La Cupra ha ufficializzato il nome della sua futura compatta elettrica, derivata di serie della concept UrbanRebel: si chiamerà Cupra Raval, come uno dei quartieri del centro storico di Barcellona, zona multienica e mondana della città spagnola. L’annuncio è stato dato al Salone locale Automobile Barcelona, dove era in mostra, per la prima volta al pubblico, anche la Tavascan.
Parla ai giovani. A spiegare la scelta del nome è stato il ceo della Casa, Wayne Griffiths: "Il Raval è una delle parti più sorprendenti di Barcellona – ha detto il manager di origini inglesi – e la futura elettrica urbana del nostro brand ne rappresenterà lo spirito. La Cupra Raval", ha continuato l’ad della Casa spagnola, "non è solo un’automobile: è un invito per una nuova generazione che si aspetta qualcosa di meglio, un’elettrica emozionante, dal carattere connesso alla Generazione Z".

Prezzo abbordabile. Nome a parte, i connotati del progetto Cupra Raval sono ormai piuttosto noti. Si tratta di un’auto elettrica compatta, costruita su una versione più economica della piattaforma Meb del gruppo Volkswagen: la Meb Entry. Il pianale accorciato comporta anche soluzioni tecniche specifiche - motore (uno solo) e trazione posteriori, sospensioni posteriori a ruote interconnesse, batterie a celle unificate - che renderanno questo modello a batteria più accessibile di quanto non sia oggi la Born: il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 mila euro, come per gli altri modelli della galassia Volkswagen nati sulla stessa base, ovvero le versioni di serie della concept ID.2All e della Skoda Small. Ma non è escluso che, data la connotazione sportiveggiante del mezzo, il marchio iberico opti per un posizionamento leggermente superiore.
Dove nasce, quando arriva. La segmento B di Cupra avrà poi un’autonomia intorno ai 440 km (superiore a quella della Born, dunque) e dimensioni intorno ai 4 metri di lunghezza. Sarà prodotta a Martorell, negli stabilimenti della Seat, che in vista della produzione dell’elettrica verranno riconvertiti grazie a investimenti per tre miliardi di euro: soldi che serviranno a costruire anche gli altri modelli del gruppo su base Meb Entry. La Raval arriverà sul mercato nel 2025.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it