CUPRA Born

  • berlina 3/5 porte
  • elettrica
CUPRA BORN La Born è il primo modello a batteria della Cupra, con il quale il marchio spagnolo porta una ventata di dinamismo sulla piattaforma Meb (della Volkswagen). Il suo nome è ispirato a El Born, uno dei quartieri più vivaci e modaioli di Barcellona. Un po' quello che il marchio Cupra rappresenta nella galassia del gruppo di Wolfsburg: un brand giovane, che si sta ritagliando una cospicua fetta di estimatori. Parte del merito va alla Formentor, primo modello esclusivo del marchio, e adesso, nel pieno della transizione energetica, tocca appunto alla Born, auto strettamente imparentata con la VW ID.3, caratterizzata nel migliore dei modi a livello di stile, interni e comportamento stradale. La Born viene proposta in un'unica versione: motore (e trazione) posteriore da 204 cavalli, batteria da 58 kWh e un solo allestimento, molto ricco. In un secondo tempo, però, seguiranno altre varianti: il modello d'accesso con 150 cavalli e 45 kWh di accumulatore e la versione e-boost da 231 cavalli, con batteria da 58 o 77 kWh. Lo stile rispecchia il dinamismo del giovane marchio iberico: cofano nerboruto che picchia deciso verso il basso, quasi a inglobare i proiettori dal taglio sottile, e paraurti con grembialatura aggressiva; nella vista laterale, poi, c'è un elemento di finitura scuro che congiunge idealmente la finestratura con il lunotto, sopra il quale fa bella mostra un'appendice di dimensioni generose. Dentro, gli spagnoli hanno svolto al meglio il loro compito. Se la ID.3 ha un abitacolo dall'aspetto fin troppo rigoroso, a Barcellona hanno impiegato materiali e finiture capaci di dare un'immagine d'insieme più vivace e preziosa. La parte superiore della plancia è morbida e quella sinistra, davanti al guidatore, è rivestita con microfibra Dinamica: una sostanza riciclata molto gradevole al tatto, quasi setosa, che si ritrova anche sui pannelli porta e sull'intero tunnel. Quanto all'ergonomia, si trovano un posto di guida ben fatto e una funzionalità generale dei comandi più che discreta. I tasti fisici sono quasi del tutto spariti; fra i sopravvissuti, da citare gli alzacristalli, che però sono soltanto due, quelli anteriori. Per gestire i vetri posteriori c'è il tasto a sfioramento "rear", che talvolta si rischia di premere involontariamente. E comandi tattili dal buon feedback aptico, dedicati agli Adas, sono presenti anche sulle razze del volante. Infine, c'è la barra sotto allo schermo centrale per gestire – pure in questo caso con un pulsante a sfioramento – il volume dell'audio e la temperatura: per utilizzarla al meglio occorre un po' di apprendistato. Nulla da eccepire, invece, sul display da 11,8" reali dell'infotainment: comandi vocali avanzati, interfaccia facile da interpretare, connessione online e funzionalità wireless per dispositivi Android e Apple. I passeggeri possono contare su un'ampia libertà di movimento in ogni direzione; anche chi sta dietro ha molto agio per le gambe, ma non dispone di una climatizzazione dedicata. Per le valigie, invece, resta uno spazio poco più che discreto: 334 litri.
Come va. Con la chiave in tasca, basta appoggiare il piede sul freno e la Born si anima, pronta a partire. Pratico il selettore della marcia a satellite, integrato nel piccolo cockpit digitale davanti agli occhi. Manovrare in parcheggio e alle basse velocità è un piacere: il motore e la trazione posteriori liberano spazio davanti, dunque il diametro di volta è molto contenuto (dieci metri) e l'erogazione della coppia morbida consente di muoversi senza strappi. Anche quando si dà fondo ai 204 cavalli, la spinta rimane sempre omogenea e lineare. È una prerogativa di tutti i modelli Meb, ma ciò non tragga in inganno, perché il tachimetro sale con apprezzabile rapidità: lo 0-100 si risolve in 7,3 secondi. Giocando con le modalità di guida, la Performance (che agisce su sterzo e motore) garantisce una spinta un po' più affilata, specie alle velocità medio-basse, con una risposta dell'acceleratore più pronta. Se poi la si vuole energica anche in rilascio, la posizione B del selettore ingaggia la massima rigenerazione, sufficiente a recuperare più energia, ma non tale da consentire la guida con il solo acceleratore. La piacevolezza di guida che accomuna le elettriche di questa famiglia emerge subito. L'agilità e il bilanciamento della vettura sono nettamente percepibili alla prima curva, grazie anche alla trazione posteriore, che sotto questo profilo dà man forte all'insieme. Alzando il ritmo oltre misura si avvertono un po' di rollio e la massa elevata, ma non si ha mai la sensazione di avere a che fare con una vettura impacciata, neppure nelle situazioni più critiche. A livello dinamico, comunque, il tocco del marchio Cupra emerge soprattutto dallo sterzo, sensibile e preciso. Nel complesso, la Born offre un buon livello di comodità, dato dalla somma di un'insonorizzazione molto ben curata (si percepisce soltanto qualche fruscio in velocità), un assorbimento nel complesso efficace e un comparto Adas che lavora bene, con una guida assistita di livello 2 (a richiesta) impeccabile. Per quel che riguarda la gestione dell'energia, la Born ricalca in linea di massima le prestazioni della sorella ID.3, con una percorrenza media che si attesta su 5,2 km/kWh, pari a un’autonomia di 328 chilometri. Tra l'altro, la Born offre un potenziale di 120 kW per la ricarica in corrente continua, una velocità che consente di ripristinare l'accumulatore dal 20 all'80% in poco più di mezz'ora.
Pregi. Abitacolo spazioso e con buone finiture. Su strada, la spagnola convince per il comportamento equilibrato, piacevole e sicuro.
Difetti. Bagagliaio solo discreto per la categoria. Climatizzazione efficace, ma sprovvisto di bocchette posteriori.

Dimensioni e caratteristiche CUPRA Born

  • Anno modello: 2021-2022
  • Posti: 4-5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 62-82 kWh
  • Altezza Altezza: 154 cm
  • Larghezza Larghezza: 181 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 432 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 ingressi USB tipo C nella parte anteriore e 2 nella parte posteriore (solo funzione di ricarica)
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • CUPRA Drive Profile
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Full Link Wireless
  • Infotainment Apps
  • Online infotainment
  • Safety & Service
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Sistema di impostazione vocale dei comandi "Hola hola"

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari adattativi
  • Fari anteriori a LED
  • Luci posteriori a LED con illuminazione COAST-to-COAST
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sistema di controllo della pressione pneumatici
  • Spoiler posteriore e paraurti sportivi
  • Tergilunotto
  • Vernice Pastello
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Vetri posteriori oscurati
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • CUPRA Virtual Cockpit 5,3"
  • Illuminazione interna a LED multicolore
  • Indicatore temperatura esterna
  • Pedaliera in alluminio
  • Rifiniture interne Copper
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili sportivi avvolgenti CUPRA in SEAQUAL YARN
  • Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avvisatore visuale ed acustico del mancato allacciamento cinture di sicurezza anteriori e posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Kessy GO (sistema di avviamento senza chiave)
  • Pretensionatore cinture
  • Rilevamento pedoni e ciclisti
  • Sistema ancoraggio ISOFIX i-Size + Top Tether
  • Sistema di riconoscimento della stanchezza
  • Sistema per la chiamata di emergenza e-Call
  • Sospensioni sportive CUPRA
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Cavo di ricarica mode 3 type2
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Born 58kWh 204CV
    Born e-Boost 58kWh 231CV
    Born e-Boost 77kWh 231CV
     
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato CUPRA

    Fotogallery CUPRA

    News correlate CUPRA

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca