Nuovi Modelli

Pagani Huayra
La Codalunga è una "special" da 7 milioni di euro

Pagani Huayra
La Codalunga è una "special" da 7 milioni di euro
Chiudi

La carriera della Huayra è ormai giunta al termine e, prima di lasciare spazio alla nuova C10, la Pagani ha realizzato una serie limitata ad appena cinque esemplari della hypercar, denominata Codalunga. Le vetture, sviluppate dal reparto della Pagani dedicato ai progetti speciali, noto come Pagani Grandi Complicazioni, sono già state prenotate a circa 7 milioni di euro ciascuna.

Per pochissimi. La Codalunga è frutto della collaborazione tra Pagani e alcuni clienti alla ricerca di qualcosa di unico. Fin dall'inizio, l'idea era di realizzare una versione a coda lunga della Huayra stradale, ispirandosi alle soluzioni aerodinamiche studiate nelle competizioni per le gare di durata degli anni 60 e 70. La necessità di omologare la vettura in tutti i Paesi ha richiesto un sforzo progettuale pari a quello di un vero e proprio modello inedito, coinvolgendo in maniera trasversale tutte le competenze presenti nell'azienda.

2022-pagani-huayra-codalunga-03

840 CV con gli scarichi a vista. La definizione del design, con modelli in scala e ricostruzioni digitali, ha richiesto due anni: il risultato è uno stile più semplice e netto rispetto alla coupé di partenza. Il cofano motore, di 3,7 metri quadri, è allungato di 360 mm rispetto a quello standard della Huayra e la coda è stata volutamente lasciata aperta, senza griglie, per poter rendere totalmente visibile l'impianto di scarico di titanio con rivestimento ceramico. La vettura è dotata di una variante modificata dei flap attivi sul muso e sulla coda, per gestire la downforce. L'ispirazione vintage è evidente, anche nella scelta di inserire in abitacolo sezioni in tinta con la carrozzeria (per la quale sono previste solo colorazioni semiopache) e pelli invecchiate e intrecciate. Il motore è il V12 AMG nella variante da 840 CV e 1.100 Nm proposta sulla Huayra Imola e sulla Tricolore

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Pagani Huayra - La Codalunga è una "special" da 7 milioni di euro

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it