L’Alfa Romeo Giulia, quella termica, avrà un lungo futuro davanti a sé. A dimostrare il rinato interesse per questo modello, oltre agli annunci del gruppo Stellantis, c’è anche la nuova Quadrifoglio Luna Rossa.
Questa serie speciale a tiratura limitata di dieci esemplari (tutti già venduti) è stata sviluppata da BottegaFuoriserie: punta tutto sulle performance (come si può capire anche dall’esagerato alettone posteriore a due elementi) ed è stata svelata al Salone di Bruxelles, che anno dopo anno sta diventando una kermesse di riferimento per l’automobile europea.
Anteprima: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa
Tinta (cangiante) bicolore
Nata in seguito alla partnership, annunciata lo scorso giugno, con il team velistico Luna Rossa per la 38ª America's Cup, questa few-off porta la berlina su livelli d’esclusività mai raggiunti. Verranno prodotti solo dieci esemplari, alcuni dei quali saranno caratterizzati da una particolare tinta bicolore con verniciatura argento cangiante realizzata a mano, che richiama le sfumature dello scafo di Luna Rossa, abbinata a dettagli neri sul cofano, particolari di fibra di carbonio a vista (tetto, scudetto e specchietti) e finiture rosse per la parte centrale dei cerchi da 19 pollici.
Alettone esagerato
A caratterizzare l’estetica di questa serie speciale è un particolarissimo alettone posteriore in fibra di carbonio diviso in due sezioni. Quest’ultimo, insieme ad altri affinamenti progettati dal marchio del Biscione – come le appendici laterali del frontale, le minigonne di carbonio e i nuovi profili del fondo piatto –, consente di generare 140 kg di carico aerodinamico a 300 km/h, cinque volte di più rispetto alla versione di serie.
I suoi profili sono ispirati a quelli dei foil di Luna Rossa (che in mare servono a rialzare l’imbarcazione dall’acqua alle alte velocità). La scelta del doppio profilo è pensata per sfruttare al meglio i vortici che si generano dietro ai montanti posteriori. A completare l’allestimento tecnico è presente anche uno scarico Akrapovic con coperture dei terminali in fibra di carbonio.
Dentro ci sono le vele di Luna Rossa
La serie speciale propone per la prima volta tutti i loghi Alfa Romeo tinti di rosso, abbinati a una nuova selleria firmata Luna Rossa. Molto particolari i sedili Sparco, di pelle traforata grigia con al centro la striscia rossa tipica del marchio velistico, abbinata a fianchetti in pelle nera e calotta posteriore in fibra di carbonio, lo stesso materiale che caratterizza anche la copertura del tunnel centrale.
Sulla plancia debutta un nuovo inserto realizzato con il materiale impiegato per le vele da competizione.
Nel cofano l’iconico 2.9 V6
Come su tutte le Giulia Quadrifoglio, anche sulla Luna Rossa è presente il 2.9 V6 biturbo benzina di derivazione Ferrari. La potenza massima è di 520 cavalli, messi a terra dalle sole ruote posteriori tramite un differenziale autobloccante meccanico.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it
