Nel passato di Hondas’intrecciano innovazione tecnologica e successi sportivi: Italdesign ha dato forma a questo Heritage nella NSX Tribute, protagonista in questi giorni al Tokyo Auto Salon (9-11 gennaio). Il risultato è una few-off esclusiva che non si limita a rievocare il passato, ma lo rilegge con uno sguardo contemporaneo. L’atelier di Moncalieri cura interamente il progetto, dallo stile all’ingegneria, fino alla produzione in serie ultra-limitata.
Niente nostalgia, niente restomod
I momenti fonte d’ispirazione sono tre: il primo trionfo in Formula 1 nel 1965, la nascita della mitica NSX nel 1990, fino alla consacrazione nelle competizioni endurance con la vittoria di classe a Le Mans nel 1995. Tre anniversari celebrati nell’anno appena concluso e culminati in questo tributo: “Non si tratta di un restomod né di un’operazione nostalgica – spiega Joaquin Garcia, Head of Design di Italdesign –. Questo progetto fonde memoria e innovazione, tecnologia avanzata ed eccellenza artigianale, preservando il DNA racing dell’originale e aggiungendo soluzioni stilistiche e ingegneristiche attuali”.
La parte superiore della vettura, verniciata con una tinta denominata Championship White NH0, richiama la NSX-R di prima generazione. La zona inferiore, invece, è in nero lucido, con il frontale che interpreta in chiave moderna la “H” di Honda. L’artigianale lavoro stilistico prosegue sulla fiancata, che alterna superfici bianche scolpite a elementi neri lucidi come minigonne, passaruota e tetto. Sul montante C sono celate prese d’aria funzionali al raffreddamento, mentre le ruote hanno cerchi da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore, gommati Yokohama: un elemento che contribuisce a rafforzare l’impronta corsaiola. Al posteriore spicca la reinterpretazione dell’iconico spoiler della NSX. “L’anello flottante della NSX, che era una soluzione capace di migliorare la stabilità della vettura ad alta velocità, diventa un segno visivo continuo, sospeso”, spiegano i designer.
Interni: omaggi a Senna e guida (solo) a destra
Dentro la NSX Tribute, l’approccio è volutamente più misurato. Italdesign ha rivisitato il doppio cockpit della prima NSX senza stravolgere l’impostazione originale. Troviamo dettagli ispirati alle monoposto di Formula 1 e piccoli richiami simbolici, come il casco sulla plancia, il numero 12, che omaggiano Ayrton Senna. La NSX Tribute by Italdesign sarà prodotta in una serie limitata, esclusivamente con guida a destra, e destinata a clienti selezionati.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it