia indirizzato su questo tipo di motori, i diesel vanno ancora bene ma la gente comincia a non fidarsi a comprarli
  • La versione cross avrebbe un senso se dotata almeno del sistema traction plus (il grip control delle francesi) per facilitare la marcia sulla neve in salita, ma qui non viene citato. Per il resto, con poca spesa, chi si sa accontentare...
  • Purtroppo si conferma la presenza di "aria fritta" nel marchio Fiat.
  • Leggo già qualche commento negativo...diamo tempo al tempo, penso che rueeca a ritagliarsi la sua fetta di spazio, di gente che bada molto al sodo, e adesso anche con qualche piccola soddisfazione anche in ambito tecnologico e di contenuti. Qualche motore più brillante non deve mancare, per non precludersi chi vuole anche una berlinetta non dico sportiva ma almeno un pò gagliarda. Mi manca qualcosa però nel frontale..un pò sfuggente, quasi monco sotto. Cavolata, mi piace il logo
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  • Altra delusione Fiat, ché ce n'e facciamo di un motore benzina da 100 cv?...e dovrebbe tremare la Duster,... perche'? Ho un Doblo 1.6 mjet del 2013. Mi conviene spendere un paio di mille € per levarmi qualche difetto dovuto all'eta' e ho una macchina piu' performante e spaziosa. Magari aspetto i mild hybrid. Forse aggiungono qualche cavallo e la versione SW Cross. Piccola Cross, c'e' gia' la 500 X, no'?
  • In effetti una versione cross avrebbe avuto più senso sulla s.w. ma vabbè... Però perché troppo spesso i restyling peggiorano le linee che dovrebbero rinfrescare? Sulla Tipo, auto molto interessante e con parecchi pregi, avrei visto molto meglio un frontale meno adunco, più lineare e meno curvilineo.
  • fiat tipo cross: la macchina dei sogni, non capisco come nessuno ci abbia pensato prima ... Ora la dacia duster trema, l'olimpo è in bilico ; scontro fra titani
  • non capisco perché non sia stata prevista la versione cross della sw, forse la più indicata a riceverla. mah, mistero. per fortuna hanno mantenuto il diesel



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